Vai al contenuto
  • 0

Sostituzione 123d? SW diesel vs ibrida


poliziottesco

Domanda

Buongiorno a tutti. Premetto che non c'e' urgenza dato che la sostituzione non e' prevista per ora ma, eventualmente, dopo Gennaio 2013 (cioe' quando garanzia e tagliandi gratuiti saranno terminati). L'auto mi soddisfa moltissimo e me la terrei fino a fine carriera (l'ho acquistata ad Aprile 2010 con 4k km, attualmente ne ha 75K Km). Quello che mi spinge a pensare di cambiarla a fine garanzia sono le noie ripetutamente riportate sui motori N47 circa la possibilita' di rottura della cinghia di trasmissione con tutto quello che ne consegue. Sulla mia non ho mai notato nulla, la faro' controllare non appena faccio il prossimo tagliando, pero' meglio cominciare a pensare ad un eventuale rimpiazzo o, di questo ne discutero' in conce, ad una estensione di garanzia.

Allora, se il prolungamento di garanzia non mi convincesse e parlando di cambio auto tenendo presente che come detto la cosa dovrebbe comunque avvenire dopo Gennaio 2013, ecco qui le necessita':

- comodita'. Questa e' basilare, per me non significa assetto molleggiato ma posizione di guida corretta, possibilmente bassa ed un po' distesa, con tutti i comandi a portata di mano e sedili contentivi e non troppo morbidi

- consumi contenuti, con circa 40K Km/anno non mi va di viaggiare su una idrovora, quindi o diesel massimo 2 litri o ibrida. Queste ultime le ho sempre scartate dato che non faccio citta' quasi per nulla, tuttavia faccio spesso tratti autostradali lentissimi con lunghe code. Inoltre ho notato da prove varie che a velocita' costante in autostrada, le ibride non se la cavano male. Facendo il paio con il fatto che qui la benza costa meno del gasolio e che l'ibdrido sotto i 100gr/km di co2 non paga il bollo...

- cambio automatico

- possibilmente fari xenon

- solita solfa tecnologica usb, bluetooth, sensori parcheggio

- possibilmente sedili in pelle riscaldabili

- possibilmente cruise control

- spazio, importante non tanto per i posti dietro, quanto per il bagagliaio. Mi serve un piano di carico regolare e piatto una volta ribaltati i sedili, meglio secon soglia a filo di carico e senza rientranze per passaruota. La sr1 3 porte, paradossalmente, con la sua linea da mini SW va benone, ma avere qualcosa in piu' male non sarebbe

- affidabilita', basilare proprio perche' non voglio ritrovarmi con il dubbio che quando la garanzia termina posso ritrovarmi facilemte a piedi (non e; un dramma) e con spese ingenti (ecco, come per tutti, questo proprio da evitare sopratutto quando hai altre spese fisse a cui far fronte)

Come vedete potenza spinta, divertimento alla guida e design non sono fattori importanti.

In base a queste caratteristiche, le prime auto a cui sto pensando sono, in ordine sparso:

- Lexus CT200h

- Toyota Avensis SW 2.0 diesel

- Volvo V40 D3

- Mazda 6 SW diesel (quella che deve ancora uscire!)

piu' sotto abbiamo nuova sr3 SW e MB classe C 220cdi SW, entrambe escluse a meno di non inquadrarle come company cars (cio' comporterebbe una serie di cambiamenti a livello di inquadramento fiscale del mio lavoro)

ed infine Jazz 1.4 banza o hybrid. Quest' auto la escluderei perche' in autostrada non mi garba molto...tuttavia mi riservo di provarla.

Appare chiaro che su alcune auto non si puo' dire niente perche' o appena presentate o non ancora uscite, tuttavia mi piacerebbe avere un punto di vista che non sia solo il mio. A completamento di cio' considerate che sono aperto anche ad altri consigli, che il budget non lo metto perche' puo' essere molto variabile e che, in caso di acquisto privato, comprerei un'auto semestrale.

Ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere e vorra' partecipare a questo topic che probabilmente rimarra' aperto per parecchio tempo ;)

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 154
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Si, sopratutto sui posti anteriori, e' un gran bel viaggiare. La tua poi, senza assetto M sara' ancora piu' comoda (ma non ricordo se hai messo l'assetto attiva...).

No, è una Futura. ;) Già più rigida di tutte le altre, però ho messo i 17' indifferenziati, mi pareva il giusto compromesso...

Circa i comandi, tu non hai il navi? con quello dovrebbero esserci i comandi vocali ed il manopolone che migliorano le cose. In ogni caso, anch'io ho la radio pro/comandi al volante pero' non li trovo comodi perche':

- per la musica puoi solo regolare il volume e scegliere il brano (non ascolto quasi mai la radio). Se vuoi cambiare album/artista/genere dei per forza usare i comandi sulla plancia

- per il telefono, usando il tasto al volante puoi solo chiamare direttamente il primo numero presente in memoria (che sia stato chiamato direttamente con i comandi dell'auto). Altrimenti per cercare in rubrica, devi andare di nuovo ad usare i comandi sulla plancia...

