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Top 20 worst engines ever made / La top 20 dei peggiori motori mai realizzati


Messaggi Raccomandati:

Inviato
6 ore fa, Kay195 scrive:

Riassunto il problema del mtj era derivato solo da un utilizzo sbagliato. Come tutti i diesel soprattutto sulle utilitarie.


Purtroppo no, per esperienza personale su Bipper usato in autostrada, un motore dura 100mila km e poi va a miscela.

Per farlo durare di più va eliminato il dpf, cosa illegale, e cambiato l’olio ogni 10mila km al posto dei 30mila suggeriti da Fiat.

 

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato (modificato)

Non solo PureTech, i 20 peggiori motori di sempre: c'è anche MultiJet

Analisi dei 20 motori peggiori secondo carVertical: ecco quali evitare nell'acquisto di un'auto usata e i motivi dietro le scelte della piattaforma

 

Nel vasto panorama dell’automobilismo, non tutti i propulsori sono nati sotto una buona stella. Scegliere un’auto usata può essere un percorso irto di insidie, soprattutto quando si tratta di individuare i motori peggiori che hanno segnato negativamente la storia dell’industria automobilistica. Per aiutare i consumatori a evitare errori costosi e scelte poco oculate, la piattaforma carVertical ha stilato una dettagliata classifica dei venti propulsori più problematici mai prodotti. Un elenco che rappresenta una vera e propria guida per chi si appresta a valutare un acquisto sul mercato dell’usato, mettendo in luce criticità tecniche e difetti ricorrenti che possono trasformare il sogno di possedere un’auto in un incubo di spese e manutenzioni.

Alcuni benzina poco resistenti

Al vertice di questa poco invidiabile classifica troviamo il motore Volkswagen FSI 1.4/1.6, prodotto tra il 2001 e il 2008. Nato con l’intento di garantire efficienza e innovazione, questo propulsore si è rivelato invece fonte di continui problemi per i proprietari. I principali guai riguardano la formazione di depositi di carbonio all’interno del motore, sensori difettosi che spesso necessitano di sostituzioni e, soprattutto, problemi distribuzione legati alla catena, una criticità che ha comportato costosi interventi di manutenzione e frequenti rotture. Nonostante le promesse iniziali, la reputazione di questo motore si è progressivamente deteriorata, tanto da meritarsi il primo posto tra i motori meno affidabili secondo carVertical.

Il secondo gradino del podio spetta invece al Toyota VVT i 1.8 (1995-2007), un propulsore che ha rappresentato uno dei punti più bassi nella storia ingegneristica della casa giapponese. Pur essendo stato montato su numerosi modelli di successo, questo motore è tristemente noto per i suoi problemi di consumo olio e per una tendenza all’usura precoce di componenti vitali, rendendo necessarie costose riparazioni anche a chilometraggi relativamente bassi. Una vera delusione per gli appassionati del marchio, abituati a standard di affidabilità motori ben più elevati.

A completare la top tre dei motori peggiori secondo carVertical troviamo il Nissan 1.5/1.8 (1999-2006), anch’esso tristemente celebre per un consumo anomalo di olio che ha spesso portato a gravi danni meccanici. Il problema era così diffuso che molti proprietari si sono ritrovati a dover rabboccare l’olio tra un tagliando e l’altro, senza però riuscire a evitare rotture e malfunzionamenti.

 

Problemi di distribuzione

La classifica di carVertical prosegue con altri propulsori che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria degli automobilisti. Spicca, ad esempio, il Mazda 1.2 Renesis rotativo, un motore dalle soluzioni tecniche affascinanti ma caratterizzato da una scarsa durata e da una manutenzione complessa e costosa. Non mancano poi i riferimenti al Volkswagen 1.2 TSI, altro esempio di problemi distribuzione legati alla catena, e all’Alfa Romeo 2.0 TwinSpark 16v, famoso per la necessità di sostituire frequentemente la cinghia di distribuzione, pena gravi danni al motore.

