Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Buona notte

 

Sto ricercando una FIAT poco conosciuta, la 133, prodotta in Spagna, Argentina ed Egitto. Vorrei sapere se qualcuno ha informazioni di qualsiasi tipo sulla progettazione o sulla fase di sviluppo della vettura. E vorrei anche sapere se qualcuno ha foto o disegni dei prototipi.

 

Credo che la FIAT 133 sia nata dal progetto 100 R, derivata della 100 G che ha dato origine alla FIAT 850. Mi sembra che il progetto 133 sia quello che dà vita alla FIAT 130 Coupé.

 

Mi scuso per il mio italiano, scrivo dalla Spagna con un traduttore automatico.

 

Saluti

Modificato da stev66

  • Risposte 80
  • Visite 21.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • All'inizio del 1983 lo stato maggiore della SEAT tenne una conferenza in un hotel milanese (si trattava di una tappa del loro "tour": erano già stati in Olanda per firmare il contratto di concessione

  • Molte cose. La SEAT dovette sostituire la 600 e la 850 che furono interrotte nel 1973 e nel 1974 quasi contemporaneamente, molto tempo dopo che la FIAT lo aveva fatto in Italia. La SEAT produceva già

  • Appare chiaro che il disegno della 133 è opera del Centro Stile FIAT come progetto minore, senza firma, forse dovuto al team di Oscar Montabone ma senza un autore specifico. Un'auto che sfrutta le par

Immagini Pubblicate

Inviato

I believed that here will be more information about 133. I started and I hope there will be some addition.

 

There is a short article from MOT (Die Auto-Zeitschrift) 4/74 about a new spanish Fiat (or SEAT). According to the article Fiat C.S. was involved the design of the car.

The test prototypes were different from the original versions. It has round front lights and not angular.

 

I always believed, that 133 was an "unofficial" Fiat and Seat made it. The technical content from the 850, the lights from other Fiats (Okay I know that the rear lights were different for the 126. 133 has 50%-50% ratio turn signal and break signal). Maybe I was wrong...

fiat 133.jpg

Fiat_133_prototipo.jpg

Inviato
  • Autore

Appare chiaro che il disegno della 133 è opera del Centro Stile FIAT come progetto minore, senza firma, forse dovuto al team di Oscar Montabone ma senza un autore specifico. Un'auto che sfrutta le parti meccaniche della 850 con una carrozzeria più moderna ispirata alla 126 e alla 127. A quel tempo SEAT non aveva la capacità di progettare un'auto completa. Secondo me è un progetto FIAT per realizzare una 126 più grande e con caratteristiche migliori rivolto a quei clienti che ancora si affidano al "tutto indietro" e cercano qualcosa di più semplice ed economico di una 127.

Inviato
13 minuti fa, ciciuporchittu scrive:

Ma alla fine era entrata in produzione? ieri su una locandina di facebook ho notato che veniva messa ma io sinceramente non la ricordo proprio...

 

Beh si, fu prodotta dal 1974 al 1982 in quasi 200.000 esemplari, ma da noi non fu mai importata, arrivò comunque un discreto numero di esemplari di importazione parallela. 

anti-c12.jpg

Inviato
On 18/8/2023 at 10:29, LNA scrive:

... Secondo me è un progetto FIAT per realizzare una 126 più grande e con caratteristiche migliori rivolto a quei clienti che ancora si affidano al "tutto indietro" e cercano qualcosa di più semplice ed economico di una 127.

Più probabile una proposta scartata della 127 o un progetto commissionato a Fiat dalla stessa Seat.

Inviato

Ne vedevo una rossa ogni tanto in Corsica negli anni 80. Ero già curioso di auto e mi sembrava strano vedere un modello FIAT sconosciuto. 

Inviato
3 minutes ago, led zeppelin said:

Se ricordo bene, in Spagna non ci furono le versioni Seat di 500 e 126. In qualche modo 133 prima dell'avvento di Panda/Marbella fu la prima superutilitaria prodotta in loco.

 

Non proprio:

600 > 850 (le 600 e le 850 spagnole si sovrapposero per qualche anno) > 133 > Panda 34 > Marbella
(tra l'altro avevano tutte praticamente lo stesso motore, sebbene di cilindrata leggermente diversa (e con qualche aggiornamento nel tempo)

 

Che io sappia, le 133 furono fatte in contemporanea al lancio delle Seat 127, poi diventate Fura negli anni 80.

Inviato
10 minuti fa, v13 scrive:

 

Non proprio:

600 > 850 (le 600 e le 850 spagnole si sovrapposero per qualche anno) > 133 > Panda 34 > Marbella
(tra l'altro avevano tutte praticamente lo stesso motore, sebbene di cilindrata leggermente diversa (e con qualche aggiornamento nel tempo)

 

Che io sappia, le 133 furono fatte in contemporanea al lancio delle Seat 127, poi diventate Fura negli anni 80.

Esatto, ma si poneva un gradino sotto a 127 per venir poi sostituita da Panda, esattamente quello che accadde anche in Italia ma con 126 al posto di 133.

 

Che poi 133 fosse una 600/850 ricarrozzata e di fatto quindi l'erede di una seg. B, è vero. 

 

Ma tecnicamente, la soluzione "tutto dietro" alla fine degli anni 70 era ormai talmente superata che di fatto poteva ormai considerarsi una segmento A "ingrandita" come in un certo senso fu successivamente anche Panda (che però, in linea con lo spirito tecnico dei tempi,era finalmente "tutto avanti").

Modificato da led zeppelin

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.