Vai al contenuto
  • 0

Volante leggero e poco preciso ad alta velocità


JR1987

Domanda

da un bel pò di tempo avverto che il volante ad alta velocità (130 km/h) diventa leggero, poco preciso e si ha la sensazione come se si "volasse"

 

l'auto è una seat alhambra 1.9 2003 con 165000 km

 

ammortizzatori ancora originali

gomme nuove o quasi ... hanno 20000 km acquistate 2 anni fa - pressione leggermente più basse di quella consigliata

2.6 avanti - 2.8 dietro - 215/55 r16

 

da cosa potrebbe dipendere ? chi ha guidato un auto del genere dipende dall'auto o è ora di dare un occhiata a ammortizzatori e altro ? esempio semiassi ?

 

al confronto avevo una vecchia mini cooper 2007 e il volante dava sempre la sensazione che le gomme fossero ben salde all'asfalto invece con quest auto no

 

a questo punto non sò se dipende proprio dall'auto o è un problema di ciclistica

Modificato da JR1987
Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Come prima cosa, io proverei ad invertire le gomme, mettendo il treno posteriore davanti e viceversa.

 

Così capisci se il problema è un pneumatico o altro.

Modificato da bik
  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, JR1987 scrive:

da cosa potrebbe dipendere ? chi ha guidato un auto del genere dipende dall'auto o è ora di dare un occhiata a ammortizzatori e altro ? esempio semiassi ?

 

Un po' è una caratteristica dell'auto, ma se hai notato differenze marcate rispetto all'inizio, potresti avere problemi all'assetto, o peggio, dei giochi/laschi dovuti all'usura della tiranteria, o fissaggi della scatola sterzo. 

A volte potrebbe esserci anomalie alla servoassistenza, ma quella di solito viene meno, quando ci sono problemi. 

 

Nel dubbio, portala da un gommista e fai fare un controllo assetto (ed eventuale correzione) e verifica tiranterie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ho fatto rifare la convergenza in un centro "forse" più adatto rispetto all'ultimo che mi è sembrato molto frettoloso 

vediamo se questa volta va meglio ... 

 

nel frattempo ho dovuto rifare anche la frizione che si era cotta :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.