Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Barcellona 2005: CONCEPT Fiat

Featured Replies

Inviato

FiatConcept052005_big.jpg

Una sportiva senza compromessi all'esterno, uno scrigno di tecnologie all'interno: è lo studio - senza marchio - con cui il gruppo Fiat partecipa al concorso per la migliore tecnologia automobilistica indetto dalla società spagnola STA (Sociedad de tecnicos automoción) in occasione del salone di Barcellona (5-15 maggio). Il concept di veicolo innovativo è stato sviluppato dal Centro Ricerche Fiat e realizzato dall'azienda spagnola di engineering Mazel.

Le caratteristiche più rilevanti dello studio Fiat sono lo "split frame", vale a dire pavimento e cellula dell'abitacolo separati da elementi smorzanti; un sistema di regolazione di volante, sedile e pedaliera che consente al pilota di raggiungere sempre la posizione ergonomicamente corretta, simile a quello che la Volvo presentò alcuni anni fa sulla sua concept "SCC", ma che in Fiat hanno battezzato "Occhio-centro"; infine, il sistema "drive by wire", che permette di sterzare le ruote tramite impulsi elettrici anziché il tradizionale collegamento meccanico.

Le possibili applicazioni di queste tecnologie negli anni futuri riguarderebbero i modelli di gamma alta: a cominciare da Ferrari e Maserati, per finire ad Alfa e Lancia.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

• Risposte 61
  • Visite 10.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Visto che sognare non costa nulla, mi piacerebbe vederla come erede del coupè Fiat.

Inviato

Quel che mi lascia positivamente sorpreso è quando questo comunicato dice che la tecnologia presente in questo portotipo verrà utilizzata anche per i futuri modelli Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e LANCIA!! Capito? Hanno messo anche Lancia! Evviva, alora pensano anche un po' ad essa, urrà!!

Chissà se con queste tecnologie si riferiscono alle nuove Compatte C che vedremo fra circa un anno (149, "Stilo II" e nuova Delta), alle eredi di Alfa 166 e Lancia Thesis e alle Maserati Coupè e SPyder?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Inviato

Siccome non si fa mai nulla per caso e dietro una decisione c'e' sempre un motivo, io mi chiedo: perche' presentarla senza marchio ?

Inviato

non ci sono soldi per sviluppare bellissimi prototipi sicuramente più importanti e vanno a buttarli in un altro ??

Odie mihi, cras tibi

Inviato

e pijamola come un segno de vita, daje! Possibbile che 'nce và mai bene gnente? C'avemo sempre da ridì, da criticà. Poi sbavamo davanti ai prototipi dell'artre Case