Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Salve ragazzi :)

come già scritto in un post precedente, vorrei presentarvi un progetto, a cui collaboro, dell'Università del Salento. Si tratta di un prototipo a bassi consumi concepito secondo le specifiche della Shell Eco Marathon, manifestazione annuale nella quale i prototipi da tutta Europa fanno a gara "a chi consuma di meno".

L'anno scorso abbiamo partecipato alla competizione europea (unico team del Sud Italia) ottenendo una percorrenza (veicolo a benzina, telaio in tubolari di acciaio... non il massimo dell'efficienza e della leggerezza) pari a 115 km/l. Vi posto l'immagine del veicolo 2010 in pista al Lausitzring:

ecomarathon.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Quest'anno abbiamo deciso di non partecipare alla competizione (ci costava troppo aggiornare l'attuale veicolo alle nuove regole, e in tempi di crisi è difficile racimolare gli euri necessari per spostare armi e bagagli da Lecce al Lausitzring) di concentrarci sul nuovo veicolo, una "supposta" a idrogeno, della quale stiamo curando il powertrain, il telaio e la carena. A breve inizieremo a studiare i cerchi ruota e i mozzi, dopodiché inizierà una lunga fase di lavorazioni/montaggio/test. Sarò ben felice, se siete interessati, a fornire aggiornamenti sul nostro progetto!

Grazie per l'attenzione!

Enrico

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

  • Risposte 70
  • Visite 24.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Grazie :)

Il prototipo 2010 montava un Honda GX-35, tipico motorino da decespugliatore: 4 tempi, carburatore, e un sound che faceva tanto "voglio andare a vivere in campagna" (nulla a che vedere con il bro-bro di una trans am :D).

Trasmissione a catena, doppia mandata e rapporto fisso. Telaio "sovrabbondante" in tubolari di acciaio e pannelli di alluminio rivettati, ruote e freni di derivazione ciclistica, carena realizzata parzialmente in tela e parzialmente in composito "che costa poco".

Peso 49 kg, velocità max circa 50 km/h (durante la competizione si mantiene una velocità media di circa 30 km/h), aerodinamica non proprio raffinata (come si può notare dalla foto).

Dopo una fase di studio preliminare (scelta componenti, forma del telaio ecc.), la costruzione del prototipo 2010 è stata artigianale, non avendo potuto effettuare un lavoro rigoroso di ottimizzazione (masse, attriti, ecc.) per mancanza di tempo e dindi :(r : abbiamo partecipato con "ciò che passava il convento", utilizzando materiali a basso costo, abbinati a soluzioni più pregevoli (ad. es. la leggera tela rinforzata in kevlar con cui abbiamo realizzato parte della carena).

Ora il tempo non ci manca e stiamo lavorando sul nuovo veicolo, di cui presto vi posterò alcune caratteristiche (telaio e carena sono in via di definizione, almeno in simulazione) :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Inviato
:idol::idol::idol::idol::idol:

andate di nuovo in america?

Ora sono un po' fuori quindi non sono aggiornatissimo, di sicuro andiamo in germania! Sperando che il clima sia un po' più mite :§

In bocca al lupo ragazzi!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
Ora sono un po' fuori quindi non sono aggiornatissimo, di sicuro andiamo in germania! Sperando che il clima sia un po' più mite :§

In bocca al lupo ragazzi!

Noi siamo in anno sabbatico, ci concentriamo sul nuovo veicolo :) l'anno scorso si allagò il campeggio, un disastro... e pensare che a pochi km noi abbiamo l'anello di Nardò, e il Salento a maggio è sicuramente più mite ed accogliente della tedeschia :(r

Crepi il lupo, e in bocca al lupo a voi! :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

  • 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Avanzamento progetto.

TELAIO (struttura portante "nuda e cruda"):

tubolare in lega d'alluminio 60xx, a sez. rettangolare, 30*15*2 mm, con tiranti di alluminio (evidenziati in bianco) di sezione pari a 10 mm^2.

Peso stimato < 4 kg.

Ecco uno shot, sperando che la struttura rispetti i risultati delle simulazioni e regga.

telaio.png

CARENA: ... arriva presto :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.