Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

104 voti

  1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:



Messaggi Raccomandati:

Inviato
5 ore fa, AndreaB scrive:

 

...e poi l'Europa sarà così....

 

Mad-Max-Fury-Road.jpg

 

Si esattamente questo sarà  lo scenario fra 4 anni.

Inviato
16 ore fa, GFab scrive:

Volkswagen ha un portafoglio marchi in Europa che è decisamente meno ridondante di quello di Stellantis che è praticamente il cimitero di mezza industria generalista europea. Il piazzamento dei singoli marchi è abbastanza chiaro. I due problemi principali sono probabilmente Seat che non riesce a trovare la sua identità e infatti è stato messo un po’ da parte e probabilmente il successo di Skoda che si è sovrapposto parzialmente a Volkswagen, reinterpretando i valori originari del marchio quasi meglio di VW stessa.

 

Esattamente questa e la spiegazione del successo della strategia VW - le Skoda e Seat/Cupra si compra perche sono VW a prezzo piu favorevole. VW e la marca che tira tutta la baracca invece questo cavallo da tiro manca completamente in Stellantis: nessuno compra una Fiat perche e un Peugeot a prezzo piu basso. La verita e il contrario, che nessuno dei clienti storici Fiat vuole una Peugeot truccata Fiat.

 

 

  • Mi Piace 7
Inviato
18 ore fa, vince-991 scrive:

Basta prendere VW come esempio. Solo che li il fatto che siano modelli copia carbone non e' un difetto. Il marketing VW e' stato talmente efficace che chi compra le loro auto non si pone il problema. Stellantis ha molti marchi e qualcuno potrebbe tranquillamente tornare a essere un allestimento ma ha anche un mercato globale per cui basta differenziare sulla base del mercato. come fatto nel LATAM, che e' un esempio di successo, e spero facciano in Nord America. Per l'EU ci dovremo adeguare alle condivisioni locali


La condivisione tra vari modelli VAG è sempre stata molto più moderata e diversificata rispetto alla strategia Clonantis, brutto dirlo ma è così

  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
53 minutes ago, gpat said:


La condivisione tra vari modelli VAG è sempre stata molto più moderata e diversificata rispetto alla strategia Clonantis, brutto dirlo ma è così

Non lo metto in dubbio ma a mio avviso in VW sono anche bravi a vendere i loro prodotti. Al contrario di Stellantis. Non sono riusciti neanche a valorizzare prodotti eccellenti come Giulia e Stelvio, per dire, che quando sono uscite non avevano nulla di condiviso con gli altri  modelli del gruppo.

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, gpat scrive:


La condivisione tra vari modelli VAG è sempre stata molto più moderata e diversificata rispetto alla strategia Clonantis, brutto dirlo ma è così


Nei decenni scorsi si, ma fino ad un certo punto. La gamma delle elettriche su MEB ora, le suv di segmento C Seat e Skoda della precedente generazione, Passat e Superb attuali, senza contare le C SUV appena lanciate dicono però il contrario.

Anche per quanto riguarda la motoristica non si son mai fatti troppi problemi.

È che nel mondo di fuori la gente, 1 non se ne accorge e, 2 non gli interessa.

3/4 delle persone che conosco che se ne fregano di auto, quando gli ho detto che la nuova Ypsilon condivide un buon 75 % di Corsa (soprattutto) e 208 son rimasti a bocca aperta.

 

La questione è semplicemente che le VW e Audi sono percepite come un prodotto (a torto o ragione) top, e che la condivisione di questi prodotti con brand minori non scalfisce quelli superiori, ma anzi innalza quelli sotto.

Poi che i brand più in basso non ti diano la stessa macchina ad un prezzo più basso, mica lo sanno! Ragazzi, ma pensate veramente che il costo industriale di una Leon sia lo stesso di una Golf o di una A3?

Che una Cupra Formentor con il L5 costi industrialmente come una Q3 Sportback RS?

Inviato
4 ore fa, 4200blu scrive:

 

Esattamente questa e la spiegazione del successo della strategia VW - le Skoda e Seat/Cupra si compra perche sono VW a prezzo piu favorevole. VW e la marca che tira tutta la baracca invece questo cavallo da tiro manca completamente in Stellantis: nessuno compra una Fiat perche e un Peugeot a prezzo piu basso. La verita e il contrario, che nessuno dei clienti storici Fiat vuole una Peugeot truccata Fiat.

 

Sai quante volte è stato scritto? Vaglielo tu a spiegare che ricarrozzare una VW a marchio Skoda non è la stessa cosa di ricarrozzare una Peugeot a marchio Alfa Romeo.

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
  • 2 settimane fa...
Inviato

Secondo me FIAT dovrebbe proseguire, e rilanciare, la strategia di far diventare dei modelli, dei veri e proprio brand da proporre in svariate varianti di carrozzeria: 500, Panda, e uno nuovo da inventarsi ... che magari si sovrappongano anche come segmento, ma non come value proposition ... 

 

Lo sta facendo con le ultime concept che ha presentato, vediamo se si concretizza con modelli su strada ...

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, maxsona scrive:

Secondo me FIAT dovrebbe proseguire, e rilanciare, la strategia di far diventare dei modelli, dei veri e proprio brand da proporre in svariate varianti di carrozzeria: 500, Panda, e uno nuovo da inventarsi ... che magari si sovrappongano anche come segmento, ma non come value proposition ... 

 

Lo sta facendo con le ultime concept che ha presentato, vediamo se si concretizza con modelli su strada ...

Alla fine è quello che stanno facendo:

Topolino>500>600

 

Pandina>Grande Panda>"Multipla">Fastback

 

 

Inviato

Tenete conto che F2U e F2X sono due varianti dello stesso modello, tipo X1 ed X2, solo con molte più condivisioni.

Inviato
3 ore fa, maxsona scrive:

Secondo me FIAT dovrebbe proseguire, e rilanciare, la strategia di far diventare dei modelli, dei veri e proprio brand da proporre in svariate varianti di carrozzeria: 500, Panda, e uno nuovo da inventarsi ... che magari si sovrappongano anche come segmento, ma non come value proposition ... 

 

Lo sta facendo con le ultime concept che ha presentato, vediamo se si concretizza con modelli su strada ...

Ma infatti è proprio ciò che Francois dichiarò tempo fa di voler fare e sta facendo:

Brand Panda per la gamma rational 

Brand 500 per la gamma emotional

 

Secondo me ci vorrebbe qualcosa di superiore al seg. B, magari col brand Tipo (?) 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.