Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

• Risposte 120
  • Visite 79.9k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• ah vedi, la fagiolata di settimana scorsa non è passata inosservata!

• Io vado oltre. Fino ai 4km in città l'uso dell'auto deve essere eccezione, e non regola. Con la metà del traffico attuale, si potrebbero usare le bici con molti meno patemi.

• Personalmente mi sembra una stronzata però, perché costringi chi ha una auto vecchia e non può per motivi economici cambiarla a restare "fregato". La mia Peugeot è un Euro 4, quindi quando dovrò scend

• 9 mesi fa...
Inviato

A Londra hanno inaugurato il primo "cacca-bus"

A Londra il primo cacca-bus : Il pullman alimentato a gas biometano

Adesso, se il TPL farà cagare, tornerà pure utile :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

P

A Londra hanno inaugurato il primo "cacca-bus"

A Londra il primo cacca-bus : Il pullman alimentato a gas biometano

Adesso, se il TPL farà cagare, tornerà pure utile :mrgreen:

Utilissimo nel tragitto casa-lavoro/scuola, soprattutto dopo il caffè o in occasione di qualche colloquio col capo/ interrogazione difficilissima/ esame universitario strizzacervelli :lol:

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Inviato

In questi giorni si parla tanto dell'inquinamento della pianura padana e penso che incentivare di brutto (costringere) la gente a comprare auto a metano/gpl/ibride/elettriche se vuole entrare nelle città, non sarebbe una brutta cosa, sarebbe un passo verso un'aria più pulita! Tipo dire che dal 2020/2025 se vuoi entrare a Milano o a Verona devi avere almeno una euro5 a metano/gpl/ibrida o un'auto elettrica!

La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.

10 buone ragioni per scegliere un'auto a metano - Focus.it

Normativa Euro 4 (2005-2008)

• CO: 1000 mg/km (500mg/km per diesel)
  • NOx: 80 mg/km (250 mg/km per diesel)
  • HC: 100 mg/km
  • PM: 25 mg/km (solo per diesel)
  • HC+NOx: 300mg/km (solo per diesel)

Normativa Euro 5 (2009-2015)Benzina + GPL+ metano

• CO: 1000 mg/km (mg = milligrammi)
  • NOx: 60 mg/km (-25% rispetto ad Euro 4)
  • PM:5/4,5km (x vetture ad iniezione diretta)

Diesel

• CO: 500 mg/km
  • NOx: 180 mg/km (-20% rispetto ad Euro 4)
  • HC+ NOx: 230 mg/km
  • PM:5/4,5km (-80% rispetto ad Euro 4)

Normativa Euro 6 (obbligatoria per le auto nuove vendute dal 1 settembre 2015)Benzina+GPL+metano

• CO: 1000 mg/km (500 mg/km per diesel)
  • NOx: 60 mg/km (80mg/km per diesel)
  • HC+NOx: 170 mg/km (solo per diesel)
  • PM: 5/4,5 mg/km (solo x diesel e motori a benzina a iniezione diretta)

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato

Io vado oltre.

Fino ai 4km in città l'uso dell'auto deve essere eccezione, e non regola.

Con la metà del traffico attuale, si potrebbero usare le bici con molti meno patemi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 2 anni fa...
Inviato
On 4/12/2015 at 15:47, ilmerovingio scrive:

In questi giorni si parla tanto dell'inquinamento della pianura padana e penso che incentivare di brutto (costringere) la gente a comprare auto a metano/gpl/ibride/elettriche se vuole entrare nelle città, non sarebbe una brutta cosa, sarebbe un passo verso un'aria più pulita! Tipo dire che dal 2020/2025 se vuoi entrare a Milano o a Verona devi avere almeno una euro5 a metano/gpl/ibrida o un'auto elettrica!

10 buone ragioni per scegliere un'auto a metano - Focus.it

Normativa Euro 4 (2005-2008)

• CO: 1000 mg/km (500mg/km per diesel)
  • NOx: 80 mg/km (250 mg/km per diesel)
  • PM: 25 mg/km (solo per diesel)
  • HC+NOx: 300mg/km (solo per diesel)

Normativa Euro 5 (2009-2015)Benzina + GPL+ metano

• CO: 1000 mg/km (mg = milligrammi)
  • NOx: 60 mg/km (-25% rispetto ad Euro 4)
  • PM:5/4,5km (x vetture ad iniezione diretta)

Diesel

• CO: 500 mg/km
  • NOx: 180 mg/km (-20% rispetto ad Euro 4)
  • HC+ NOx: 230 mg/km
  • PM:5/4,5km (-80% rispetto ad Euro 4)

Normativa Euro 6 (obbligatoria per le auto nuove vendute dal 1 settembre 2015)Benzina+GPL+metano

• CO: 1000 mg/km (500 mg/km per diesel)
  • NOx: 60 mg/km (80mg/km per diesel)
  • HC+NOx: 170 mg/km (solo per diesel)
  • PM: 5/4,5 mg/km (solo x diesel e motori a benzina a iniezione diretta)

Mi autocito 3 anni dopo ?

La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina. È esente da particolato (PM10) e “black carbon” (PM2,5), piombo e idrocarburi policiclici aromatici, con concentrazioni di ossidi di azoto (NOx) inferiori del 72% rispetto a una vettura a benzina e del 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6.

Dal primo ottobre è entrato in vigore In Pianura padana il piano antismog, che non permette la circolazione a veicoli benzina e diesel, privati e commerciali Euro 0, 1, 2 e 3 (anche euro 4 in Emilia Romagna), in un'ampia fascia oraria del giorno, nei centri abitati oltre i 30mila abitanti. Ci sono anche delle deroghe in base alla regione e alle varie città. Dal 2019 anche gli Euro 4saranno banditi e dal 2025 gli Euro5. 

Purtroppo queste nuove regole sono state poco pubblicizzate e molta gente è caduta dal pero. Io non lo sapevo per esempio e si che questa decisione era stata presa l'anno scorso.

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato
7 minuti fa, ilmerovingio scrive:

Dal primo ottobre è entrato in vigore In Pianura padana il piano antismog, che non permette la circolazione a veicoli benzina e diesel, privati e commerciali Euro 0, 1, 2 e 3 (anche euro 4 in Emilia Romagna), in un'ampia fascia oraria del giorno, nei centri abitati oltre i 30mila abitanti. Ci sono anche delle deroghe in base alla regione e alle varie città. Dal 2019 anche gli Euro 4saranno banditi e dal 2025 gli Euro5. 

Purtroppo queste nuove regole sono state poco pubblicizzate e molta gente è caduta dal pero. Io non lo sapevo per esempio e si che questa decisione era stata presa l'anno scorso.

Personalmente mi sembra una stronzata però, perché costringi chi ha una auto vecchia e non può per motivi economici cambiarla a restare "fregato". La mia Peugeot è un Euro 4, quindi quando dovrò scendere in Emilia Romagna dovrò per forza usare l'altra auto (cosa che volevo evitare per non farle salire troppo i km tenendo la Peugeot come auto da battaglia/macinakm); già con gennaio se devo andare a trovare parenti a Brescia non potrò andarci con quell'auto...ed è una macchina perfettamente funzionante senza nessun tipo di problema.

Se vuoi togliere questo tipo di macchine libero di farlo, ma dai modo e tempo alla gente di adattarsi. Io nel giro di due anni mi troverò a dover vendere un'auto ottima a valore 0.

Inviato
12 minuti fa, ilmerovingio scrive:

Mi autocito 3 anni dopo ?

le fonti, grazie....

io ho letto altre cose sul metano senza filtri