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Tagliandi e Cambi Olio....


Lele

Domanda

Mi sembra che tra il programma di manutenzione indicato dalla casa (quello per intenderci che serve per non fare decadere la garanzia) e quello che ti consigliano ( o meglio che cercano di importi ) i concessionari ci sia una bella differenza...

Il libretto prescrive il primo tagliando a 20000km?

<< Nooo.... Noi le consigliamo vivamente di presentarsi qui intorno ai 7000km che le facciamo un controllo GRATUITO (di cosa?) e un cambio olio (a pagamento, ovviamente) ché non si sa mai !... >>

I successivi tagliandi sono a intervalli di 20000km?

<< Nooo... Nel promemoria che le abbiamo preparato e che troverà nella cartelletta che le abbiamo lasciato sul sedile le abbiamo scritto che l'olio DEVE essere cambiato ogni 10000... >>

(... nota bene: solo dopo le mie insistenze hanno ammesso che quel cambio era soltanto "consigliato")

A chi devo credere:

- alla casa costruttrice che certifica intervalli di manutenzione lunghi... (ma forse lo fa solo per attirare clienti, perché in realtà le sue macchine proprio "non ce la fanno")

- ai concessionari che conoscono la realtà dei fatti e sanno che é meglio tagliandare con frequenza doppia... (ma forse l'unica cosa a cui pensano é la fattura che ti prensentano al ritiro della vettura) ??????

Sono sicuro che il fenomeno é pressoché generalizzato a tutte le marche, perché é successo a me con Fiat e Alfa Romeo, a mio padre con una Mitsubishi e a un mio amico con un Audi...

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5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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è chiaramente del gestore del conc, se le auto dovvessero fare manutenzione ogni 100000km chi lavorerebbe più nelle officine? :twisted:

Di notte, quando sono a letto, nel buio della mia camera, sento due occhi che mi fissano, mi scrutano, mi interrogano.

Sono gli occhi della mia coscienza.

Totò

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Mah...scegli la via di mezzo...i concessionari ovviamente fanno il loro interesse...un cambio d'olio ogni 10.000 KM è ridicolo! A meno che tu metta un oliaccio schifoso....Dall'altro lato i libretti di manutenzione ogni tanto esagerano in senso opposto, mi sembra di avere letto per esempio che sul libretto Audi TT sia consigliata la sostituzione della cinghia dopo 180.000 Km :?: :!::?: :!::?: :!::?: ...cosi' ti si spacca tutto e butti via il motore....

Kata

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...io terrei conto SOLO de libretto di uso e manutenzione...le concessionarie fanno i loro interessi cercando di sopperire ai bassi margini di guadagno sulla vendita...con l'officina...

Quindi...solo libretto...e così la garanzia è rispettata.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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Se i componenti sono progettati per avere una durata di 20000km(per esempio l'olio) questo andrà sostituito dopo 20000 km, ma se utilizzato in condizioni normali... viene detto che cmq va cambiato ogni anno oppure prima dei 20000 km (o il kilometraggio segnato) quando le condizioni di impiego sono gravose, come ad esempio l'uso cittadino esclusivo o altro.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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La sostituzione dell'olio motore e' sicuramente meglio farla ogni 10000 15000 km

anche se i nuovi olii permettono percorrenze di circa 30000 km

purtroppo secondo me' arrivando a tali percorrenze l'olio perde parecchie proprieta' e inizia a creare depositi ,morchia ,la quale a lungo andare intasa e sporca i passaggi calibrati dell' olio

x questo e' meglio sostituirlo una volta in + che rischiare il motore

La fiat consiglia a 20000 km ma quante macchine son passate da me' senza olio ancora prima di raggiungere i 20000 km :wink:

AUTOTECNICA BRESCIA

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