Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
36 minutes ago, A.Masera said:

mi piace l'ottimismo di alcuni di voi ma 54.000 vetture  in un anno considerando che nel 2001 solo di 147 ne vendettero 77.000 ....

Vabbè dai...

• era un altro mondo
  • le macchine avevano altri prezzi
  • c'era la lira

con questo non voglio dire che 54k siano tante, tutt'altro, o che negli ultimi anni in AR abbiano fatto sempre scelte corrette (almeno per noi appassionati e potenziali compratori) però non si può fare un paragone con le vendite di 25 anni fa.

Inviato (modificato)
53 minuti fa, A.Masera scrive:

mi piace l'ottimismo di alcuni di voi ma 54.000 vetture  in un anno considerando che nel 2001 solo di 147 ne vendettero 77.000 ....

Temo che quei numeri di vendita non torneranno più per un solo modello, come del resto i prezzi di 147...

A gamma completa se Alfa arrivasse a vendere 130/140mila vetture l'anno sarebbe già un successo, certo la strada è lunga

Modificato da Zyx

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
2 minuti fa, diffida scrive:

Vabbè dai...

• era un altro mondo
  • le macchine avevano altri prezzi
  • c'era la lira

con questo non voglio dire che 54k siano tante, tutt'altro, o che negli ultimi anni in AR abbiano fatto sempre scelte corrette (almeno per noi appassionati e potenziali compratori) però non si può fare un paragone con le vendite di 25 anni fa.

BMW però vende più di 25 anni fa..

• Grazie! 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

image.png.1e3a99474b62a3d00d6d31e019db7f0d.pngio lo ripeto come un mantra...lasciata perdere ogni possibile previsione di vendita o di modello per il marchio Alfa e venite prendendo quello che di reale c'è e ci sarà in max. 2 anni..questo vale un pò per tutti i marchi ma con Alfa sono decenni che si sbagliano sempre le stesse cose. 

Inviato

Non dimentichiamo che i prezzi delle Alfa Fiat e compagnia nel 2001 erano da sbarazzo, svendita fuori tutto.

Tanto che poco dopo a momenti si portano i libri in tribunale. 

Facile vendere quando una 147 ha uno street price del 20 o del 30% inferiore alle concorrenti.

Meglio vendere poco , ma con ricavi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
14 minuti fa, Motron scrive:

BMW però vende più di 25 anni fa..

1. BMW non è Alfa.

2. Quanto è stato investito su BMW e quanto su Alfa in questi anni?

• Mi Piace 2

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato
14 minuti fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo che i prezzi delle Alfa Fiat e compagnia nel 2001 erano da sbarazzo, svendita fuori tutto.

Facile vendere quando una 147 ha uno street price del 20 o del 30% inferiore alle concorrenti.

Veramente Alfa da quando fa parte di Fiat è stata in utile un paio di volte a fine anni 90, nel 2001/02 e nel 2023 😅 

Stessa sorte per Maserati un paio di anni a metà anni 2000 e un paio di anni dopo il lancio di Ghibli/QP

Poi il resto è in perdita cronica proprio perché non riescono a far volumi

• Mi Piace 1
  • Grazie! 3
Inviato
22 minuti fa, stev66 scrive:

Nel 2002, quando ho comprato la 147, sono dovuto andare fuori regione per avere uno "scontone" di 2k euro, che da me più di 1k non me lo faceva nessuno.

Quando qualche anno dopo ho fatto il preventivo per la 159, allo stesso modo, sconti risicatissimi.

Nei primi anni le Alfa se le facevano pagare.

• Mi Piace 2
Inviato

Si , ma solo i primi due al max tre anni.

Poi sbragavi 

Quando la Golf IV la compravi a prezzo pieno 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Pero' concesso che i numeri delle vendite non sono brillantissimi, non so se avete letto in quest giorni i problemi di Nissan, Honda e persino Toyota. Bisogna essere realisti.