Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti. Avrei bisogno di pareri in merito alla mia situazione:

 

Attuale auto: Nissan Qashqai j10 del 2007 a benzina

Target desiderato: GPL

 

Budget purtroppo molto basso: circa 1000 euro.

Basso ma non sono un fanatico delle auto. Anche la mia l'ho pagata 4.700  e mi sta bene. Sono uno che dedica un minimo di cura, manutenzione necessaria, per il resto basta che cammini. Non sono fissato.

 

Soluzione 1: installare GPL sulla mia

Dubbi: ho paura che l'auto mi abbandoni entro 2 anni. Si legge in giro che questo modello non sia del tutto adatto al GPL. Ma l'installatore che mi ha suggerito il mio meccanico di fiducia mi ha spiegato che trattando bene l'auto, facendogli fare le necessarie ore a benzina, andrebbe a compensare molto bene l'usura dovuta al GPL, e non mi dovrò preoccupare. Dilemma è fidarmi oppure no.

 

Soluzione 2: rinunciare, mantenendo benzina.

 

Soluzione 3: permutare la mia auto e con un conguaglio andare a comprare un'auto già GPL.

Dubbi: ovviamente mi aspetto ci siano modelli più adatti e meno adatti al GPL, e destreggiarsi là fuori in mezzo al marasma, per me che non sono un appassionato, lo trovo complicato. Inoltre ci va aggiunto che la mia auto so in che condizioni sta, pesa in giro non posso minimamente farmi un'idea, e dovrei andare a culo.

Sempre ammesso poi che la mia auto venga valutata abbastanza da poter mantenere basso il conguaglio.

 

Oltre a tutto ciò si aggiungono alcune difficoltà come ad esempio il fatto che la nuova auto dovrebbe contenere un seggiolino, e altre variabili di questo tipo.

Non so come muovermi. Aiutatemi a farmi un'idea per piacere :)

Inviato

non so i tuoi consumi né i tuoi chilometraggi, ma così a spanne per cominciare a vedere un risparmio buttando 1000 euro nella conversione (se non di più) dovrebbero passare almeno 20000km stando stretti... non mi pare il gioco valga la candela a meno di situazioni specifiche.

Inviato
  • Autore

Effettivamente ho dimenticato qualche dato, ma questo perché i conti economici li avevo già fatti in separata sede.

Ad ogni modo la mia auto, da cruscotto, consuma 6.8l/100km. E l'installazione GPL costa 1.000 euro. Annualmente percorro circa 14000 km.

 

Diciamo che la soluzione 2 (mantenere la mia a benzina) è ovviamente la più safe. Ma ho scritto questo post soprattutto per capire, volendo cambiare, quale soluzione percorrere, o altrimenti leggere qualcosa tipo "ehi attenzione perché rischi di fare una cavolata". Se installassi il GPL sulla mia e mi durasse 4-5 anni sarei già piuttosto soddisfatto, considerando anche che nel giro di un anno dovrei anche rientrare dell'investimento.

Ad ogni modo tutti i commenti sono ben accetti. 

 

I miei ragionamenti invece mi hanno portato a pensare che:

- convertire la mia ha il vantaggio che conosco le buone condizioni della mia auto, na l'incognita è in quanto tempo rischio di buttarla. Ma capisco che su questo aspetto probabilmente nessuno può dirmi nulla

- comprare un'auto invece ha il vantaggio che potrei forse puntare ad un'auto che sia più adatta al GPL, ma allo stesso tempo c'è da considerare sia che chissà com'è stata trattata finora, sia che quando si comprano auto usate puoi essere sia fortunato, sia beccare la fregatura nascosta. 

Ecco dunque tutte le info del caso e i ragionamenti fatti.

Inviato

Con i tuoi dati, ed ai prezzi carburanti di oggi risparmieresti 700 euro l'anno circa considerando un20% fatto comunque a benzina. 

Vuole dire che in quattro anni risparmieresti indicativamente 1800 euro complessivamente,  a cui devi togliere la manutenzione dell'impianto. 

Onestamente su un motore giapponese notoriamente con problemi a digerire il GPL , e che comunque ha già molti km sul groppone,  per me non ne vale la pena.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Ciao, se quello che ti spinge è cercare il risparmio, generalmente la soluzione più conveniente è tenersi la macchina che si ha, se non si hanno percorrenze annue da rappresentante di commercio. 

Questo perché 1) hai già ammortizzato il suo acquisto, 2) le altre soluzioni hanno bisogno di un investimento iniziale che vanificherebbe il risparmio a medio termine che ti offrirebbero, oltre a presentare altre spese ricorrenti (manutenzione gpl) e incognite economiche relative ai costi per possibili problemi di affidabilità (mentre lo stato del tuo veicolo lo conosci).

 

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto ed aggiungo che in un'auto di 17 anni si possono rompere un sacco di cose in modo inaspettato, a volte richiedendo un importo significativo per essere sistemate.

Senza contare che non ci hai detto il chilometraggio che ha già totalizzato l'auto; alcuni impiantisti, a mio parere accorti, si rifiutano di montare impianti a gas su auto con chilometraggi elevati (a loro giudizio).

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.