...pero' dato che ammetto che il libretto delle istruzioni alla voce musica e bluetooth non l'ho nemmeno aperto, puo' essere che non abbia semplicemente provato tutte le funzioni. Te che sei sicuramente piu' tecno-erudito di me, confermi che e' cosi' o confermi che sono un capra a non aver gurdato il libretto delle istruzioni?

niente navi. Faccio tutto con l'iphone e presa aux. Mi parevano davvero soldi regalati a bmw... :(

Per quanto riguarda una sostituta, se quando avrai necessita'cercherai una vettura con una filosofia costruttiva simile (e.g. compatta 3 porte TP) mi sa che l'unica alternatica sara'...aspettare che facciano il restyling della sr1 F20

:P.

A parte gli scherzi, alternative sovrapponibili in toto non ce ne sono, con un po' di inventario io dico sempre che alla fine sr1 3porte e' l'erede vera di Alfetta GTV, cosi' come sr1 coupe' lo e' non solo delle antenate di monaco ma anche di Giulia GT. 8-)

Io pensa che il frontale nel restyling rimanga immutato il che vuol dire che cambieranno il paraurti e le grafiche interne dei fari ma le forme, quelle sono. È da escludere che rifacciano gli stampi per delle modifiche più sostanziali. :( La F20 esteticamente è un caso perso per me...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il motore Subaru a 6 cilindri, posso aggiungere che un caro amico con la Outback 3.0 ha fatto montare l'impianto a gpl perché gli hanno assicurato che lo regge benissimo. Lo ha montato a oltre 150.000 km e ora è a 250.000.

Tieni conto però che da diversi anni c'è il 3.6, come quello della Tricheca.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Io pensa che il frontale nel restyling rimanga immutato il che vuol dire che cambieranno il paraurti e le grafiche interne dei fari ma le forme, quelle sono. È da escludere che rifacciano gli stampi per delle modifiche più sostanziali. :( La F20 esteticamente è un caso perso per me...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie, questi 5L benza sono tutti affidabili o c'e qualche versione da sconsigliare?

PS: cribbio vedo ora gli annunci, non ho letti tutto ma...se sono a gpl ed hanno percorso quei km sono delle bestie immortali!

mi sa che Felis non parlava di comandi vocali, o credo...

:lol:

per le info sul motore grazie, molto interessante, da vedere quanto sbevazza in GPL :)

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Penso che sia solo questione di abitudine...a me il maialino incazzato comincia a piacere e non poco. :| :|

Non ce la faccio proprio :( per me non si salva nemmeno la m-sport.

ma con l'aifon riesci a usare i comandi vocali? Come si fa? mai letto le istruzioni :oops:

Beh, comandi vocali è un termine grosso. A livello di chiamate basta che gli dici: "Telefona Scilipoti cellulare" e lui chiama :D poi puoi dirgli anche "riproduci brani di Mango" e lui fa :D Puoi anche chiedergli "che ore sono" e lui te le dice... Questo non è il tanto decantato Siri che ha più funzioni ma non è ancora disponibile per la lingua italiana...

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ce la faccio proprio :( per me non si salva nemmeno la m-sport.

Beh, comandi vocali è un termine grosso. A livello di chiamate basta che gli dici: "Telefona Scilipoti cellulare" e lui chiama :D poi puoi dirgli anche "riproduci brani di Mango" e lui fa :D Puoi anche chiedergli "che ore sono" e lui te le dice... Questo non è il tanto decantato Siri che ha più funzioni ma non è ancora disponibile per la lingua italiana...

grazie, meglio di quanto pensassi comunque

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..

Beh, comandi vocali è un termine grosso. A livello di chiamate basta che gli dici: "Telefona Scilipoti cellulare" e lui chiama :D poi puoi dirgli anche "riproduci brani di Mango" e lui fa :D Puoi anche chiedergli "che ore sono" e lui te le dice... Questo non è il tanto decantato Siri che ha più funzioni ma non è ancora disponibile per la lingua italiana...

Azz, ma quando sono 'gnurand!

Felis, abbi pazienza circa la mia incompetenza informatica, cercando di capir meglio:

1) colleghi l'iPhone tramite la presa AUX

2) musica e telefono vengono ridiretti agli altoparlanti dell'impianto

3) volume e brani puoi regolarli dai comandi al volante

4) selezione ulteriore di artista etc... la puoi fare solo tramite iPhone

5) sempre tramite iPhone puoi impartire comandi vocali

giusto? questo puoi farlo con qualsiasi iPhone o deve essere un modello particolare?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.