Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Non so se di recente avete avuto modo di frequentare qualche concessionario grosso Stellantis ma questa suddivisione è già realtà, e in mezzo ci trovi anche qualche marchio non del gruppozzo. In uno del salernitano ad esempio nello stesso fabbricato c'era: Lancia, Jeep, BYD , Fiat ed Alfa Romeo. 

Solo a Napoli un grosso gruppo multimarche ha avuto l'accortenza di mettere DS, Alfa, Lancia e ultimamente mi pare anche Leapmotor in un'altra sede distaccata da tutto il resto.

Modificato da nucarote
Inviato
2 minutes ago, nucarote said:

Non so se di recente avete avuto modo di frequentare qualche concessionaro grossi Stellantis ma questa suddivisione è già realtà, e in mezzo ci trovi anche qualche marchio non del gruppozzo. In uno del salernitano ad esempio nello stesso fabbricato c'era: Lancia, Jeep, BYD , Fiat ed Alfa Romeo. 

Solo a Napoli ho un grosso gruppo multimarche ha avuto l'accortenza di mettere DS, Alfa e Lancia in un'altra sede distaccata da tutto il resto.

Il problema nel problema è che economicamente lo puoi appunto fare se i volumi di vendita lo giustificano, se hai 3 modelli in croce da esporre e vendi 1 macchina al mese tra tutti e 3 i marchi, la spesa per mettere in piedi un concessionario dedicato è probabilmente troppo elevata se non sei, appunto, "un grosso gruppo multimarche".

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Sepp0 scrive:

Il problema nel problema è che economicamente lo puoi appunto fare se i volumi di vendita lo giustificano, se hai 3 modelli in croce da esporre e vendi 1 macchina al mese tra tutti e 3 i marchi, la spesa per mettere in piedi un concessionario dedicato è probabilmente troppo elevata se non sei, appunto, "un grosso gruppo multimarche".

Oramai i conce medio piccoli (io direi anche i medi) stanno sulla via del Dodo, ossia stanno venendo acquisiti più o meno direttamente da grossi gruppi multimarche proprio come sta succedendo con i gruppozzi automotive.

Alfa Romeo in questo contesto è solo un marchio in più tra i tanti, che tra l'altro non ti garantisce nemmeno chissà quale massa critica nemmeno con prodotti come una ipotetica Junior manuale a 5 marce con il 1.2 aspirato da 69 CV a 19.990 Euro.

Per cui o il gruppozzo rinuncia ai margini per cercare di spingere Alfa Romeo (cosa IMHO difficile perchè i cinesi mi sa che fanno meglio in questa fase)  oppure lo si toglie dal premium mainstream e lo si rende un marchio da atelier senza troppi sbatti ma con un guadagno pari allo stipendio annuale di Horacio Pagani.

Modificato da nucarote
Inviato
1 ora fa, Sepp0 scrive:

Ti do sostanzialmente ragione, ma lui diceva una cosa diversa (giusta o sbagliata non lo so, nell'80 avevo 6 anni e nel 90 16, quindi non è che fossi proprio addentro al mondo automobilistico): Thema e 164 vendevano perchè costavano come le Mercedes/BMW di un segmento inferiore.

E' come se oggi Giulia costasse come la Serie 1 o Stelvio costasse come X1: ovvio che le gente le compra più volentieri, costano meno e sono un segmento sopra, è lo stesso motivo per cui MG ZS/HS stan vendendo a mazzi.

Ok. Io però insistevo su un altro aspetto: fosse stata meramente una questione di minor prezzo rispetto alle tedesche, il mercato italiano avrebbe ugualmente premiato anche la Gamma, le Alfa 6 e 90, e a maggior ragione le K e 166 che ti venivano letteralmente tirate dietro.

Invece abbiamo un’ampia evidenza storica di come il cosiddetto (non da me) “italiano medio” abbia sempre premiato i brand autoctoni ogniqualvolta i prodotti fossero azzeccati. E questo al di là del discorso convenienza o inflazione.

Poi è chiaro che c’entrino anche le mode e gli status symbol, ma questi sono ciclici per definizione, e sono peraltro conseguenti al successo che ti tributa il mercato.

Se BWM e Audi sfornano per trent’anni automobili potenti, gradevoli e ben realizzate, è normale che diventino anche di moda.

Così come sono state di moda 164 e Thema (solamente in Italia peraltro…).

Senza_titolo_3.jpg

Inviato

Io che nel 80 anni ne avevo 14 e 24 nel 90, ricordo abbastanza bene come i 2.0 di listino di Mb 190  costassero più  o meno come quelli di Thema e 164 . Mentre la serie 200 costava ben di piu'.

Oltre appunto a non offrire offrire niente di serie : in pratica solo il servosterzo.

BmW ed Audi erano un discorso diverso.

