Vai al contenuto
  • 0

Olio Motore

Clio_dCi_106cv

Domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
io ho invece una Grande Punto 1.4 8v a benzina qualche tempo fa ho fatto sostituire olio e filtro presso la mia concessionaria di fiducia e anzichè mettere il 5w40 (indicato sul libretto) hanno messo un generico "ultra 10w40". Ho fatto subito notare la cosa al contabileche al capoufficina mi hanno risposto che il 5w40 è indicato per il 16 valvole mentre per il mio motore va più che bene il 10w40...:confused:

una delle piu grandi caxxate che ho mai sentito....

ma il tuo concessionario lo sa che anche su moltissimi modelli 8 valvole euro 4 è PRESCRITTO il 5w40?

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

..............poi il generico mi fa paura, ci sono in giro oli da supermercato che costano nulla..................ma valgono meno.

Non si risparmia sull'olio, anche perchè su 4 kg olio quanto vuoi risparmiare, metti anche 25-30 eurini, contando che il cambio lo fai ogni 12-24 mesi ne vale la pena???

Ma sei sicuro che fosse un conce con relativa officina autorizzata??

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
  • 0
Inviato
io ho invece una Grande Punto 1.4 8v a benzina qualche tempo fa ho fatto sostituire olio e filtro presso la mia concessionaria di fiducia e anzichè mettere il 5w40 (indicato sul libretto) hanno messo un generico "ultra 10w40". Ho fatto subito notare la cosa al contabileche al capoufficina mi hanno risposto che il 5w40 è indicato per il 16 valvole mentre per il mio motore va più che bene il 10w40...:confused:

ho appena visto la tabella degli oli che ci fornisce la DELPHI

per la grande punto 1.2,1.4 e 1.4 16valvole è indicato l'olio 5w40......

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato
..............poi il generico mi fa paura, ci sono in giro oli da supermercato che costano nulla..................ma valgono meno.

Non si risparmia sull'olio, anche perchè su 4 kg olio quanto vuoi risparmiare, metti anche 25-30 eurini, contando che il cambio lo fai ogni 12-24 mesi ne vale la pena???

Ma sei sicuro che fosse un conce con relativa officina autorizzata??

si si è autorizzata compare pure ne sito Fiat... io ho fatto presente in maniera energica di questo loro sbaglio ma niente...

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

• 0
Inviato
ho appena visto la tabella degli oli che ci fornisce la DELPHI

per la grande punto 1.2,1.4 e 1.4 16valvole è indicato l'olio 5w40......

si è così perchè sul libretto è esplicitamente riportato la dicitura 5w40... per questo custodisco gelosamente le ricevute del lavoro casomai dovessero esserci problemi.

P.s se non sbaglio con quell'olio dovrei avere problemi di usura a bassa temperatura o sbaglio?

P.P.s grazie a tutti delle risposte

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

• 0
Inviato
si è così perchè sul libretto è esplicitamente riportato la dicitura 5w40... per questo custodisco gelosamente le ricevute del lavoro casomai dovessero esserci problemi.

P.s se non sbaglio con quell'olio dovrei avere problemi di usura a bassa temperatura o sbaglio?

P.P.s grazie a tutti delle risposte

assolutamente no....cio vale se ad esempio mettessi il 5w40 su una macchina di 20-30 anni fa......allora si che avresti molti problemi....

ma se la fiat per la tua auto ha prescritto il 5w40 ,ci sarà un motivo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

Io invece non ho messo nessuno olio, nè rabboccato per circa 24.000 km... :( e per fortuna che un'amica "meccanica" mi ha fatto presente che era una pazzia!!! ..nel frattempo però mi è comparso un rumorino... tipo qualcosa che traballa, soprattutto a macchina fredda o ogni tanto. Il meccanico, che mi ha subito fatto un tagliando con cambio olio filtri candele ecc.. mi ha detto che potrebbe essere un danno a una biella apppunto perchè mancava olio e che quindi prima o poi va smontata latesta e messo in ordine... intanto però mi ha detto che posso girare tranquillamente! :pz voi sapienti che ne dite? :( (ho una Suzuki WagonR+ del 2001 a cui ho fatto montare l'impianto GPL)

• 0
Inviato

Se fosse un danno ad una biella altro che girare tranquillamente...:)

Dal tipo di danneggiamento potrebbe essere qualcos'altro ( tipo rottura dei prigioneri )

Hai controllato se c'e' olio nel vaso di espansione dell'acqua di raffreddamento ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.