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Il vecchio e riuscito downsizing

Featured Replies

Inviato

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

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  • bei tempi.....quando anche una versione "normale" di BMW non sfigurava. Oggi o ti prendi i "pezzi da 90" sennò non hai assolutamente nulla più di una basica.....se non qualche scrittina M fake messe a

  • ragazzi.....ma di che opere d'arte stiamo parlando?   

  • ma andava meglio in che senso?in base a cosa? Io li ho provati entrambi (fra le 156 mi mancano purtroppo "solo" la gta e la 2.5 ) La 1.8 aveva a volte problemi al variatore. Io ricordo che in tu

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Inviato
11 minuti fa, AngeloUPugliis scrive:

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

Nel caso della e30, la 318is aveva più cavalli, ed il motore più corto aiutava la tenuta di strada. 

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Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
10 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

 

bei tempi.....quando anche una versione "normale" di BMW non sfigurava. Oggi o ti prendi i "pezzi da 90" sennò non hai assolutamente nulla più di una basica.....se non qualche scrittina M fake messe ad cazzum tanto per farla sembrare quello che non è e non sarà mai.

 

Alla fine degli anni '90, una Z3 2.0i era desiderabile tanto quanto una 3.0i ad esempio. Oggi manco la M40i è attraente come lo era una Z3 1.9 a 4 cilindri. Tempi che cambiano.

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

Inviato
19 ore fa, AngeloUPugliis scrive:

Ve le ricordate la 318is vs 320i E30/36? La 740i e32 che aveva appena 15cv in meno della top di gamma. La 156 1.8 TS che andava meglio della 2.0 ed era pure più affidabile? La gti edition 30 mk5 che era vicinissima alla r32... la thema turbo da 205cv contro la 8.32...

Quali altri esempi vi vengono in mente? E che esperienze avete con queste tipologie di motori? 

A memoria non andava meglio (ricordo anche sulle riviste il 2.0 era il motore migliore per la 156) e non era più affidabile.

Il 2.0 aveva più "schiena" e camminava più forte. Ovvio in prestazioni assolute la differenza non era tantissima dato che la potenza era simile.

 

Modificato da abracat

Inviato

VW Golf 1.6 101 cv 3° serie del 1995, andava meglio della Golf GTI 2.0 8 valvole da 115 cv degli stessi anni, grazie anche a rapporti più adatti.

Sempre in casa VW, Golf 4° serie VR5 2.3 litri 150cv, andava molto meno della stessa macchina con il 4 cilindri 1.8 turbo sempre con 150 cv.

Inviato

Ma poi si avevano motori "speciali" anche su auto alla portata. Tipo, la Golf IV Vr5, con il 5 cilindri.....o la Stilo Abarth con il 2.4, anch'esso a 5 cilindri. La BMW 320i aveva un 6 cilindri, la GTV aveva un 2.0 v6 turbo, o la 156 aveva il 2.5 aspirato sempre di derivazione busso. Ed il prezzo era comunque abbastanza alla portata di molti. Oggi per avere la traslazione di quelle auto sulle gamme moderne, bisogna spendere cifre assurde.....poi naturalmente le leggi e le normative antinquinamento hanno fatto il resto. 

 

Doveroso però menzionare che il downsizing ha portato a massimizzare l'efficienza dei motori, a beneficio dei consumi. Un tempo a "sfondare" quota 30km/l c'era solo la Lupo 3L guidando in punta di piedi su tratti pianeggianti una macchina peso piuma. Oggi una 520d da due tonnellate nelle giuste condizioni riesce a fare 23.24km/l ad esempio (grazie anche agli efficienti cambi automatici ad 8 rapporti).

 

Ho visto un video di Joe Achilles se non vado errato, dove con una 730d ha percorso oltre 1350 km. La 320d G20 riesce a superare i 1250km con un pieno guidata bene e per dover di cronaca, ha un serbatoio da 58 litri.

Modificato da VuOtto

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

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