Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
4 hours ago, falconero79 said:

la visibilità serve se hai qualcosa da vendere.

Se hai fuffa da vendere, ottieni l'effetto opposto

secondo me, e sulla base di cio' che vedo nel mercato automobilistico, se sei bravo a vendere, vendi anche la fuffa.

Il problema e' che nel caso di Alfa Romeo non hanno saputo vendere neanche auto con caratteristiche eccellenti come la nuova Giulia o lo Stelvio

Inviato
1 ora fa, vince-991 scrive:

secondo me, e sulla base di cio' che vedo nel mercato automobilistico, se sei bravo a vendere, vendi anche la fuffa.

Il problema e' che nel caso di Alfa Romeo non hanno saputo vendere neanche auto con caratteristiche eccellenti come la nuova Giulia o lo Stelvio

il mondo è fatto di brand che vendono la M al prezzo della cioccolata, il problema sta sempre nel vendersi: avevano iniziato bene, poi hanno clamorosamente mollato e lasciato che un gran pezzo di ferro con Giulia rimanesse così com'era.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 1
Inviato
1 hour ago, A.Masera said:

il mondo è fatto di brand che vendono la M al prezzo della cioccolata, il problema sta sempre nel vendersi: avevano iniziato bene, poi hanno clamorosamente mollato e lasciato che un gran pezzo di ferro con Giulia rimanesse così com'era.

Purtroppo le leggi di mercato, non hanno dato il giusto valore a quel gran pezzo di ferro chiamata Giulia.... e al contrario stanno premiando la Junior, tanto criticata in fase di presentazione, ma comunque sta dando risultati incoraggianti e personalmente inaspettati data anche la scarsità tecnica che c'è sotto ad una Peugeot malvestita da Alfa, e non è una questione di prezzo e fasce di mercato... la gente vuole SUV, di tutte le taglie e dimensioni... del valore tecnico di un progetto come la Giulia possono essersene consapevoli gli appassionati qui presenti io compreso che ne sono anche possessore.... ma finisce li... il verdetto di mercato è stato impietoso... Non è un SUV, non ha gli schermi multicolori, è bassa, non ha baule, è una berlina 3volumi, non ha avuto la SW.... ecco le ragioni per cui il mercato l'ha stroncata. Purtroppo è la triste realtà... 

Inviato (modificato)
13 minutes ago, dasilvamj said:

Purtroppo le leggi di mercato, non hanno dato il giusto valore a quel gran pezzo di ferro chiamata Giulia.... e al contrario stanno premiando la Junior, tanto criticata in fase di presentazione, ma comunque sta dando risultati incoraggianti e personalmente inaspettati data anche la scarsità tecnica che c'è sotto ad una Peugeot malvestita da Alfa, e non è una questione di prezzo e fasce di mercato... la gente vuole SUV, di tutte le taglie e dimensioni... del valore tecnico di un progetto come la Giulia possono essersene consapevoli gli appassionati qui presenti io compreso che ne sono anche possessore.... ma finisce li... il verdetto di mercato è stato impietoso... Non è un SUV, non ha gli schermi multicolori, è bassa, non ha baule, è una berlina 3volumi, non ha avuto la SW.... ecco le ragioni per cui il mercato l'ha stroncata. Purtroppo è la triste realtà... 

vero, ma altre berline hanno continuato a vendere quindi c'e' una colpa anche del maketing Alfa Romeo che non ha saputo promuovere il prodotto. Anche Stelvio, che non e' una berlina, non ha avuto il successo meritato, vedi sopra...

Modificato da vince-991
  • Mi Piace 2
Inviato
23 minuti fa, dasilvamj scrive:

siamo OT comunque

Junior rimane prezzata gradini sotto Giulia. Sono convinto che molti "alfisti" non le comprano semplicemente perchè non se le possono permettere.

Comunque le AR che vendevano fino a qualche tempo fa non erano comunque AR, oggi ci si indigna per la base PSA ma Giulia e Stelvio sono mosche bianche dopo 30 anni di FIAT riviste

• Mi Piace 1
Inviato
3 ore fa, A.Masera scrive:

Era e rimane “la migliore”

Inviato
On 09/05/2025 at 16:32, dasilvamj scrive:

Se fosse solo una questione di SUV, ci sarebbe la Stelvio, ma non mi risulta abbia fatto numeri tanto migliori rispetto a Giulia.

Per me Junior va bene perché ha dimensioni più umane (oltre ad un discorso di prezzo), mentre per berline segmento D il mercato è molto più ridotto e i volumi principali sono le flotte aziendali, dove la triade tedesca ha una maggiore capacità di penetrazione (per immagine, perché sono in quel settore con costanza da decenni, e forse anche per quanto riguarda il prezzo).

Inviato
4 minuti fa, M86 scrive:

Se fosse solo una questione di SUV, ci sarebbe la Stelvio, ma non mi risulta abbia fatto numeri tanto migliori rispetto a Giulia.

Per me Junior va bene perché ha dimensioni più umane (oltre ad un discorso di prezzo), mentre per berline segmento D il mercato è molto più ridotto e i volumi principali sono le flotte aziendali, dove la triade tedesca ha una maggiore capacità di penetrazione (per immagine, perché sono in quel settore con costanza da decenni, e forse anche per quanto riguarda il prezzo).

Insomma.. spannometricamente 180k Giulia e 280k Stelvio.

Entrambe con enorme preponderanza estera ( 80% Giulia e 70% Stelvio )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Insomma.. spannometricamente 180k Giulia e 280k Stelvio.

Entrambe con enorme preponderanza estera ( 80% Giulia e 70% Stelvio )

280K Stelvio si possono considerare un successo o sono comunque numeri deludenti?

(per capire, non ho idea dei numeri di certi segmenti auto)

Inviato

Bisogna considerare che prima di Giulia e Stelvio, la gamma AR era una "punto e una bravo".

Perciò le prime vendite non sono certo male in assoluto.

Ha venduto più di 159/Brera con un investimento similare.

• Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06