 

Nella classifica figurano altri propulsori controversi come il BMW N63 4.4 Biturbo, il BMW/PSA Prince 1.6 e l’Isuzu 3.0 V6 D-MAX, tutti accomunati da difetti tecnici che ne hanno minato la reputazione e la longevità.

 
I diesel meno solidi
 
Per quanto riguarda i diesel, anche in questo segmento non mancano i motori da evitare. Il Fiat 1.3 MultiJet di prima generazione è stato spesso fonte di problemi, così come il Renault 2.2 dCi, il Toyota 2.2 D-CAT e il Volkswagen 2.0 PD TDI. Tutti questi propulsori hanno manifestato nel tempo criticità come usura prematura, guasti agli iniettori e difficoltà nella gestione delle emissioni, elementi che hanno pesantemente inciso sull’affidabilità motori e sui costi di gestione.
 
Alla luce di queste considerazioni, il lavoro di carVertical si rivela uno strumento prezioso per chiunque stia valutando l’acquisto di un’auto usata. Essere informati sui motori più problematici consente di evitare scelte sbagliate e di puntare su modelli che offrano maggiore tranquillità alla guida, riducendo il rischio di incorrere in spese impreviste e lunghe permanenze in officina. La conoscenza delle criticità storiche di determinati propulsori, come i difetti cronici di consumo olio o i noti problemi distribuzione, rappresenta un vero e proprio vantaggio competitivo per il consumatore moderno, sempre più attento alla qualità e all’affidabilità del proprio veicolo..
 
 
Modificato da Pawel72

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
On 24/07/2025 at 08:30, Tony ramirez scrive:

il peggior motore della storia è il 1.6 psa-bmw montato su mini 2 gen.

- 1: cambio tendicatena.

catena che slittava e mandava fuori fase il motore oltre a tritare il tendicatena stesso che finiva nella coppa dell'olio.

- 2: 1 kg d'olio alla settimana

- 3: a 130.000 km basamento che con lo sbalzo termico si dilata; 1 cilindro compressione prossima allo zero.

 

 

Ho attualmente la 308 1.6 THP 125cv del 2014.., per il momento ho cambiato gli iniettori e il corpo farfallato.., dicono che questo motore non ama la benzina sporca..

 

Alcune versioni del motore 1.6 THP hanno sofferto di problemi di affidabilità, come la catena di distribuzione o il consumo eccessivo di olio. Tuttavia, queste problematiche sono state risolte in parte con aggiornamenti e modifiche apportate nel corso degli anni. 

Per il resto questo motore è generalmente apprezzato per la sua erogazione di potenza e la sua risposta. 

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
5 minuti fa, Pawel72 scrive:

 

Ho attualmente la 308 1.6 THP 125cv del 2014.., per il momento ho cambiato gli iniettori e il corpo farfallato.., dicono che questo motore non ama la benzina sporca..

 

Alcune versioni del motore 1.6 THP hanno sofferto di problemi di affidabilità, come la catena di distribuzione o il consumo eccessivo di olio. Tuttavia, queste problematiche sono state risolte in parte con aggiornamenti e modifiche apportate nel corso degli anni. 

Per il resto questo motore è generalmente apprezzato per la sua erogazione di potenza e la sua risposta. 

Risolte non so fin dove. Hanno fatto degli aggiornamenti come ad esempio il tendi catena (a frittata fatta) cambiando con tutto un kit di pattini maggiorati. resta comunque l'importante se non eccessivo consumo d'olio dovuto alla dilatazione termica del blocco che per quanto mi riguarda è una cosa gravissima. Quando la portai la prima volta in officina e constatarono che era la Cooper 1.6 si misero le mani nei capelli raccontandomi tutte le vicissitudini di quel motore (e ne ho sentite di ogni).

La mia arrivò a stento a 130.000 km e la dovetti rottamare perchè c'era da rifare tutto.

Mio fratello con la 207 gt sta superando i 200.000 km ma sa solo il signore cosa ha cambiato (e quante cose mi ha nascosto).

A conti fatti il 1.6 toque Fiat da 103 cv aveva un'erogazione tale da far sembrare le potenze simili oltre un'affidabilità pazzesca.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

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