Vai al contenuto
  • 0

Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze


panamegane

Domanda

Ciao, mi intrometto nella discussione perchè sto vivendo un problemino riguardante il gioco valvole..e sono interessato ad uno scambio di opinioni.

Faccio un po' di riassunto:

anche io come voi ho una mazda 2 GPL fine 2009, ad oggi poco più di 90k km quindi ancora in garanzia e con 4 tagliandi regolari tutti da officina Mazda e con regolare uso di prodotti per la manutenzione dell'impianto GPL e pulisci iniettori. (prodotti arexons) E alternando spesso il GPL alla benzina.

2settimane fa' mi si è accesa la spia motore gialla sul cruscotto, gli effetti visibili erano spegnimenti al minimo e difficoltà nel reggere il minimo sopratutto a freddo (sia a gpl che a benzina) e a caldo un girare a minimo alquanto irregolare il classico 'girare a 3 cilindri'

Portata rapidamente da un concessionario mazda più comodo alla mia sede lavorativa ( i tagliandi sono stati effettuati altrove) mi hanno riscontrato una bobina da cambiare sul secondo cilindro.

Sostituita in garanzia a saldo zero dopo 3 gg ritiro l'auto, faccio 30 metri uscendo dall'officina, e la macchina si spegne nuovamente al minimo; prontamente chiamo il meccanico che sorpreso convalida la mia trovata e riscontra che il motore gira ancora a '3 cilindri e mezzo' , nuova diagnosi dopo collegamento centralina nuovo errore al cilindro 2, potenziale problema alle valvole.

Preventivo fatto in 3 sec, 500 euro. (sono in Prov. di Milano)

Oltretutto mi viene sottolineato il fatto di non avere eseguito ma la registrazione valvole prima d'ora.

Quattro tagliandi regolari ogni 20k di ben euro

1° 463*

2°181

3°275

4°280

*Per errore officina mi hanno cambiato completamente il filtro bassa-alta pressione,(ci sono dei miei post iniziali nel thread) invece del solo diaframma interno, la casa non aveva ancora dato disposizioni corrette alle sue officine, costo 211 euro! MAI RIMBORSATO con tanto di lamentela a Mazda Italia.

In nessuna delle fatture è esplicitamente riportato ispezione o regolazione valvole.

Conscio del fatto che la registrazione valvole rientra nella manutenzione quindi con costo a mio carico, ma adesso che mi ritrovo con questo scherzo di 500 euro quando in realtà potevano essere molti meno se il lavoro di controllo fosse stato fatto regolarmente, quanto la casa è responsabile ?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 106
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
il mio amico con la sua c3 pur avendo 5 anni ci va!

cmq ognuno fa le prorie scelte, vuoi vedere che adesso avere una garanzia lunga è un malus? certo sarà limitata solo su alcune parti ma sempre meglio che niente! A parte la garanzia il succo è che questo gruppo non solo continua a guadagnare quote di mercato ma anche ad incrementare le vendite come nessuno!

Nessuno sta dicendo che è un malus.....è ovviamente un plus che attira gente...pero' non è tutto oro quel che luccica...

ipotizziamo che nei sette anni di garanzia ,per non farla decadere,in concessionaria fai le seguenti operazioni...ecco orientativamente i costi per una cee'd 1.6d con un totale di 120.000km...

-4 tagliandi....circa 1000€

-1cambio pastiglie e dischi....circa 350€

-1 distribuzione + organi ausiliari...700-900€

in concessionaria diciamo che il piu' delle volte paghi il doppio di quanto non pagheresti da un buon generico.....questo delta serve ovviamente a "pagare" le riparazioni extra in garanzia...

quindi se nei 7 anni si rompe l'intercooler e la kia ti riconosce l'intervento in garanzia,tu in teoria non paghi niente...ma tramite il giocherello dei tagliandi ,lo hai già pagato cmq :)

ovviamente ci sono sempre le eccezioni........

ps...il marchio kia l'ho preso solo come esempio!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in concessionaria diciamo che il piu' delle volte paghi il doppio di quanto non pagheresti da un buon generico.....questo delta serve ovviamente a "pagare" le riparazioni extra in garanzia...

quindi se nei 7 anni si rompe l'intercooler e la kia ti riconosce l'intervento in garanzia,tu in teoria non paghi niente...ma tramite il giocherello dei tagliandi ,lo hai già pagato cmq :)

ovviamente ci sono sempre le eccezioni........

