Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

La scomparsa delle ammiraglie generaliste

Featured Replies

Inviato
33 minuti fa, mccll scrive:

E secondo me va anche considerato che, almeno in Italia, le ammiraglie degli anni 90/00 non hanno tenuto il passo a livello tecnico. Erano gli anni dei grossi diesel, e qui eravamo in forte deficit. 

Poi va comunque tenuto conto che si  puntava spesso (per farsi riconoscere) su uno stile fin troppo polarizzante: 607, C6, Vel Satis, Thesis, tutte auto troppo particolari per essere un successo di pubblico, al netto della loro riuscita su strada. 
Nei rari casi in cui è uscito fuori un modello ben fatto (vedi Insignia MKI) il mercato ha comunque premiato. 

Insignia è un segmento D, non un E, però. 

Certo, grande one una E della generazione passata. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• Risposte 41
  • Visite 8.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• mi sa che tra poco apriremo il topic "la scomparsa di tutto ciò che non è SUV" se l'andazzo è questo...

• E secondo me va anche considerato che, almeno in Italia, le ammiraglie degli anni 90/00 non hanno tenuto il passo a livello tecnico. Erano gli anni dei grossi diesel, e qui eravamo in forte deficit. 

• Sull'estetica poco riuscita mettiamoci un bel secondo me grande, grande!

Immagini Pubblicate

Inviato

- potere d'acquisto delle famiglie

- aumento delle dimensioni dei veicoli (una C odierna è grande quanto una D di 20 anni fa)

- livellamento dei modelli dovuti a normative, progresso tecnologico, innovazione

- cambiamento della popolazione (30 anni fa una spider era il non plus ultra, adesso lo è un SUV da 2 tonnellate minimo)

ma da profano e uomo della strada penso che tutte le ipotesi che avete detto siano giuste e danno un contributo

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007 e Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Altre in uso

Renault Clio 160 E-tech Tecno - 2026

Inviato
3 ore fa, Marco1975 scrive:

C’è anche da dire che le ammiraglie fine anni 90 misuravano 4,6-4,7 metri x 1,8 mentre oggi quelle misure sono a cavallo tra C e D. 
La diffusione delle auto aziendali ha anche ridotto acquisti da parte di privati di auto grandi: l’evoluzione della fiscalità a favore delle auto aziendali in paesi come Germania o UK ha influito molto. Le Premium tedesche li han vinto con rate leasing basse 

giusto. la Mi ae39 è lunga 4,80 metri........lo stesso numero che porta oggi una M3 (G80). Pazzesco come una serie 3 sia oggi grande come una serie 5 di vent'anni fa. la nuova Serie 5 è lunga coma una E38iL (Lunga) in pratica, assurdo.

2 ore fa, Felis scrive:

Mica vero, nel triangolo PD-VE-TV è pieno di auto over 300cv. Vedo anche discrete versioni M competition... Porsche ormai non le conto più, Macan sembra la nuova 500x qui 😂 Pure di serie 8 se ne vedono e anche RS6 per le famiglie veloci non scherzano.

Come ha già ottimamente riassunto @stev66 i generalisti hanno abbandonato il segmento perché i SUV sono entrati prepotentemente dei desiderata collettivi e ora si concentrano sul "basso" di gamma. Gli conviene di più costruire un SUV grande che una grande berlina.

Sono d'accordo. Abito nella stessa zona, e posso dirvi che ultimamente è davvero un bel vedere per strada. Specie alla domenica, quando chi può (beati loro) tirano fuori i pezzi da 90 (Ferrari-Lambo-McLaren).

La Porsche è talmente diffusa che ormai non è più speciale qui a Treviso.....

2 ore fa, Felis scrive:

Ah beh, tieni conto che la Classe A non vedrà nuovi modelli dopo questo. La direzione è quella.

non lo sapevo...ma vende anche bene o sbaglio? come mai la eliminano?

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

Inviato
1 ora fa, VuOtto scrive:

non lo sapevo...ma vende anche bene o sbaglio? come mai la eliminano?

Detto l'anno scorso dal venditore (uno degli altri motivi che mi ha fatto scartare l'A35 AMG).

