Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.
Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024


AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Featured Replies

Inviato

Sono dell'idea che comunque cade in piedi, anzi, in piedissimo. Prende una buonuscita di peso, i problemi sono degli altri e lui ha tempo si andare a divertirsi in giro per i circuiti con le proprie auto. Meglio di così.

 

 

in garage: diversi 4, 6 e 8 cilindri.

 

  • Risposte 271
  • Visite 43.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Scusami ma non sono d'accordo. Aveva ereditato un gruppo(lato italo americano senza debiti). Ha imposto la sua visione Franco Francese al livello strategico che é stato un disastro, nessuna competenza

  • E non ti vergogni?  Che scrivi a fare su AP, allora? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • Per quello che riguarda i PWT non sono d'accordo. Il GSE Firefly, più recente di progettazione di tutto quello che c'era in PSA, poteva sostituire sia il 1.2 Puretech sia il 1.6 EP ed era disponibile

Immagini Pubblicate

Inviato

Col sennò di poi l’errore di base è stata la nascita di Stellantis, FCA era più o meno bilanciata tra America e Europa, Stellantis si è ritrovata pesantemente sbilanciata sull’Europa, che già aveva tanti problemi, e del tutto assente in Cina.

 

Col senno di poi bastava tenere FCA ed allearsi/fondersi seriamente con qualche cinese, cosa provata all’ultimo in modo leggero con Leapmotor, per avere un bilanciamento mondiale.

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
34 minuti fa, vince-991 scrive:

Torno a ripeterlo Tavares e’ stato dimesso. Perché ha fallito nel granaio di Stellantis cioè il Nord America. 

Ma li avete visti i risultati di vendite in Europa? Tracollo totale.

E le relazioni costruite con i governi e le pubbliche opinioni? Distrutte ovunque.

Ha fallito la sua missione ovunque, e hanno aspettato troppo, non sono neppure pronti con un sostituto, in una fase così critica.

Aggiungo che da alcune settimane alcuni giornalisti ben informati stavano anticipando questa notizia, mentre la maggioranza la riteneva una fake news.

Come sempre, il tempo è galantuomo. 

 

 

 

Modificato da AlexMi

Inviato

In realtà i numeri europei non sono poi terribili.

E ripeto, la strada in Europa è obbligata.

Vag che ha provato a mantenere le vendite con mega gamme e grossi sconti, ha pendente una multa di 9 mld di euro.

Ct ha fallito gli States, per quello paga.

Se era solo per l'Europa era ancora lì 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
8 minuti fa, xtom scrive:

Col sennò di poi l’errore di base è stata la nascita di Stellantis, FCA era più o meno bilanciata tra America e Europa, Stellantis si è ritrovata pesantemente sbilanciata sull’Europa, che già aveva tanti problemi, e del tutto assente in Cina.

 

Col senno di poi bastava tenere FCA ed allearsi/fondersi seriamente con qualche cinese, cosa provata all’ultimo in modo leggero con Leapmotor, per avere un bilanciamento mondiale.

In Europa il gruppo era praticamente spianato, AR avrebbe fatto la fine che doveva fare Lancia sotto FCA a quest'ora.

La fusione con un altro gruppo era inevitabile, gli ultimi anni di FCA post Giulia/Stelvio erano stati pura agonia.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare
5 minuti fa, stev66 scrive:

In realtà i numeri europei non sono poi terribili.

E ripeto, la strada in Europa è obbligata.

Vag che ha provato a mantenere le vendite con mega gamme e grossi sconti, ha pendente una multa di 9 mld di euro.

Ct ha fallito gli States, per quello paga.

Se era solo per l'Europa era ancora lì 

Le quote di mercato non sono opinioni, se si perdono copiosamente significa che si performa peggio degli altri.

Se poi vogliamo metterci le opinioni, posso dire la mia, da appassionato di auto che segue il settore da decenni: i prodotti sono mediocri, volti al risparmio, senza nessuno slancio, senza nessuna passione, e nessuna attenzione per i clienti.

 

Inviato
10 ore fa, Quo.Lore scrive:

Il CEO definitivo sarà deciso l'anno prossimo, ora c'è una soluzione ad interim:

https://www.media.stellantis.com/em-en/corporate-communications/press/board-accepts-carlos-tavares-resignation-as-chief-executive-officer

 

Comunque, chissà cos'è successo per arrivare a questa situazione. In tutti i casi, bruttissimo segnale. :-(

 

 

La causa scatenante non è certamente solo il cattivo risultato del terzo trimestre (che era gia pubblicato 6 settimane fa), ma ci sono sicuramente problemi più gravi e profondi  e forse ci vediamo anche seri cambiamenti strutturali in arrivo, perché non bastano sei mesi solo per nominare un nuovo CEO.

 

 

Modificato da 4200blu

Inviato
21 minuti fa, Graziano68dt scrive:

In Europa il gruppo era praticamente spianato, AR avrebbe fatto la fine che doveva fare Lancia sotto FCA a quest'ora.

La fusione con un altro gruppo era inevitabile, gli ultimi anni di FCA post Giulia/Stelvio erano stati pura agonia.

Penso che gli ultimi anni pre fusione fossero volutamente low profile per abbellire i conti in previsione di una fusione (e giustificare il gettarsi su piattaforme francesi perchè le FCA erano inadeguate per via della mancanza di investimenti).

Senza quella prospettiva, magari si sarebbe continuato nella linea di Marchionne e le Giorgio avrebbero avuto un MCA degno di questo nome per tempo

Inviato

Metà 2025 per il nuovo Ceo mi sembra tanto tanto tempo… 

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.