Entrambe pr un motivo o per l'altro , erano un gradino o due sotto mb dell'epoca, anche come prezzi . Non dimentichiamo che 190 partiva dal 2.0 aspirato a carburatori , quando sia per Audi sia per Bmw il 2.0 era quasi un punto d'arrivo ( bmw aveva anche il 2.5 sei cilindri ) 

Non a caso avevano comunque largo spazio ancora le ammiraglie utilitarie ( opel, renault, Ford, peugeot,  fiat , etc ) che per un prezzo paragonabile offrivano dotazioni di prim'ordine.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
5 ore fa, Yakamoz scrive:

Con Giulia e Stelvio è stato fatto qualcosa di irripetibile come sforzo economico e bontà del risultato.

Che ne è stato poi?

Hanno pagato anche la dipartita di Sergione, personalmente Manley e Tavares non erano all'altezza.

Detto ciò, le colpe non sono unilaterali. E' vero che non si può dare la colpa sempre e solo al fantomatico "italiano medio", ma è anche vero che non si può pensare che le aziende non debbano tener conto dei bilanci e produrre vetture solo per arredare i concessionari.

Almeno in EU. Dove non sono possibili sostegni all'industria stile Cina o Tesla. Devono campà sulle proprie forze. (e anche i tedeschi facevano molto dumping finanziario, in virtù della sede legale, discorso sempre tenuto sotto traccia).

Giulia è cara? E certo, una roba fatta bene certo che è cara. 

I nostri stipendi fanno schifo? Sicuramente, ma mica è colpa di Giulia.

Ci sono altri interessi oltre alla guida? assolutamente, e ci sono una pluralità di marchi.

Quello non corretto è che spesso sembri un bidone, dove i difetti sono più difetti e i pregi meno pregi.

Non è perfetta.

Ma manco una A5 lo è.

Eppure non le viene riservato lo stesso tiro al piccione. Punendola a volte oltre i suoi demeriti.

Troppe volte si è letto "eh ma se avesse questo accessorio..."...poi magari lo mettono, tipo i fari led matrix e diventa "eh ma è troppo tardi, non mi interessa più" e le vendite si spostano di qualche infinitesimo di ordine superiore.

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
On 18/6/2025 at 15:55, Graziano68dt scrive:

Ero della tua stessa opinione fino al 2016/2017, ma poi difendere i brand italiani in certi contesti è diventato insostenibile.

Modelli che invecchiavano con aggiornamenti inesistenti rispetto al lancio, per poi non avere eredi, oppure far finta che modello X venga sostituito da modello Y crossover, con tutt'altro pricing e posizionamento.

La mancata continuità produttiva dei marchi exFCA negli anni è stato il colpo di grazia agli stessi brand.

Ad oggi si sta a galla in UE ricarrozzando modelli exPSA, e lo snaturarsi di certi modelli è così palese che quasi ha reso controproducente la nascita del modello stesso(penso ai pochi numeri di vendita della Ypsilon 208 vs 846, ma in casa AR manco Tonale fa numeroni vs Giulietta G10, senza scomodare la 147).

Junior fatta passare come erede di mito/giulietta è l'emblema, fa buoni numeri di vendita per essere una AR, ma non arriva comunque a fare i numeri che facevano Mito+Giulietta(visto che di facciata, Junior nasce per sostituirle entrambe) negli anni buoni.

Voluta?Non voluta?Come vi pare, ma la genesi di certi modeli è troppo disgraziata per aspirare anche solo al raggiungimento dei volumi di vendita dei modelli precedenti.

Sono del tuo stesso parere....

On 18/6/2025 at 17:40, stev66 scrive:

Ok riproviamo : escludendo le motorizzazioni non esistenti e le versioni non esistenti ( questo si  colpa della dirigenza) mi dite cosa ha di più  un' Audi q3, una bmw x1 od una mb gla di una Tonale ovviamente a parità di prezzo ?

Mettiamo poco...allora perchè  in tanti la snobbano e preferiscono le crucche?

Inviato

Vorrei fare una precisazione

Ogni volta che si entra in questo discorso viene sempre fuori il fatto che il mercato italiano non conta un cavolo, che è la Land of Panda etc etc.

Vorrei solo precisare per dovere di cronaca che questa è un assunzione vera solo in parte.

Che in Italia si vendano tante segmento A è sicuramente un fatto. Però è anche un fatto che l'Italia è il paese al mondo con il numero più alto di auto a persona, così come è un fatto che molte famiglie hanno più di un auto, Così come è un fatto che per diversi marchi premium l'Italia contrariamente a quanto si pensi è un mercato molto importante. Non sto dicendo chiaramente che è come il mercato cinese, americano o tedesco. Naturalmente non ci incastra nulla. Ma per brand come BMW, audi, etc L'Italia è tra i primi 5-6 mercati più importanti a livello mondiale.

Magari non vendi migliaia di serie 8 ma molte più X1 o serie 1, però per questi marchi rimane un mercato di primo livello. Idem per i cellulari o gli abiti  di marca( lo dico perché prima leggevo qualcuno che scriveva che in tutti sti prodotti siamo un mercato marginale).