BMW M135i xDrive 306 cv

• 2 anni fa...
Inviato

Mi permetto di portare un contributo alla causa

Parlando con un venditore Honda qualche tempo fa, lui mi disse che puntavano a fare numeri grossi con HRV, mentre Civic(ormai una segmento D) e le due suv col 2.0 erano considerate auto di rappresentanza/signorili/da dirigente

Honda forse è un marchio più di nicchia che generalista, non Premium, ma secondo me la loro strategia è coprire con Jazz e HRV(entrambe B/B SUV fuori, ma C/C SUV dentro) il grosso delle richieste e poi puntare su Civic, CRV e ZRV per chi vuole un mezzo 'di rappresentanza'

In un certo senso, come avete detto, è cambiato il mercato, anche Alfa Romeo che da sempre sforna delle grandi Segmento D o E ha abbandonato quest'ultimo segmento e non è sicura di restare nel D mentre ha le idee chiarissime sui SUV, mentre nelle generaliste come Opel, Renault, Toyota, Peugeot trovate pochissimo a ruote basse e SUV per ogni esigenza.

Inviato

tutto giusto quello che dite ma a me piaceva molto di più il mercato di prima, senza i SUV e co una scaletta ben precisa, B - C - D - Coupè e Spider.

e sopratutto con i marchi generalisti ben presenti con lo loro proposte con le loro caratteristiche specifiche ed anche "premium" nei loro segmenti perchè la triade partiva dalla D in su.

Sto parlando di macchine mito come la 205 Gti, la Golf Gti, la Mazda Mx-5, la Saab 900 Cabrio, la Fiat Coupè di Bangle ecc ecc

Poi secondo me le ammiraglie italiane avevano un posizionamento perfetto, un po più chic e sportive delle generaliste senza costare come la triade.

e poi non esistevano i finanziamenti con le minirate. le persone compravano quello che potevano permettersi risparmiando ed al limite aprendo un finanziamento classico. il leasing era riservato poi solo alle aziende.

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
2 ore fa, Pheel_98 scrive:

Mi permetto di portare un contributo alla causa

Parlando con un venditore Honda qualche tempo fa, lui mi disse che puntavano a fare numeri grossi con HRV, mentre Civic(ormai una segmento D) e le due suv col 2.0 erano considerate auto di rappresentanza/signorili/da dirigente

Honda forse è un marchio più di nicchia che generalista, non Premium, ma secondo me la loro strategia è coprire con Jazz e HRV(entrambe B/B SUV fuori, ma C/C SUV dentro) il grosso delle richieste e poi puntare su Civic, CRV e ZRV per chi vuole un mezzo 'di rappresentanza'

In un certo senso, come avete detto, è cambiato il mercato, anche Alfa Romeo che da sempre sforna delle grandi Segmento D o E ha abbandonato quest'ultimo segmento e non è sicura di restare nel D mentre ha le idee chiarissime sui SUV, mentre nelle generaliste come Opel, Renault, Toyota, Peugeot trovate pochissimo a ruote basse e SUV per ogni esigenza.

In Italia, forse.

All'estero, ed in particolare Europa centrale o del nord, non direi.

Che poi, va bene tutto, ma una Hrv con 320 litro di bagagliaio non riesco a immaginare come possa essere considerata competitiva con una segmento C per famiglie.

Persino la Mazda 3 ha un baule più voluminoso, ed è tutto dire 😄.

Inviato

Rileggendo il topic... secondo me la cosa è banale. Le grosse generaliste non è che siano sparite. Semplicemente tutte le auto sono diventate grosse e comode.

Tra Croma e Panda c'era una differenza abissale di fruibilità, per spazio, dotazioni, comfort... e i vari segmenti in mezzo erano tutti scalini con differenze ben percepibili.

Oggi anche le auto più "umili" partono da una base tecnica e una fornitura di accessori per cui il loro campo di utilizzo è praticamente universale. Non dico che siano tutte uguali, ma il livello minimo è salito moltissimo, mentre quello massimo sostanzialmente ha plafonato, e da un pezzo anche.