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il discorso garanzie lunghe (o prolungabili) e' molto interessante e meriterebbe un topic apposito (ho cercato nell'archivio fallendo nel trovare qualcosa all'uopo).

IMHO dipende da molte variabili, incluso il dettaglio di cio' che viene coperto dalla garanzia ed anche il tipo di auto e la tecnologia che porta con se'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1000 euro per 4 tagliandi :shock:? e poi mi vengano a dire che le giapponesi sono care come tagliandi... :lol::roll:

quella cifra è solo un prezzo orientativo...

se dal generico arrivi a pagare la metà è perchè non ti fa la ricevuta... :D

non è cosi'... :)...........esempio pratico...vai in conc a fare un tagliando completo (olio+f.aria+f.olio+f.gasolio+f.abitacolo) ad una bravo 1.6 mjet........non paghi meno di 270€........

il solo filtro gasolio te lo fanno pagare 94€ + iva sconto 20% (forse).......UFI ,che è lo stesso filtro non costa piu' di 40€

oppure prova a farne uno per una a4 2.0 common rail........il castrol 5w30 che usano costa 21.60 al litro se non ricordo male,quando si trova su ebay anche a 14€.....

non sono mica tanti 250€ per un tagliando, sono nella media anche da un meccanico generalista

25€ per il filtro aria

20€ per il filtro olio

30€ per il filtro gasolio

20€ del filtro abitacolo

4,5l di olio onesto da 15€/l sono 70€ (mi paiono dati plausibili per un 1.6td)

mettiamo almeno 1,5 ore di manodopera a 30€/h sono una 50ina di €

5€ di smaltimento e livelli vari

siamo a 220€

la differenza la hai sulla manodopera ma anche se costasse il doppio (cosa che dubito perchè sarà sui 50€/h) sono 40€ di differenza

scusa ma i prezzi che hai messo sono riferiti alla concessionaria?? e per quale auto..??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quella cifra è solo un prezzo orientativo...

non è cosi'... :)...........esempio pratico...vai in conc a fare un tagliando completo (olio+f.aria+f.olio+f.gasolio+f.abitacolo) ad una bravo 1.6 mjet........non paghi meno di 270€........

il solo filtro gasolio te lo fanno pagare 94€ + iva sconto 20% (forse).......UFI ,che è lo stesso filtro non costa piu' di 40€

oppure prova a farne uno per una a4 2.0 common rail........il castrol 5w30 che usano costa 21.60 al litro se non ricordo male,quando si trova su ebay anche a 14€.....

scusa ma i prezzi che hai messo sono riferiti alla concessionaria?? e per quale auto..??

Confermo,ma ti dirò che pure nell'assistenza ufficiale esistono delle discrepanze....

tipo...l'ultimo tagliando la manod'opera veniva 22 euro piu' iva a fronte dei 42:shock:piu iva del precedente concessionario...solo che il secondo deve mantenere la struttura con esposizione e assistenza,il primo si limita ad aggiustarle e vende qualcosa in un localetto in centro....

che poi sul discorso contratto di manutenzione e garanzia esteso,ci sono casi e casi in cui conviene o meno.

Essendo aziendale,m'è convenuto...da privato...forse.

Non me la sono sentito di portare la macchina nuova da qualche stregone....senza nulla togliere ai generici,ma a volte qui ho l'impressione che la prima volta ti servo bene,la seconda ti inculo,la terza....eh viene prima della quarta...stranamente a distanza di poco tempo e ogni volta dobbiamo fare storie per la fattura....:roll:

Però il generico mi ha sistemato la forfour,che all'assitenza ufficiale si sono divertiti a fare l'art attack con le centraline,riconsegnando la macchina con il sensore di sterzo starato:(r:(r:(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.