Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)
7 ore fa, maxsona scrive:

Un'auto con il cambio manuale, e quindi con al massimo un BSG, potrà rispettare il regolamento Euro 7?

Un'altra domanda: chi in futuro ancora sta in grado di guidare un'auto con il cambio manuale? I vecchi stanno scomparendo, quelli di eta media sono abituati all'automatica e non vogliono più tornare indietro e i giovani non sanno più guidare con il cambio manuale. Come si può imparare a guidare con il cambio se si prende la patente su un'auto bev, almeno qui in Germania sempre piu auto di scuola guida sono bev. 

Modificato da 4200blu
  • Mi Piace 1
Inviato

Non ho ancora deciso quale sarà la mia prossima auto ma sicuramente avrà il cambio automatico. sono un anziano che non vede l’ora di non dover premere più il pedale della frizione

• Mi Piace 2
Inviato
6 ore fa, Graziano68dt scrive:

Chissà se il 1.2 mhev mt6 P0 avrà il via libera oppure no...

Io lo speravo, ma se non è arrivato finora dubito che succeda in futuro.

A questo punto preferirei vedere un'evoluzione della trasmissione exPunch, chissà se Stellantis sta lavorando a qualche miglioramento

• Mi Piace 1
Inviato
28 minuti fa, 4200blu scrive:

Un'altra domanda: chi in futuro ancora sta in grado di guidare un'auto con il cambio manuale? I vecchi stanno scomparendo, quelli di eta media sono abituati all'automatica e non vogliono più tornare indietro e i giovani non sanno più guidare con il cambio manuale. Come si può imparare a guidare con il cambio se si prende la patente su un'auto bev, almeno qui in Germania sempre piu auto di scuola guida sono bev. 

Il cambio manuale è prerogativa dei mercati poveri(come il nostro, grecia, spagna, est europa, LATAM, India ecc...).

Naturale che in deutshland optino per la trasmissione automatica...

• Mi Piace 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
20 ore fa, 4200blu scrive:

In Italia da quel che vedo l'autoscuola è ancora con auto rigorosamente ICE e con cambio manuale. 

A mio avviso, ad oggi meglio cosi, visto che significa imparare una cosa in piu che può servirti (specie se poi la prima auto che ti passa per le mani è il classico rottame di famiglia) come pure no. 

Tra dieci anni, potrebbe non servire piu. Vedremo.  

Inviato (modificato)

Le autoscuole devono per forza usare il cambio Manuale, in quanto è l'unico modo, allo stato attuale della legge, per avere una patente B senza restrizioni. 

Se fai la patente con un cambio automatico avresti una patente speciale che non ti permetterebbe di guidare un'auto manuale. 

Modificato da Albe89
  • Mi Piace 2
Inviato
20 ore fa, Graziano68dt scrive:

Il cambio manuale è prerogativa dei mercati poveri(come il nostro, grecia, spagna, est europa, LATAM, India ecc...).

Naturale che in deutshland optino per la trasmissione automatica...

Ecco, come gia scritto in passato, io sono tra quei millenial appesi a metà. 

In casa, ho sia l'automatico che il manuale. 

Ciascuno ha i suoi pregi e i suoi difetti. Mi piace poter usare l'uno o l'altro a seconda dei casi. 

Ma non nascondo che una buona parte del divertimento che provo alla guida è legato all'idea di muovere con la mano sinistra un (buon) cambio manuale. 

Ogni tanto quando penso che in futuro potrei guidare solo auto con cambio automatico, ammetto che l'idea, irrazionalmente, non mi rallegra. 

Razionalmente, l'automatico vince a carte basse. 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1