Jump to content
  • 0

Problemi auto


MichelePier
 Share

Question

Salve ,

volevo chiedere un vostor parere se poso fare qualcosa alla mia vecchia auto o non mi resta che buttarla.

premetto che è una FORD FOCUS a benzina/GPL del 1999, che nonostante i suoi 512.000 km è andata perfettamente sino a 2 mesi fa, finchè un periodo inizio a sentire dei piccoli colpi davanti, che ho scoperto poi essere dei pezzi di ventola, che andavano a toccare... praticamente i bracic delal ventola si erano spezzati, ma il motore non era mai andato in surriscaldamento... tranne un giorno, che in una lunga salita vedo del fumo, spengo l'auto e noto che il "fumo" era vapore acqueo che si sprigionava dalla vaschetta di acqua che era esplosa. Riparo vaschetta e metto ventola nuova... adesso quando vado in autostrada e in salita, la temepratura va direttamente in rosso, e per farla scendere devo fermarmi o rallentare.

se giro in paese ma anche fermo ai semafori o in fila, nessun problema, in autostrada se passo i 90 km/h iizia ad andare in rosso, rallento e torna normale.

Una cosa strana... primo... non consuma un filo di acqua, non consuma un filo di olio, però i tubi che hanno 25 anni sono induriti. Un'altra cosa strana, mi è successo per un paio di volte in autoistrada ma 1 caso ogni 10... in cui non ho problemi, il termometro rimane a 90 C° per 100 km... apro il cofano e in effetti il motore sta bene, poi magari mi rimetto felice in marcia... e dopo 3 km l'acqua va in ebollizione. Cosa mi consigliate oltre a gettare l'auto che è vecchia ?? posos fare dei controlli ?

 

Pierfrancesco.

Tra i meccanici ci sono pareri discordanti, alcuni mi dicono la testata è andata... altri mi dicono è una stupidata cambia il termostato, altri è la pompa dell'acqua l'aqua non circola, altri c'è una bolla, altri pulisci il radiatore.

Mi dispiace perchè il motore è perfetto.

Pierfrancesco.

Link to comment
Share on other sites

3 answers to this question

Recommended Posts

  • 0

Ciao, se non consuma acqua non dovrebbe essere la testata.

Potresti invece aver compromesso il circuito di raffreddamento ma Potresti cavartela con una revisione come cambio tubi, termostato e flussaggio.

Devi però essere consapevole che ormai la tua auto ha finito.. non viaggi più su un'auto affidabile e sicura.. se puoi pensare di passare a qualcosa di più moderno forse conviene..

  • I Like! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Se sale in autostrada mi concentrerei sul radiatore e su termostato.

  • I Like! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

La pompa acqua l’hai mai sostituita? A me sono capitati casi in cui scaldandosi molto la girante della pompa acqua si allentasse e non girasse più solidale con l’albero o di comando. E questo si accentuava con l’utilizzo autostradale in cui il regime del motore è più alto e per mantenere la temperatura la circolazione di acqua deve essere maggiore. Ciò non toglie che andrebbe verificato l’intero impianto per verificare che non vi siano problemi di circolazione dell’acqua e magari un radiatore intasato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.