Vai al contenuto

Lancia Thema su base Saab 9-5 ed Audi A7


Messaggi Raccomandati:

sono curioso di vedere come intendi la calandra piu' orizzontale ;

lanciasaab3.jpg

Beh in realtà, come dicevo, la mia idea non credo si sposerebbe molto con le linee generali di una derivazione 9-5... diciamo che mi stavo immaginando tutta un'altra Thema.

Sarà perchè mi piace andare sempre a ripescare... ma per "larga" intendo larga proprio... una evoluzione dello stile delle calandre Lancia anni 80... un ritorno ed evoluzione direi.. perchè la mia idea la sfiora soltanto... come concetto di base, ma per dare un senso al discorso, potrei dire che mi stavo adoperando su uno stile che nasca dal Kayak di Bertone; con una nuova interpretazione, certo... ma per "largo" intendevo quello (largo proprio :D).

Ora non ho ancora immagini pronte... ma mi stimolava l'idea che la calandra cromata diventasse un po' un incrocio di tratti evidenti ma che andavano a morire, intersecandosi magari coi fari (allungati anche loro) disposti probabilmente su un piano leggermente sfalsato rispetto alle linee della calandra, in modo da creare una divisione ottica nel volume del faro che mi potrebbe servire a due cose; 1) ricreare almeno in parte l'effetto Thema 2a serie, cioè i gruppi ottici a due livelli separati orizzontalmente; 2) il settore più piccolo del gruppo ottico sarebbe adatto alle luci a led che ormai non potrebbero non esserci.

Al momento come dicevo non ho immagini da postare. I primi lavori mi hanno mostrato più o meno cosa intendevo, ma le forme e proporzioni sono troppo statiche e poco "2009". Ci devo lavorare. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 135
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tetto nero

lanciasaab4.jpg

Tetto nero+montante nero così fa un pò delta senza dover spender troppo...stiamo parlando sempre di fiat-lancia:):)

Cmq con un bel scudetto lancia (intendo bello:):)) moltissime auto anonime-nella media si darebbero un certo tono.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è (molto fatto alla biiiip :) partendo dalla solita Saab) il tema su cui stavo-sto lavorando.

Ovviamente ora è giusto per spiegare quello che intendevo. Proporzioni e forme vanno tutte affinate, comunque il concetto era questo. Probabilmente molto più banale di tante altre "innovation" (sono un tradizionalista)... tuttavia, mi attizzava l'idea di vedere un ritorno a cose del genere un giorno o l'altro.

calandranewthema.jpg

(ohè la mano è quella che è e l'ho fatto ora in sei minuti eh.... lasciate perdere i dettagli :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

No no infatti... mi riferivo solo all'idea in generale come stilema. L'avevo ritagliato proprio perchè lo stavo pensando addosso a tutto un altro tipo di Thema... una Thema meno massiccia e più fluente delle berline d'oggi o prossime venture... con linee generali più abbinate a questo motivo orizzontale... una Thema più Jaguar, come proporzioni... bassa e allungata. Messo così come l'ho fatto ora, rende malissimo (cioè non che sia chissà cosa... però vedrò di finire 'sta benedetta macchina, magari là calzerà meglio). Minimalista sicuramente, specialmente come l'ho fatto ora, molto "fine" in tutti i sensi. Per questo scrivevo che era solo un concetto, io stesso non sono affatto convinto che i volumi giusti siano quelli :)

Mah... vedremo che mi viene fuori. :)

Mi piaceva per il fatto che regala al designer stilemi con cui è facile giocare sul piano di coda, tra vano targa e gruppi ottici, per stare sul tema anche nella vista posteriore (come fecero del resto un po' con Dedra).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
...lo stavo pensando addosso a tutto un altro tipo di Thema... bassa e allungata...

ok, ma ricordati le norme urto pedone, che un muso troppo basso oggi come oggi non ce lo possiamo permettere ;)

intanto aggiungo questa; per oggi e' l' ultima :)

lanciasaabgtc2.jpg

Modificato da TONI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Finalmente una Thema! :D

Suggerisco due modifiche alla cromatura della calandra: renderei il bordo inferiore meno inclinato, in modo da allinearli ai fari diurni ed eliminerei la porzione di cromatura sopra ai fari (lasciamo certi vezzi alla SAAB che è meglio) limitandola alla funzione di cornice della sola calandra.

Dimenticavo che il tetto bicolore non mi piace.

P.S. Ora ci vorrebbe una vista di 3/4 posteriore poiché anche lì ci sarebbero dei lavoretti da fare.

P.P.S. Giusto per fare un confronto si potrebbe vedere l'immagine originale della SAAB?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Posso dire che non mi piace? ;)

Il montante posteriore è troppo SAAB. Ma non solo, tutto l'insieme della linea generale è troppo caratterizzato SAAB.

Concordo con chi dice che vengono molto meglio con base 200C o Insigna (su questa però è da rifare totalmente il posteriore!!).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.