Vai al contenuto
  • 0

Problema Corsa 1.3 cdti


FrankyePuleggia

Domanda

Ciao a tutti, sono proprietario di una Opel Corsa 1.3 cdti 95 cv presa quest'anno a giugno, ho fatto 10.000 km e la macchina sembra andare bene a parte un problema, anzi due. Il primo mi capita in partenza, mi spiego meglio, se parto da fermo sento un rumore tipo grattata provenire dalla zona dei pedali quando la frizione stacca, il bello che non lo fa sempre ma solo quando sto fermo, tipo al semoforo per qualche minuto. Se invece mi fermo pochi secondi non mi sembra che ci sia qualcosa di anomalo.. Alcuni miei amici sostengono sia il parastrappi della frizione o del cambio, onestamente non so come funzioni però mi sembra abbastanza strano. E solo che il rumore sia peggiorato nell'ultimo periodo. Può essere il fatto che ho l'abitudine di accelerare quando la frizione stacca, invece di accelerare un pò prima?

L'altra cosa è che quando ho controllato il livello dell'olio motore ho notato che non era di colore giallastro dll'olio nuovo ma era già di colore scuro. E' anche vero che averlo di un colore chiaro non si vedrebbe una mazza (avete presente l'asta dell'olio del 1.3 sulla corsa?). Chiedo delucidazioni a voi, dato che qua nel forum ho visto che di gente competente c'è nè parecchia....

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma come??? io son sempre partito come il tipo del video...:D:D:D

No tornando seri, si è il primo diesel "mio", (quella di mio papà con cambio automatico penso non faccia testo)..

prima avevo avuto una puma usata (presa a 120mila km) ma in 50.000 km mai avuto problemi di frizione ed utilizzavo lo stesso metodo.. Quindi modifico il mio stile partenza?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Béh, non dico di staccare senza gas (..quando possibile, lo faccio), ma x aver spunto penso sia meglio sì dar gas prima di staccar frizione, ma non aumentarlo nel mentre che la si lascia

...ma forse son io che mi faccio paranoie per l'appresa delicatezza della frizione della mia Crosswagon (a Km140K ha ancora l'originale).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.