Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Non c'è alcun difetto interpretativo (se non in casi specifici di pronunce demenziali di qualche giudice), il concorso di colpa è la regola generale in tutti i sinistri stradali, salvo che in giudizio si provi diversamente (cfr. art 2054 c.c.).

Mi ero spiegato male, ma è lì che volevo arrivare.

Quel "a prescindere" lo ponevo proprio in sede di pronuncia.

Detto in parole banali: quanti casi di sinistro tra auto si sono conclusi con colpa al 100% del veicolo in torto? Quanti casi tra auto e pedone - con colpa di quest'ultimo - si concludono con colpa al 100%?

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Volevo ritirare su un attimo il discroso fatto da Wilhem sulle biciclette: ho un'esperienza decennale di sgroppate in bici ad alta velocità in zone cittadine, e non mi è praticamente mai capitato di rischiare di farmi ammazzare per colpa di qualche automobilista. Come mai?

Secondo me le questioni fondamentali sono:

1- FARSI NOTARE. Oggi il 90% della gente mentre guida pensa ad altro, e per questo la gente viene investita. Io prima di una svolta sporgo il braccio anche 6-7 secondi prima di svoltare, faccio per guardare dietro se c'è qualcuno, mi "allargo" sulla carreggiata, se devo attraversare la strada fisso negli occhi gli automobilisti o mi rendo plateale: in questo modo la gente si sveglia e si regola.

2- FAR CAPIRE DOVE SI VUOLE ANDARE: Le bici non hanno gli specchietti, né le frecce. I ciclisti credono di essere dei pedoni e si regolano di conseguenza: sbagliatissimo. Vanno sempre sporte le mani per ogni svolta. Se si vede che davanti la strada è ostruita, ad es. da un'auto in doppia fila, BEN PRIMA bisogna segnalare.

3- FAR CAPIRE DI AVER CAPITO LE INTENZIONI ALTRUI. Basta segnalare con una mano, con un pollice in su, con un cenno: è molto d'aiuto. Ad esempio, se uno mette la freccia per svoltare, rallenta o accellera per levarti dalle scatole.

4- AGEVOLARE GLI ALTRI. Se si vede un camion che arriva sparato in rotonda non è che ti devi per forza prendere la precedenza "perché così dice la legge", specie se ti basta smettere di pedalare per farlo entrare in rotonda in sicurezza, vedrete che il conducente vi ringrazierà.

Magari non sarà da fighi fare i gentili e "cedere" alcuni diritti, ma è imho importante, anche perché spesso vi tornano indietro: Io per dire non scendo mai dalla bici per attraversare le strisce, ma non mi sono mai beccato un insulto, seguendo le direttive qui sopra.

Mio padre si lamenta che ogni due per tre gli autobus gli chiudono la traiettoria nelle rotonde, a me non è mai capitato in vita mia: ci sarà un perché?

Link al commento
Condividi su altri Social

Io faccio esattamente così quando sono in bici e non mi è mai capitato nulla. A parte uno stronzo che mi ha tagliato la strada mentre stava girando. All'improvviso sbuca da una fila di auto e mi prende la ruota di dietro, ma proprio di striscio. Fortunatamente non sono caduto. Ovviamente mi arrabbiai moltissimo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Non so se sia classificabile in road rage... di sicuro è un esempio di arroganza e maleducazione.

Ieri mattina, trovandomi in tangenziale a PR con la spia della riserva accesa sul Daily, mi sono infilato nella prima stazione di servizio disponibile.

Accosto alla colonnina, scendo, apro il tappo ed aspetto che arrivi il benzinaio, che vedevo seduto nel gabbiotto.

Passano alcuni minuti ed il tipo, che di tanto in tanto mi guarda, non si muove dalla sua sedia.

Lascio passare un altro minutino e lo guardo interrogativo.

Questo, senza alzare il culo dalla poltroncina a ruote, scivola davanti all'entrata ed urla " OOOHHHHH!!! E' SCIELF!!! NON LO VEDI???".

Io "No, non lo vedo. Non c'è scritto da nessuna parte che sia self service!"

