Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Pian pianino si aggiungono particolari che portano a capire le differenze tra Punto e MiTo motorizzate con 1.4 8v.

Rapporti più lunghi, cerchi con battistrada più grandi e pesi leggermente maggiori. Probabilmente poi MiTo ha un assetto un po' più rigido che porta a chiedere di più alla macchina.

Sono tutte piccole cose che però alla lunga fanno la differenza.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

ragazzi, forse ho risolto l'enigma :)!

in realtà, Mi.to e Punto montano lo stesso 1.4 8v da...marzo 2011! prima, e a listino fino a metà di quell'anno, c'era il 1.4 16v depotenziato a 78 cv. in pratica, i due motori Fire hanno in comune solo la cilindrata (1368cc), perché per il resto hanno un comportamento del tutto diverso:

1.4 8v: coppia massima 115 nm a 3000 giri.

1.4 16v: coppia massima 120nm ma, attenzione, a 4750 giri. cioè coppia simile ma picco molto in alto....

ora, non so di quando sia la Mi.to di Uomo dell'Ovest, ma se fosse una 16v, non mi stupirei della differenza marcata.

PS: noto solo ora che in firma Uomo dice di avere la 8v... :pen:

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

No no ho la 8v... io avevo ordinato la starjet che era più brillante, solo che sono capitato proprio nel periodo in cui stava per essere dismesso e mi hanno avvisato che non era più disponibile. Comunque la differenza la fanno tutte le piccole cose del tipo cerchi, peso (come fa a pesare di più la mito, tra l'altro?), rapporti un po' più lunghi. Ora sarei curioso di provare una punto...

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione... ;).

@ Uomo dell'Ovest: non sarei così sicuro che con lo Starjet fosse più brillante. già su Grande Punto, nonostante i 95 cv, non ebbe buone critiche. aveva senz'altro un migliore allungo, questo sì. ma depotenziata e con la coppia tagliata perdeva anche quell'unico vantaggio...credo, e magari mi sbaglio, che il passaggio dal 16v al 8v sia stato dovuto proprio a questo: nell'uso quotidiano/cittadino, il 8v era più sfruttabile del 16v.

Modificato da Uomo dell'Ovest
Link al commento
Condividi su altri Social

Più sfruttabile in basso (o meglio' date=' più pastoso) è probabile, però tieni conto che i 78cv il 16v li raggiungeva a 5.000 giri (invece che i 6000 dell' 8v) dopo di che veniva tagliata la potenza mi pare tramite una limitazione dell'apertura della farfalla (infatti in molti poi la sbloccavano, irregolarmente, per avere i 95cv delle versioni extra italiane). In pratica ad ogni regime avevi qualche cavallo in più che, unito alle 6 marce, aiutava. Conta poco, ma lo 0-100, secondo dati ufficiali, nella 8v è un secondo in più. Io avevo provato uno starjet e se gli si chiedeva qualcosa in più aveva un bel caratterino sulla punto. A me avevano detto che il cambio era stato deciso per le emissioni :pen:[/quote']

siamo sicuri che l'8v ha la potenza max a 6000 giri??? mi pare strano

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

siamo sicuri che l'8v ha la potenza max a 6000 giri??? mi pare strano

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.