Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato
23 minuti fa, dasilvamj scrive:

Purtroppo le leggi di mercato, non hanno dato il giusto valore a quel gran pezzo di ferro chiamata Giulia.... e al contrario stanno premiando la Junior, tanto criticata in fase di presentazione, ma comunque sta dando risultati incoraggianti e personalmente inaspettati data anche la scarsità tecnica che c'è sotto ad una Peugeot malvestita da Alfa, e non è una questione di prezzo e fasce di mercato... la gente vuole SUV, di tutte le taglie e dimensioni... del valore tecnico di un progetto come la Giulia possono essersene consapevoli gli appassionati qui presenti io compreso che ne sono anche possessore.... ma finisce li... il verdetto di mercato è stato impietoso... Non è un SUV, non ha gli schermi multicolori, è bassa, non ha baule, è una berlina 3volumi, non ha avuto la SW.... ecco le ragioni per cui il mercato l'ha stroncata. Purtroppo è la triste realtà... 

 

 

siamo OT comunque

 

Junior rimane prezzata gradini sotto Giulia. Sono convinto che molti "alfisti" non le comprano semplicemente perchè non se le possono permettere.

 

Comunque le AR che vendevano fino a qualche tempo fa non erano comunque AR, oggi ci si indigna per la base PSA ma Giulia e Stelvio sono mosche bianche dopo 30 anni di FIAT riviste

  • Mi Piace 1
Inviato
3 ore fa, A.Masera scrive:

 

il mondo è fatto di brand che vendono la M al prezzo della cioccolata, il problema sta sempre nel vendersi: avevano iniziato bene, poi hanno clamorosamente mollato e lasciato che un gran pezzo di ferro con Giulia rimanesse così com'era.

Era e rimane “la migliore”

 

Inviato
On 09/05/2025 at 16:32, dasilvamj scrive:

Purtroppo le leggi di mercato, non hanno dato il giusto valore a quel gran pezzo di ferro chiamata Giulia.... e al contrario stanno premiando la Junior, tanto criticata in fase di presentazione, ma comunque sta dando risultati incoraggianti e personalmente inaspettati data anche la scarsità tecnica che c'è sotto ad una Peugeot malvestita da Alfa, e non è una questione di prezzo e fasce di mercato... la gente vuole SUV, di tutte le taglie e dimensioni... del valore tecnico di un progetto come la Giulia possono essersene consapevoli gli appassionati qui presenti io compreso che ne sono anche possessore.... ma finisce li... il verdetto di mercato è stato impietoso... Non è un SUV, non ha gli schermi multicolori, è bassa, non ha baule, è una berlina 3volumi, non ha avuto la SW.... ecco le ragioni per cui il mercato l'ha stroncata. Purtroppo è la triste realtà... 

 

Se fosse solo una questione di SUV, ci sarebbe la Stelvio, ma non mi risulta abbia fatto numeri tanto migliori rispetto a Giulia.

Per me Junior va bene perché ha dimensioni più umane (oltre ad un discorso di prezzo), mentre per berline segmento D il mercato è molto più ridotto e i volumi principali sono le flotte aziendali, dove la triade tedesca ha una maggiore capacità di penetrazione (per immagine, perché sono in quel settore con costanza da decenni, e forse anche per quanto riguarda il prezzo).

 

Inviato
4 minuti fa, M86 scrive:

Se fosse solo una questione di SUV, ci sarebbe la Stelvio, ma non mi risulta abbia fatto numeri tanto migliori rispetto a Giulia.

Per me Junior va bene perché ha dimensioni più umane (oltre ad un discorso di prezzo), mentre per berline segmento D il mercato è molto più ridotto e i volumi principali sono le flotte aziendali, dove la triade tedesca ha una maggiore capacità di penetrazione (per immagine, perché sono in quel settore con costanza da decenni, e forse anche per quanto riguarda il prezzo).

 

Insomma.. spannometricamente 180k Giulia e 280k Stelvio.

Entrambe con enorme preponderanza estera ( 80% Giulia e 70% Stelvio )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Insomma.. spannometricamente 180k Giulia e 280k Stelvio.

Entrambe con enorme preponderanza estera ( 80% Giulia e 70% Stelvio )

 

280K Stelvio si possono considerare un successo o sono comunque numeri deludenti?

(per capire, non ho idea dei numeri di certi segmenti auto)

Inviato

Bisogna considerare che prima di Giulia e Stelvio, la gamma AR era una "punto e una bravo".

Perciò le prime vendite non sono certo male in assoluto.

Ha venduto più di 159/Brera con un investimento similare.

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Servirebbe solo un coupettino accessibile e poi sarebbe la gamma perfetta per Alfa.

L'assenza della coupé, però, è abbastanza pesante da qui a 5 anni.
per altri brand no, ma parlando di Alfa, sarebbe proprio un progetto fondamentale secondo me.

 

Se riuscissero a buttafuori una sorta di GR86 prezzata più in alto e rifinita meglio, sarebbe fantastico.
Speriamo che Alfa, con qualche miracolo, cominci a far numeri e permettere a Stellantis di investirci per convenienza (che è l'unico modo per far investire Stellantis mi sa).

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Inviato

OT Personalmente preferirei una nuova Duetto per andare contro la MX-5. Magari per una questione di costi e condivisioni potrebbe nascere anche una famiglia di piccole sportive (una Fulvia, una Abarth e la Peugeot Legend). Ovviamente è tutta fantasia, non venderebbero niente. 😂

Inviato

avevate del pejote nella schiscetta ?

 

NON c'è posto per le specialities in casa stellantis l'ingegnere gestionale fa i conti come il pizzicagnolo e figuratevi se investi 2 eurini su vetture di nicchia , capisco ci fosse al timone il fratello creativo ma lui aborra il vedere rischi di impresa solo scommesse win win

 

suvvia parlare di mancanza di coupè in gamma quando oggi c'è una gamma asfittica che vende a fatica , io sarei felicissimo di vedere Ar tornare a splendere ma se pure i sindacati delle forze dell'ordine sono poco felici di usare Tonale perchè si ribalta ....

 

Inviato
13 minuti fa, STEVEC scrive:

New Tonale (2027) will be a SUV, like the current generation. Based on Medium, made in Melfi. C-Cross (2028) will be a hatch/SUV crossover. Based on a version of Small, made in Pomigliano

New Giulia and New Tonale are also 1000% coming. The rest could change

The Medium is simply not able to accomodate a hatch. There will be a more versatile new Medium, but not before 2030

C-cross 2028 will be a future sport crossover by Opel? 

1 ora fa, RayLaMontagna scrive:

L'assenza della coupé, però, è abbastanza pesante da qui a 5 anni.

Basterebbe ricavare un coupé dalla prossima Giulia, una sorta di serie 4 all'italiana 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.