Vai al contenuto
  • 0

L'importanza della disposizione dei comandi


Wilhem275

Domanda

Una piccola riflessione sulla disposizione dei comandi nelle auto moderne, sempre più ricche di tasti, leve e nuove funzioni da incastrare tutti in modo semplice, agevole ed ergonomico.

Questa mattina ero in giro con mio padre con la C, sotto un monsone che ha investito tutta la provincia di Padova. Siccome eravamo in ritardo, andava a ritmo un po' forzato, pur sempre acqua permettendo.

Dovete sapere che nella Classe C, come in molte Mercedes, vi sono otto tasti posizionati sopra il navi/radio, con al centro l'hazard.

Mio padre, nel premere velocemente il tasto per azionare il tergilunotto, ha disattivato inavvertitamente l'ESP, che sta giusto accanto, proprio mentre stavamo facendo una bella curva con guado annesso.

La macchina non si è scomposta perché non stavamo facendo un rallye, ma mi sono chiesto se in situazioni più estreme una sbadataggine di questo tipo possa creare pericoli seri. *

E mi chiedo: se davvero vogliono creare auto fool-proof, chi si è lasciato scappare una svista del genere?

Fino a che punto si arriva nelle case a cercare di prevenire gli errori di un guidatore distratto?

Vi propongo una prova: guardate nella vostra auto, e cercate eventuali comandi secondari che possono "entrare in conflitto" con altri ben più importanti per la guida ;)

* Mi è venuta in mente una semi-leggenda metropolitana che gira da tempo: nella vecchia Classe E, il comando dell'ESP era accanto al cambio, con un tasto vicino a quello dei finestrini... la leggenda vuole che un tizio, cercando di chiudere il finestrino a tentoni, avesse disattivato il controllo durante un bel curvone, andando per campi.

Vale sempre il principio: se non riesci a fare una curva senza ESP, vuol dire che stai andando troppo forte :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Nella Golf: NESSUNO.

Il massimo della "sfiga" che ti può capitare dovuto a sbadataggine è mettere il ricircolo al posto di deviare il flusso dell'aria o mettere il disappannamento al posto del lunotto termico.

ESP, alzacristalli, Hazard e Luci han tutti comandi ben separati e distanti.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

alfa 147 gli interruttori e le spie dei fendinebbia sono a livello del cambio sotto la radio. Credimi ma non ti accorgi di averli accesi perchè non ti si accende nessun bollino a livello di cruscotto. Una cosa fatta senza testa a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla Peugeot 206, posso dire che non c'è pericolo di azionare qualche comando inavvertitamente. Sulla plancia ci sono solo il pulsantone rosso per le luci di emergenza, alla base del display multifunzione per ora, data, temperatura esterna e radio (se equipaggiata con la radio della casa). Sotto le manopole del climatizzatore manuale, ci sono il pulsante per azionare il lunotto termico e lo sbrinatore per gli specchietti retrovisori. Infine, forse un po' scomodi inizialmente ma poi ci si abitua, sul tunnel ci sono i pulsanti degli alzacristalli elettrici ed il comando per la regolazione elettrica dei retrovisori. Fendinebbia, retronebbia e tergilunotto sono tutti azionati dalle leve ai lati del volante.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulla panda i comandi sono tutti ben posizionati, al massimo la distanza tra gli alzacristalli è un po' eccessiva tanto da dover aprire le dita in maniera scomoda per usarli contemporaneamente

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulla 166 niente, perchè non ci sono controlli di stabilità e trazione, l'unico problema è che non ti accorgi di avere fendi e antinebbia accesi come sulla 147...

della mini non ne parliamo, è un'accozzaglia di comandi... li si che ti sbagli

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.