Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

50.000 km/anno — valutazione tecnica Diesel vs GPL vs Ibrido. Budget ~20k. Cerco auto “da fine vita”

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

é arrivato il momento di sostituire la mia C-Max perché ormai cotta, nonostante il motore sia ancora fenomenale per prestazioni/affidabilità (é una 2.0 TDCi Euro 3 con la bellezza di 450.000 km).

Cerco un’auto da tenere fino a fine vita utile, quindi per me conta: affidabilità meccanica, costi/km stabili, reperibilità ricambi, e un powertrain adatto a percorrenze elevate e velocità di crociera costanti.

Mio utilizzo:

Tra i 45 e i 50.000 km/anno

90% statale/autostrada

200 km al giorno, quasi sempre a 110–120 km/h (a volte più quando sono di fretta)

Vivo nel Sud Italia quindi niente ZTL o blocchi diesel/Euro

Budget: 20k (ma meno spendo meglio è)

Dubbi specifici sui powertrain:

1) Diesel

Resta la scelta più logica per percorrenze così alte, ma ho timori su possibili accise future. Tecnicamente i motori moderni con DPF rigenerano senza problemi ai miei ritmi. Il rischio è più “politico” che tecnico.

Vorrei capire se, a oggi, il costo/km reale di un Euro 6d è ancora nettamente migliore considerando manutenzione (olio ogni 15k, DPF, EGR, SCR, iniettori common rail) e costo carburante.

2) GPL

Mi interessa per stabilità del prezzo carburante e l'infrastruttura capillare che ho nella mia zona ma non vorrei fermarmi ogni 300–350 km per rifornire.

I motori a iniezione diretta tendono a non essere ideali per il GPL (depositi, temperature valvole, ecc.). Per esempio, sul T-GDI Hyundai/Kia leggo pareri contrastanti.

3) Full Hybrid

Mi attira per affidabilità (Toyota, Honda), ma ho dubbi sui consumi reali ai 110–130 km/h.

Sulla carta i powertrain e-CVT/THS lavorano bene ai carichi medi, ma in autostrada la parte elettrica incide poco e ho visto consumi che salgono parecchio.

Chi usa ibridi su lunghe percorrenze costanti: quali valori reali in km/l avete a 120 km/h fissi?

Modelli che considero:

Tiguan 2.0 TDI → mi piace, ma vorrei feedback su costi reali di manutenzione e affidabilità DSG a lungo termine (ho letto che anche sui DQ a bagno d'olio salta la meccatronica).

Giulia 2.2 turbodiesel → la prenderei domani, ma temo costi più alti di manutenzione, sono auto che vogliono il cambio olio ogni 10k km (praticamente ogni 2 mesi deve essere in service)

Sportage GPL → mi piace il pacchetto, ma ho dubbi strutturali sul T-GDI abbinato al gas.

A GPL ci sarebbe anche la Captur, ma non mi ci vedo molto.

Domande ai possessori:

A 120 km/h costanti, nel mondo reale, quanto consuma un ibrido non plug-in (tipo il Toyota 1.8/2.0 Hybrid)?

Con 50k km/anno, il diesel rimane davvero la scelta più sensata, nonostante le incertezze fiscali?

Esperienze dirette con Tiguan 2.0 TDI e Sportage T-GDI GPL oltre i 150–200k km?

Alternative solide entro i 20k, ideali per percorrenze estreme, con costi/km bassi e meccanica longeva?

Ha senso considerare usati Euro 3/4 solo per non immobilizzare capitale, o rischio di perderci in manutenzione straordinaria (turbo, pompa, iniettori, trasmissione)?

Grazie a tutti per le opinioni tecniche. Mi interessa soprattutto il lato “costo al km” e la reale robustezza del powertrain sulle lunghe distanze.

Inviato

Ciao,

adesso faccio in media 30/35k km/anno (prima stavo sopra i 40k) e, come vedi dal mio avatar ho una Giulia (in realtà sono recidivo, perché sono alla seconda di fila).

Le spese di gestione e manutenzione sono molto simili alla Giulietta che 2.0 150cv che avevo fino a fine 2019. I tagliandi sono ogni 20k km e, percorrendo autostrade / statali con percentuali minime di città, non ho mai avuto problemi con rigenerazioni e/o degrado dell'olio motore. Il costo dei tagliandi è variabile, ma normalmente stai tra i 200 ed 400€. Ti riporto il costo degli ultimi che ho fatto io (quello dei 20k, fatto a febbraio 2025 e quello dei 40k fatto a novembre 2025): 220€ il primo e 350€ il secondo.

Capitolo consumi: se non ti fai pigliare la scimmia, in "N" si sta mediamente sui 5.5km/l, ma se trovi il luogo e la strada giusta, in "D" arrivare ai 7/7.5 non è difficile (ma parliamo di consumi spot, in modalità "scimmia on"). Considera nel conto anche il consumo di AdBlue che nel passaggio da E6d (la mia vecchia Giulia 190 AT8) ad E6e (l'attuale 210 Q4) è raddoppiato, passando dai 10l per 7.5/8k km ai 10l per 3.5k km. Se la prendi con i 18 NON differenziati (io ho i 19), i consumi di carburante diminuiscono di almeno 0.3 / 0.5 l/100km, da riscontro reale con ex collega sugli stessi miei percorsi) ed hai costi inferiori per gli pneumatici e la possibilità di ruotarli tra anteriori e posteriori.

Per il resto nulla da segnalare.

Alternativa a Giulia? 320D (costi di manutenzione più alti di Giulia, consumi un po' più bassi), Stelvio o Tiguan con il DSG8. Scarterei a priori l'usato E3/4, perché a quel punto, come anche suggerito da @nucarote , mi terrei la tua ripristinandola, almeno sapresti come è stata usata e che i km sono realmente i suoi.

Ovviamente, qualunque sia l'usato, da tenere in considerazione esclusivamente se con cronologia di tagliandi dimostrabile.

Buona ricerca!

Modificato da Res Cogitans®

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!