Vai al contenuto
  • 0

Acquisto Toyota full hybrid usata: pro e contro da considerare


elias

Domanda

Salve a tutti,

sto orientandomi sull'acquisto di un'auto usata full hybrid, in particolare Toyota (Auris o Corolla, e magari fosse Yaris Cross...!). Qual è secondo voi il chilometraggio massimo da considerare per evitare batterie che iniziano a essere un po' esauste e ad avere vita breve? Considerate che vorrei tenermi l'auto almeno per 10 anni... Purtroppo per le mie tasche il nuovo risulta troppo caro; mentre sull'usato qualche occasione interessante si può trovare. Grazie per l'aiuto!

Modificato da elias

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
17 minuti fa, elias scrive:

Salve a tutti,

sto orientandomi sull'acquisto di un'auto usata full hybrid, in particolare Toyota (Auris o Corolla, e magari fosse Yaris Cross...!). Qual è secondo voi il chilometraggio massimo da considerare per evitare batterie che iniziano a essere un po' esauste e ad avere vita breve? Considerate che vorrei tenermi l'auto almeno per 10 anni... Purtroppo per le mie tasche il nuovo risulta troppo caro; mentre sull'usato qualche occasione interessante si può trovare. Grazie per l'aiuto!

 

Dunque, considera che di base Toyota ti da 5 anni di garanzia sulle batterie ad alto voltaggio e 3 sulla meccanica (o 100.000 km), eseguendo la manutenzione programmata regolare (entro 1 anno/15.000 km).

 

Se poi la manutenzione la fai regolarmente in Toyota, allora attualmente c'è un programma di garanzia che ti permette di arrivare fino a 15 anni di garanzia / 250.000 km, sulle principali componenti meccaniche/elettriche non soggette ad usura.

E fino a 10 anni (e chilometraggio illimitato) sulla batteria ibrida.

 

Quindi, se avrai l'accortezza di far eseguire scrupolosamente la manutenzione in Toyota, per una decina di anni sei tranquillo anche sulle batterie.

Salvo cambi di linea Toyota, ma non credo succederà: proprio di recente sono passati dai 10 ai 15 anni di garanzia sulla meccanica, segno che credono in questa politica.

 

Leggiti bene le condizioni sul loro sito: https://www.toyota.it/clienti/manutenzione/toyota-relax#/

 

Ne parlavamo anche qui:

 

 

 

AGGIUNTA: rileggendo ho visto che parli di usato; ebbene, come vedrai nel post che ho allegato, la garanzia vale anche con l'usato che non dovesse essere stato regolarissimo nella manutenzione. In tal caso, potresti aver la necessità di pagare una sorta di assicurazione annuale sulla batteria, arrivando sempre ai fatidici 10 anni / km illimitati e poi la garanzia subentra dal 30 esimo giorno dal tagliando. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i dettagli nella tua risposta. Sì conosco quel piano di assistenza che riguarda in particolare se acquisti un'auto nuova. Ma la mia domanda era proprio in relazione a quel tipo di garanzia che offrono e ai km che posso trovare sui modelli usati. Es. se vai su Autoscout trovi anche Auris di 6-7 anni con 50-60mila km. Ammettendo che siano reali, può quindi valere la pena puntare su questi modelli? Posso spingermi, risparmiando, anche su kilometraggi superiori, vicino ai 100mila di modelli più recenti, come Corolla? La mia scelta sarebbe influenzata proprio dall'affidabilità di Toyota.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vai tranquillo, con Toyota nessun problema. D'altronde non c'è praticamente nulla che possa rompersi. Anche le celle della batteria non sono al litio (ora non ricordo la chimica) ma sono fatte apposta per durare. Io ho una Honda ibrida e la batteria nonostante sia di 14 anni è ancora perfetta.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qual'è il tuo budget?

Sicuramente è più concreta e recente la Toyota Corolla. È una buona auto anche con il motore 1.8 e allestimento business, che si riesce a portare via a un buon prezzo.

Come percorrenza, sono accettabili 20/25.000 km annui, purché tagliandati in Toyota per la garanzia che ti hanno già spiegato nei post precedenti.

Auris troppo vecchia
Yaris cross troppo recente, ancora cara e offre meno spazio della Corolla

☏ SM-S918B ☏





  • Mi Piace 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio un po' tutti per le risposte esaurienti. Il mio budget non è elevatissimo, circa 15mila euro, puntando magari a piazzare la mia QQ ormai parecchio vecchiotta. Da quello che ho visto e letto in effetti la Corolla è un ulteriore salto di qualità rispetto a Auris. Attualmente la Corolla si può trovare  da circa 18mila euro in su.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 ore fa, elias scrive:

Ammettendo che siano reali, può quindi valere la pena puntare su questi modelli? Posso spingermi, risparmiando, anche su kilometraggi superiori, vicino ai 100mila di modelli più recenti, come Corolla? La mia scelta sarebbe influenzata proprio dall'affidabilità di Toyota.

 

Io ho scelto proprio questa strada, dato che in casa abbiamo 3 Toyota ibride:

 

 - 2 Auris usate, acquistate con 90.000 km e 4 anni; la mia ora ha 147.000 km e 6,5 anni (tutto ok); quella della mia compagna ha 5 anni e pochi km in più (tocchiamo ferro);

 

- 1 C-HR usata per i genitori, con 60.000 km e 4 anni; la usano da un anno e per ora tutto ok.

 

 

Facciamo un cambio olio+filtro all'anno in Toyota + Hybrid check sulla mia, che non era proprio allineata perfettamente con la precedente manutenzione, proprio per restare dentro al programma Toyota Relax pensato per l'usato e clienti "non loyal". Il resto della manutenzione la seguo io, dato che lavoro nell'autoriparazione. 

 

Come in tutte le cose ci vuol fortuna, fino ad ora ci è andata dritta, in famiglia siamo tutti molto soddisfatti e guidiamo dei mezzi che restituiscono una discreta soddisfazione in termini di fruibilità, consumi e spese di gestione. Speriamo continui così :) 

 

 

Ovviamente non significa sia la strada giusta per tutti, ma spero che le esperienze ti siano d'aiuto.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao J-Gian, mi è molto utile questo tipo di esperienza fatta sull'usato non proprio "intonso". Sto cercando proprio quell'offerta che mi possa dare qualche garanzia in più e meno sorprese sgradite possibili. Di fatto Auris si trova a prezzi per il mio budget abbordabili, mentre Corolla (che onestamente mi piace di più dal punto di vista estetico) è ancora troppo su nel prezzo. Certo è che il mercato dell'usato, seguendo le impennate dei prezzi del nuovo e dopo anni che me ne ero completamente disinteressato, scopro vive di dinamiche anche irrazionali per non dire folli. Per risparmiare devi andare su modelli di oltre 10 anni che trasudano kilometraggi infiniti.

"Vigila sui tuoi pensieri: la tua vita dipende da come pensi".

Libro dei Proverbi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, elias scrive:

Certo è che il mercato dell'usato, seguendo le impennate dei prezzi del nuovo e dopo anni che me ne ero completamente disinteressato, scopro vive di dinamiche anche irrazionali per non dire folli. Per risparmiare devi andare su modelli di oltre 10 anni che trasudano kilometraggi infiniti.

 

Hai descritto bene lo scenario, un qualcosa di triste e desolante. Scarse possibilità di scelta, prezzi e condizioni dei mezzi imbarazzanti.

 

È uno dei motivi per cui in tanti stanno facendo riparare auto con oltre 10 anni sulle spalle.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.