Ok, prendo la pistola, digito sul display la cifra desiderata, infilo la pistola nel serbatoio e... nulla.

Provo un paio di volte, ma senza risultato.

Mi rivolgo allora al tizio rotellato: "Scusi, qual'é il trucco per far gasolio?"

Il tizio riscivola davanti alla porta ed urla" A CASA MIA CI VOGLIONO I SOLDI! CE LI HAI I SOLDI?"

"..."

"SEI SORDO? DEVI INFILARE I SOLDI NELLA MACCHINETTA! CI VOGLIONO I SOLDI!"

"Normalmente, in orario di apertura, il self funziona pagando alla cassa dopo essersi riforniti."

"BE', A CASA MIA NO. SOLDI. MACCHINETTA. ANDARE."

Metto le banconote nella macchinetta, faccio gasolio e richiudo il tappo, con il tizio che mi guarda schifato.

"Fatto, grazie. Non c'era mica bisogno di urlare, sa? Basterebbe un bel cartello appeso alla colonnina e lei potrebbe anche evitare di venire. Fa tutto la macchinetta."

"VUOI LITIGARE??"

"No grazie, sarà per un'altra volta." e me ne vado.

Bisogno di ferie???

"

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma che distributore è?

Nel 2014 le aree di servizio hanno segnaletica per ogni cosa, prima di tutto corsie del servito e del self o dell'Iperself (quello con la macchinetta, almeno all'ENI lo chiamano così). Questo da quale libro cuore è uscito?

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so se sia classificabile in road rage... di sicuro è un esempio di arroganza e maleducazione.

Ieri mattina, trovandomi in tangenziale a PR con la spia della riserva accesa sul Daily, mi sono infilato nella prima stazione di servizio disponibile.

Accosto alla colonnina, scendo, apro il tappo ed aspetto che arrivi il benzinaio, che vedevo seduto nel gabbiotto.

Passano alcuni minuti ed il tipo, che di tanto in tanto mi guarda, non si muove dalla sua sedia.

Lascio passare un altro minutino e lo guardo interrogativo.

Questo, senza alzare il culo dalla poltroncina a ruote, scivola davanti all'entrata ed urla " OOOHHHHH!!! E' SCIELF!!! NON LO VEDI???".

Io "No, non lo vedo. Non c'è scritto da nessuna parte che sia self service!"

Ok, prendo la pistola, digito sul display la cifra desiderata, infilo la pistola nel serbatoio e... nulla.

Provo un paio di volte, ma senza risultato.

Mi rivolgo allora al tizio rotellato: "Scusi, qual'é il trucco per far gasolio?"

Il tizio riscivola davanti alla porta ed urla" A CASA MIA CI VOGLIONO I SOLDI! CE LI HAI I SOLDI?"

"..."

"SEI SORDO? DEVI INFILARE I SOLDI NELLA MACCHINETTA! CI VOGLIONO I SOLDI!"

"Normalmente, in orario di apertura, il self funziona pagando alla cassa dopo essersi riforniti."

"BE', A CASA MIA NO. SOLDI. MACCHINETTA. ANDARE."

Metto le banconote nella macchinetta, faccio gasolio e richiudo il tappo, con il tizio che mi guarda schifato.

"Fatto, grazie. Non c'era mica bisogno di urlare, sa? Basterebbe un bel cartello appeso alla colonnina e lei potrebbe anche evitare di venire. Fa tutto la macchinetta."

"VUOI LITIGARE??"

"No grazie, sarà per un'altra volta." e me ne vado.

Bisogno di ferie???

"

Ci vorrebbe questo:

Minuto 1:11...che gl imette l'acqua attorno al casottino! :lol:

certo che 'sto finto clown ha rischiato eh!

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

@ Ddevonrex:

Sinceramente io non avrei messo neanche un deca in quel distributore, salvo casi di riserva tragica.

Comunque da questi "fenomeni" non andrei neanche se il gasolio costasse 1.5€ al litro, se non hai voglia di lavorare non sono certo io che ti devo mantenere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.