Faccio questa precisazione per dire due cose:

1) spesso si hanno visioni distorte o almeno incomplete delle cose

2) più importante ai fini della discussione, Alfa Romeo con una gamma serie troverebbe in Italia un bacino fondamentale di potenziali clienti. Certo la Germania eyun mercato più grosso, ma una BMW ha anche la concorrenza interna di Audi, Mercedes,Porsche. Alfa come concorrente interno (inteso come nazionalità del brand) sarebbe da sola in Italia. Potenzialmente l'Italia avrebbe un peso maggiore per Alfa rispetto alla Germania per BMW.

Parliamo di decine e decine di migliaia ( ben sopra le 100k) di potenziali alfa romeo.

Ripeto, lo dico perché continuo a pensare che si abbia una visione molto distorta del mercato italiano, limitata a guardare le panda parcheggiate fuori dalla finestra

• Mi Piace 3
Inviato
31 minuti fa, Davialfa scrive:

Vorrei fare una precisazione

Ogni volta che si entra in questo discorso viene sempre fuori il fatto che il mercato italiano non conta un cavolo, che è la Land of Panda etc etc.

Vorrei solo precisare per dovere di cronaca che questa è un assunzione vera solo in parte.

Che in Italia si vendano tante segmento A è sicuramente un fatto. Però è anche un fatto che l'Italia è il paese al mondo con il numero più alto di auto a persona, così come è un fatto che molte famiglie hanno più di un auto, Così come è un fatto che per diversi marchi premium l'Italia contrariamente a quanto si pensi è un mercato molto importante. Non sto dicendo chiaramente che è come il mercato cinese, americano o tedesco. Naturalmente non ci incastra nulla. Ma per brand come BMW, audi, etc L'Italia è tra i primi 5-6 mercati più importanti a livello mondiale.

Magari non vendi migliaia di serie 8 ma molte più X1 o serie 1, però per questi marchi rimane un mercato di primo livello. Idem per i cellulari o gli abiti  di marca( lo dico perché prima leggevo qualcuno che scriveva che in tutti sti prodotti siamo un mercato marginale).

Faccio questa precisazione per dire due cose:

1) spesso si hanno visioni distorte o almeno incomplete delle cose

2) più importante ai fini della discussione, Alfa Romeo con una gamma serie troverebbe in Italia un bacino fondamentale di potenziali clienti. Certo la Germania eyun mercato più grosso, ma una BMW ha anche la concorrenza interna di Audi, Mercedes,Porsche. Alfa come concorrente interno (inteso come nazionalità del brand) sarebbe da sola in Italia. Potenzialmente l'Italia avrebbe un peso maggiore per Alfa rispetto alla Germania per BMW.

Parliamo di decine e decine di migliaia ( ben sopra le 100k) di potenziali alfa romeo.

Ripeto, lo dico perché continuo a pensare che si abbia una visione molto distorta del mercato italiano, limitata a guardare le panda parcheggiate fuori dalla finestra

E' importante sul serio perchè lo è o perchè ce lo dicono?

Perchè i guardando i freddi numeri... in Germania nel 2024, la sola Passat ha venduto TRE VOLTE TUTTO L'INTERO SEGMENTO D in Italia.

47 mila pezzi contro 16400..

Golf da sola in Germania più di tutto il seg C in ITalia.

Serie 3 con tutte le sue fantastiche dotazioni, ha piazzato in Italia nel 2024, 1000 pezzi (contro 7000 X3. In pratica 1 serie 3 ogni 7 X3).

Siamo un mercato che ha perso 1 milione di vetture all'anno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
50 minuti fa, TonyH scrive:

E' importante sul serio perchè lo è o perchè ce lo dicono?

Perchè i guardando i freddi numeri... in Germania nel 2024, la sola Passat ha venduto TRE VOLTE TUTTO L'INTERO SEGMENTO D in Italia.

47 mila pezzi contro 16400..

Golf da sola in Germania più di tutto il seg C in ITalia.

Serie 3 con tutte le sue fantastiche dotazioni, ha piazzato in Italia nel 2024, 1000 pezzi (contro 7000 X3. In pratica 1 serie 3 ogni 7 X3).

Siamo un mercato che ha perso 1 milione di vetture all'anno.

E' importante perché lo è. Il gruppo Bmw credo abbia fatto il record di vendite in Italia e come detto l'Italia rappresenta il suo 5/6 mercato .

Che in Italia siano state vendute 16300 segmento d fa un po' ridere,  credo la sola Stelvio abbia venduto 6-7000 unità. Ma dove hai preso sto numeri?

Vw golf ha venduto in Germania quanto il segmento c in Italia? Ma dove? Solo la t rock ha venduto un terzo delle golf? Ma che dati ti sei guardato scusa?

Il modello più venduto in Germania di BMW la x1 ha venduto circa 37k unita ( contando anche i dipendenti BMW), In Italia dove è anche qui la x1 è la piu venduta circa 23k.

Non so che dati hai guardato ma direi che son tutti sballati. 

Come scrissi tempo fa poi BMW, come audi o Mercedes da molti anni hanno venduto una valanga di auto in Cina... Ma vedrai quanto perderanno di questi venduti nei prossimi 4-5 anni... A quel punto non credo proprio che il mercato cinese sarà così importante quanto ora

Modificato da Davialfa