Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Lo stop allo stop, tutto fatto dal medesimo governo.

Mi ricorda le gag di stand up comedy in cui il medesimo comico impersona diversi personaggi.

• Mi Piace 1
Inviato
4 ore fa, Ugo 56 scrive:

Così potranno girare tutti quei bei diseloni vw coi motoroni truffsldini magari rimappati

Così potranno utilizzare i diesel €5, che emettono lo stesso particolato dei diesel €6 prima maniera.

Comunque, per i motori VAG, la "furbomappa" aumentava le emissioni di NOx, non del particolato.

E, per i diesel non a norma, ci dovrebbero essere altri modi per bloccarli, senza bloccare tutti i diesel.

Poi, se siete convinti che l'auto diesel sia il male, fate pure, quando avrete bloccato anche tutti i Diesel €7 e il problema del particolato non sarà risolto, forse capirete anche voi che i provvedimenti demagogici non servono, magari mentre consumate la vostra pizza in una pizzeria in città, che utilizza un forno a legna...

• Mi Piace 2
  • Grazie! 5

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato (modificato)

Lo stop ai diesel euro 5 era una misura per ridurre le emissioni di NOx e particolato in risposta alle diverse procedure di infrazione dell'Unione Europea vs l'Italia.

Se prendiamo una città come Milano, la maggior parte delle emissioni di NOx derivano dal traffico (67%), nel traffico la quasi totalità delle emissioni NOx deriva dai veicoli diesel.

Quindi sono sicuramente anche loro un problema. E non credo che siano stati presi provvedimenti solo contro i veicoli, immagino che siano imposte limitazioni anche in altri ambiti.

Modificato da LiF
  • Mi Piace 1
Inviato
4 minuti fa, stev66 scrive:

Comunque per le citta sopra i 100k se non sbaglio lo stop rimane.

Dal 2026 non dal 2025

• Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, bik scrive:

Così potranno utilizzare i diesel €5, che emettono lo stesso particolato dei diesel €6 prima maniera.

Comunque, per i motori VAG, la "furbomappa" aumentava le emissioni di NOx, non del particolato.

E, per i diesel non a norma, ci dovrebbero essere altri modi per bloccarli, senza bloccare tutti i diesel.

Poi, se siete convinti che l'auto diesel sia il male, fate pure, quando avrete bloccato anche tutti i Diesel €7 e il problema del particolato non sarà risolto, forse capirete anche voi che i provvedimenti demagogici non servono, magari mentre consumate la vostra pizza in una pizzeria in città, che utilizza un forno a legna...

Una mente pensante finalmente 🙏 vi hanno talmente abituato ad essere il bancomat dello stato e delle lobby che questa notizia vi fa incazzare invece che gioire: allora fate pure, spendete 30 carte per una macchina nuova; poi quando non sarà cambiato nulla vi chiederanno di ristrutturare la vostra casa, assecondate anche questa follia, spendete altre 60 carte… poi con chi se la prenderanno? 

• Mi Piace 3
Inviato
1 ora fa, LiF scrive:

Lo stop ai diesel euro 5 era una misura per ridurre le emissioni di NOx e particolato in risposta alle diverse procedure di infrazione dell'Unione Europea vs l'Italia.

Se prendiamo una città come Milano, la maggior parte delle emissioni di NOx derivano dal traffico (67%), nel traffico la quasi totalità delle emissioni NOx deriva dai veicoli diesel.

Quindi sono sicuramente anche loro un problema. E non credo che siano stati presi provvedimenti solo contro i veicoli, immagino che siano imposte limitazioni anche in altri ambiti.

Per quello che so, per il NOx c'era un infrazione nel 2010, al momento le procedure di infrazione sono per il particolato.

• Grazie! 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato
2 ore fa, LiF scrive:

Lo stop ai diesel euro 5 era una misura per ridurre le emissioni di NOx e particolato in risposta alle diverse procedure di infrazione dell'Unione Europea vs l'Italia

Un diesel Euro 5 praticamente non emette particolato.

Fonte: provate a passare un dito dentro un tubo di scarico di un diesel Euro 5.

Inviato

Per curiosità la mappa dei livelli medi di NOx del 2005 e del 2022, la situazione è migliorata, ma la pianura padana resta il fanalino di coda

image_large

image.png.626c0d4ac7246992ecfa75dd23a4fdb2.png

Anche sui PM2.5 non siamo bessi bene

image.png.6357738346f3a0438f87d6920bd48ee5.png

Se guardiamo alla situazione complessiva della qualità dell'aria siamo messi malissimo

image.png.f0e87cb968016477b1c1cf17c95148f5.png

• Mi Piace 2