Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Bisogna anche capire se nel prossimo futuro è saggio dare in mano a normali automobilisti auto che passano i 700/900/1000 cv. 

capisco che c’è l’elettronica a bordo ma non sono potenze adatte ad un uso stradale con i guidatori medi che ci troviamo in strada tutti i giorni. 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

• Risposte 26
  • Visite 7.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Si, ma oltre alle favole ed ai grafici poi c'è la realtà. Io al ring c'ho girato da passeggero e nell'industry pool dove girano solo le case automobilistiche, quindi so di cosa parlo. Tutte le be

• Premetto che può sembrare stupido, però io continuo a fare il confronto col mondo delle auto radiocomandate, quelle serie, non i giocattoli ovviamente. È fondamentalmente uguale a quello delle auto r

• Anche il discorso del raffreddamento del motore elettrico non lo sottovaluterei.   Nell'industria manifatturiera è uno dei parametri principali per il dimensionamento dei movimenti comandati

Immagini Pubblicate

Inviato

Mah avendo guidato più volte tesla 3 awd performance mi da sensazioni e tempi simili ma inferiori alla quadrifoglio… penso che il peso c’entri. Direi che una regola semplice sarebbe di dimezzare i cavalli “elettrici” per avere l’equivalente dei “termici”.

Poi non dimentichiamo che l’autonomia fonde così in fretta che invoglia a guidare piano 

Inviato
19 ore fa, Alain scrive:

Bisogna anche capire se nel prossimo futuro è saggio dare in mano a normali automobilisti auto che passano i 700/900/1000 cv. 

capisco che c’è l’elettronica a bordo ma non sono potenze adatte ad un uso stradale con i guidatori medi che ci troviamo in strada tutti i giorni. 

9 ore fa, Marco1975 scrive:

Mah avendo guidato più volte tesla 3 awd performance mi da sensazioni e tempi simili ma inferiori alla quadrifoglio… penso che il peso c’entri. Direi che una regola semplice sarebbe di dimezzare i cavalli “elettrici” per avere l’equivalente dei “termici”.

Poi non dimentichiamo che l’autonomia fonde così in fretta che invoglia a guidare piano 

Oltre al peso c'è differenza tra i cavalli di picco, che sembrano i millemila dell'ingegner cane, e quelli erogabili con continuità, che sono molti meno: infatti la Model S iperpimpata con un migliaio di cavalli al Ring gira pressappoco quanto la Giulia Q che ne ha la metà.

Resta il fatto che le potenze sembrano essere salite non di poco: una volta erano pochi i costruttori che sapevano tirare fuori dai motori termici grosse cavallerie, ora con l'elettrico basta comprare il motore adatto. Ma i telai e soprattutto i guidatori sono quelli che sono...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato
On 14/1/2024 at 11:50, Alain scrive:

Vi fissate sulle potenze, ma il motore elettrico è un motore di SPUNTO.

La Model S Plaid con 750 kWp / 1000 CVp ha una coppia COSTANTE in un range di regimi che va da ....a ...di 1430 Nm!

Leggendo il grafico di potenza, in funzione della velocità hai a 30 km/h circa 260 kWp, mentre ad 80 km/h hai 670 kWp con i motori elettrici che girano costanti a 9550 rpm.

Questo significa che, considerando la velocità alla ruota, la coppia motrice sprigionata a 30 km/h è pari a 10'250 Nm, ed a 80 km/h 10'550 Nm!

Questo significa che il motore eroga 450 Nm a 30km/h. Mentre ad 80 km/h ne eroga 470 Nm.

Che sono coppie da Diesel...il punto è che questa botta di coppia è presente già da 0 km/h e da 0 rpm fino a crescere in continuo.

plaid-power-curve.jpg

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Quello che mi piacerebbe capire è cosa succede a batteria carica al 90-70-50-30% per la curva CV e NM 

Inoltre l’autonomia residua a 130 - 150 - 170 km/h 

Inviato
12 minuti fa, Marco1975 scrive:

Quello che mi piacerebbe capire è cosa succede a batteria carica al 90-70-50-30% per la curva CV e NM 

La curva resta uguale: l'inverter isola le batterie dal motore. A meno di logiche di risparmio energetico ovviamente.

Inviato
6 minuti fa, Marco1975 scrive:

Problema in primis non e la SOC della batteria ma il thermo-managment della batteria - per quanto tempo la batteria e in grado di erogare un corrente alto/massimo senza surriscaldamento, perche quando questo iniziera, poi se deve abbassare il corrente = potenza.

Esempio di AutoMotor und Sport: confronto EQS AMG con i7 M60, la AMG fa anche dieci partenze "full" con launch control 0-200 consecutivi sempre con il stesso risultato per il tempo, la i7 dopo la terza partenza inizia di diventare perdere secondi.