Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
Cita

 

FUORI CONCORSO 2025 | 24-25 maggio | Villa Grumello, Cernobbio World Premiere: BOVENSIEPEN ZAGATO

 

Il nome Bovensiepen non è certo nuovo nel mondo dell’automobile, e oggi rappresenta un costruttore di vetture eccezionali che incarnano il concetto di “fine driving”.

 

Il lancio del marchio Bovensiepen in occasione di FuoriConcorso segna una nuova era per l’azienda, portando avanti l’eccellenza ingegneristica e progettuale maturata in decenni di esperienza, unita alla maestria e al gusto di un’azienda familiare che ne sposa i valori come Zagato, dando vita a un primo modello che fonde perfettamente tecnica tedesca e gusto italiano.

 

Gran Turismo: più che una categoria, uno stile di vita. Il primo modello Bovensiepen nasce proprio da questa tradizione. La Bovensiepen Zagato coniuga l’ingegneria bavarese con il design italiano firmato Zagato, per dare vita a una GT elegante ed espressione di personalità distintiva.

 

“Il nostro obiettivo è costruire automobili per intenditori e appassionati che apprezzano la perfetta e armonica fusione tra design e tecnologia.” — Andreas Bovensiepen, CEO Bovensiepen Automobiles

 

La nuova Bovensiepen Zagato è infatti molto più di una sintesi tra design e tecnologia: è l’espressione tangibile della collaborazione tra “Engineering made in Bavaria” e “Design made in Milan”. Il design porta l’inconfondibile firma milanese: proporzioni eleganti, cofano lungo, tetto “Double Bubble”, elementi scolpiti e dettagli raffinati come la griglia frontale in acciaio inox , finestrini senza cornice completamente retrattili, lo spoiler posteriore integrato e le prese d’aria scolpite.

 

“È una sorta di armonia tra fascino italiano, design sensuale e struttura solida tipicamente tedesca, quasi "architettonica” ... una seducente unione di due culture automobilistiche.” — Norihiko Harada, Chief Designer Zagato

 

“L’arte della carrozzeria è nata a Milano oltre 500 anni fa. Atelier Zagato opera da 106 anni in collaborazione con i più prestigiosi marchi automobilistici. È emozionante portare avanti la tradizione di disegnare il primo modello per un marchio di nuova costituzione. Questo progetto con la famiglia Bovensiepen è speciale, perché prosegue l’eredità di fondere il DNA di Zagato con quello di un nuovo e ispirante brand, a partire dalla sua prima creazione.” — Andrea Michele Zagato, Presidente Zagato

 

A rimarcare la forte connessione con la tradizione del carrozziere milanese, è la valorizzazione del logo patronimico, utilizzato da Atelier Zagato sin dagli anni ’20 per firmare le auto realizzate nelle collaborazioni con Costruttori come Lancia, Alfa Romeo, Isotta Fraschini e Rolls Royce.

 

Ogni Bovensiepen Zagato richiede oltre 250 ore di lavoro e l’assemblaggio di oltre 400 componenti, affidati ad artigiani esperti. Le prime consegne sono previste per fine secondo trimestre 2026.

 

 

 

More details: www.bovensiepen.com

 

 

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_11.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_10.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_13.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_01.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_12.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_06.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_07.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_08.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_05.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_02.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_03.jpg

bovensiepen_zagato_2025_thefirstoffinedriving_04.jpg

Modificato da bad_Q
  • Mi Piace 3
  • Grazie! 1
Inviato

Direttamente da GTA per non pagare i diritti... Operazione discutibile. Avrebbe avuto più senso trasformare una BMW "nasona" per ridargli un frontale guardabile.

  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Inviato (modificato)

Cioè...fatemi capire. I Bovensiepen vendono dopo anni il marchio ALPINA, tendendosi ovviamente il brand per i vigneti, dicendo che il loro core-business sarà altro.

Ora abbiamo una Serie 4, con un frontale da Audi, by Zagato (ma poteva esser chiunque) per il lancio del nuovo marchio Bovensiepen?

 

 

Modificato da Beckervdo
  • Mi Piace 1
  • Ahah! 3

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Inviato (modificato)
3 ore fa, Beckervdo scrive:

Cioè...fatemi capire. I Bovensiepen vendono dopo anni il marchio ALPINA, tendendosi ovviamente il brand per i vigneti, dicendo che il loro core-business sarà altro.

Ora abbiamo una Serie 4, con un frontale da Audi, by Zagato (ma poteva esser chiunque) per il lancio del nuovo marchio Bovensiepen?

 

 

sono curioso del corso stilistico che avrà Alpina con il designer ex polestar Max Missoni

3 minuti fa, __P scrive:


e cabrio come base di partenza secondo me…

sì ho trovato confermato su base cabrio m4 g83

 

https://www.bimmertoday.de/2025/05/24/bovensiepen-zagato-alpina-lebt-auf-bmw-m4-basis-weiter/

Modificato da andreadb
  • Grazie! 2
Inviato

In pratica abbiamo fatto il giro: adesso i tuners presentano versioni più sobrie e pulite delle tamarrate prodotte di serie.

 

A me piace mille volte di più dell'originale!

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Qualche considerazione sparsa:

- La maggior parte degli aspetti su cui hanno lavorato é ben riuscita, in particolare il tetto, davvero bello.

- Paga l'essere fortemente legata al modello di origine. L'impressione é che Zagato con Giulia SWB abbia avuto molta più libertà d'azione.

- Ci ho messo un attimo a capire che i fanali anteriori erano carry-over dalla M4 su cui é basata. Questo per me conferma quanto sia un peccato aver voluto abbandonare gli angel eyes come tratto distintivo del design BMW.

  • Mi Piace 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.