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La TT, le ventole, e la temperatura dell'acqua


Tommitel

Domanda

(ricorda niente questo titolo??? eheheh...)

Ma buongiorno!!

Pongo ai tecnici più esperti di me in meccanica (praticamente tutti gli iscritti al foro..) un dubbio che mi è venuto in questo periodo..

Ma prima, la classica premessa:

Nei primi mesi di "possesso" di questa TT mi aveva sorpreso molto la mancata accensione delle ventole di raffreddamento allo spegnimento del motore. Abituato alla GTV, ed anche alla Thema, dove l'accensione delle ventole era frequente compagna di molte soste di vario tipo.... mi ero insospettito molto di quello strano silenzio proveniente dal vano motore della TT.

Anzi... non era proprio silenzio assoluto. Tirando l'orecchio mi ero accorto che dal vano motore, una volta spento, proveniva un curioso ronzio. La mia prima diagnosi (all'epoca ero ancora più inesperto di meccanica di quanto non lo sia ora, il che è tutto dire....) fu un malfunzionamento della ventola...e che il ronzio fosse in realtà il "motorino" che si sforzava inutilmente di far girare la stessa.

Così mi informai... e feci anche controllare l'auto (nel dubbio). La risposta fu che tutto funzionava perfettamente e che il ronzio era il circuito di raffreddamento che funzionava in sostituzione delle ventole, che partono in vari stadi solo in casi più "difficili".

E qui finisce la premessa...

Ultimamente però ho notato un aumento dell'utilizzo delle ventole da parte dell'auto, soprattutto a motore acceso, mentre a motore spento rimane solamente il ronzio del circuito di raffreddamento... La cosa mi ha colpito molto, perchè fino a poco tempo fa l'accensione delle ventole era un evento più unico che raro (anche d'estate).

Inoltre, cosa più preoccupante, a volte capita che fermando l'auto in leggera discesa, ad esempio per aprire il portone di casa, la temperatura dell'acqua salga fino a sfiorare addirittura i 110 gradi (la zona bianca, pardon, rossa del termometro dell'acqua inizia circa a 120 e termina a 130) senza che le ventole si degnino di fare il loro sporco lavoro!! ...poi, nell'arco di un minutino, tutto torna alla normalità.

Altre volte capita che la temperatura salga oltre i 90 gradi dopo aver spento il motore.... e sempre con le ventole ferme.

In soldoni: a volte entrano in funzione (più di un tempo), altre volte, quando mi accorgo che ce ne sarebbe forse bisogno, rimangono in letargo.

Il mio meccanico di fiducia, che usa Audi da anni, mi ha detto telefonicamente che finché l'acqua sale senza arrivare alla zona bianca, pardon, rossa del termometro la situazione è sotto controllo e che non mi devo assolutamente preoccupare di queste cose.

Voi cosa ne dite?? vado all'Audi a sentire quanti miliardi di € mi chiedono solo per sentire cosa ho da chiedere??

Aggiungo che ho controllato il livello del liquido di raffreddamento ed è ampiamente sopra al livello minimo.

Grazie anticipatamente.

Modificato da Tommitel

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

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Magari è solo una boiata come il sensore della temperatura.....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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;)ma anche una passata con la lancia ad alta pressione sul radiatore,non sarebbe malvagia....

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