E anche a livello di dimensioni, lo stacco non è più così marcato.

Se guardo alla Croma che aveva mio papà 35 anni fa, all'epoca considerata una D/E mentre le coeve segmento C erano Ritmo e Tipo... io oggi ho quella che teoricamente è una C, ed è grossa come e più della Croma di allora.

E ha una dotazione di accessori molto più ricca rispetto a quella Croma, non solo in assoluto, ma anche in riferimento alla propria epoca. A quella Croma mancavano tante cose in confronto al "meglio del meglio" di allora. Alla mia oggi non è che manchi granché*.

Mi viene da dire che non sono affatto sparite le grosse generaliste... ne siamo circondati. Sono sparite le auto piccole e spartane.

* Qui si apre l'altro grande tema: cosa diavolo è rimasto per definire il "premium", nel momento in cui l'asticella del minimo è ormai molto alta? Infatti sono anni che i presunti premium non sanno più cosa inventarsi per giustificare il differenziale di prezzo, e ormai è rimasta solo tanta fuffa.

O magari qualche specifico accessorio, magari anche utile, ma che non può da solo giustificare che un'auto costi il doppio di un'altra uguale.

Un altro giustificativo per il prezzo maggiorato poteva essere la possibilità di personalizzazione, ma anche lì... ormai significa pagare un extra per accedere all'ipotesi di poter personalizzare, ma poi senza poterlo fare davvero...

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
8 ore fa, Wilhem275 scrive:

Qui si apre l'altro grande tema: cosa diavolo è rimasto per definire il "premium", nel momento in cui l'asticella del minimo è ormai molto alta?

Ci ho riflettuto a lungo. Forse l'implementazione di tecnologia pionieristica che solo con gli anni verrà spalmata sul basso di gamma?

Oppure l'utilizzo di materiali più pregiati per le rifiniture?

Non so, perché a ben pensarci ci sono allestimenti top di marchi generalisti che hanno poco da invidiare a quelli premium, come tecnologia e rifiniture.

Allora mi sono concentrato su un marchio premium per eccellenza, BMW, e mi sono detto: ma che cos'è che davvero distingue questo marchio da quelli generalisti? E alla fine, dopo un'estesa ricerca, penso di avere trovato la risposta:

-P

Inviato

Tutto quello che vogliamo, ma l'equivalente generalista delle Sr5/A6/Classe E (e, ormai, pure quello delle Sr3/A4/Classe C) è scomparsa.

Tradotto in soldoni, fatta eccezione per Passat/Superb, di auto "basse" con lunghezze tra i 4,7 e i 5 metri generaliste, non ce ne sono più in Europa.

Che una segmento C (pure grossa, anzi tanto più se grossa, come una Civic o una Octavia) possa essere più che sufficiente alle esigenze più svariate della stragrande maggioranza dell'utenza, è sicuramente vero.

Ma c'è ancora comunque una fetta di pubblico che la macchina più grande, vuoi per esigenze pratiche, vuoi per esigenze di immagine, la vuole.

E complice il clima vacanziero, ho iniziato a fare qualche corso e ricorso storico tra le auto "da famiglia di una certa stazza" della mia infanzia/adolescenza degli anni 90 e 2000 (ovvero le seg. D e E) e quelle attuali.

Frequentando, allora come adesso, i campeggi, e quindi posti dove l'auto sovraccarica regna sovrana, e dove è possibile incrociare molti stranieri (sopratutto senza camper), ho notato una differenza.

Oltre ai suv di medie e grosse dimensioni (pure generalisti) che abbondano sempre, e alle sempre più sparute sw, c'è una discreta fetta di famiglie che si muove con le MPV. Anche belle grosse, come le varie Vw Caravelle o Ford Transit, rigorosamente non camperizzate, piuttosto nuove e talvolta con una discreta personalizzazione.

È un fenomeno molto poco italiano, se vogliamo, ma c'è.

E secondo me, è un pubblico che 30 o 40 anni fa, prima dell'avvento delle monovolume avrebbe scelto le varie Omega, Scorpio familiari.