Vai al contenuto

Pedaggio AUTOSTRADE in base a Co2


Messaggi Raccomandati:

Ne sapete di piu' ?

Pedaggi più leggeri per chi inquina meno - Affaritaliani.it

Chi inquina paga. E' allo studio del ministero dell'ambiente l'introduzione di un pedaggio autostradale più leggero per per auto, autobus e camion con limitate emissioni di Co2. Il provvedimento farebbe parte della "strategia in 5 punti per lo sviluppo sostenibile dell'Italia" che domani il ministro Corrado Clini porterà all'attenzione del Consiglio dei ministri. L'introduzione di un pedaggio differenziato è una misura, sottolinea il ministro Corrado Clini, "gia' applicata in altri Paesi europei che ha il duplice effetto di usare la leva del prezzo per modificare le modalità di trasporto, e fare cassa a favore di programmi per la mobilita' sostenibile. I proventi saranno destinati a un Fondo nazionale per la mobilita' sostenibile".

Oltre la pedaggio, gli altri punti comprendono la 'decarbonizzazione' dell'economia italiana, la sicurezza del territorio, il recupero e la valorizzazione delle aree industriali dismesse in zone urbane soggette a bonifica e la gestione integrata dei rifiuti e la gestione integrata delle risorse idriche.

Grazie,

1happydream

PS Io faccio molta autostrada...

Modificato da sarge
Sarebbe gradito un riassunto parziale invece del solito link
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

geniale.. cosi io che con il gta e in autostrada faccio 10 km con un litro vado in provinciale dove ne faccio 6 e consumo e inquino il doppio...

Inviato dal mio MotoA953 con Tapatalk 2

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo vedo come un provvedimento di difficile - se non impossibile - attuazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo vedo come un provvedimento di difficile - se non impossibile - attuazione.

non è impossibile in realtà...

se il pedaggio si paga in contanti, ogni auto deve esibire un tesserino con su annotata la classe di normativa anti-inquinamento e i co2 emessi...

col telepass, ancora meglio: chi lo usa, deve dichiarare i dati del tesserino suddetto per tutte le vetture che lo usano...

imho sbagliatissimo non è...e non parlo tanto delle automobili, ma dei camion puzzolenti che mi ritrovo ogni volta in autostrada.

il problema, è con i camion stranieri.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con le auto con sulle spalle qualche anno, come ti regoli? Considerato che il ciclo nedc è del 1991, poi modificato nel 2000...non hai un valore univoco.

Fermo restando che mi ci gioco il zebedei che tempo 3 millisecondi sarebbero tutte delle twizy come emissioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che già leggendo la targa, oltre ai CV fiscali sia facile sia già associato il database sulle emissioni ;)

Io non è che sia sfavorevole alla cosa, a patto che la base di partenza non siano le attuali tariffe per le auto più parche (es. sotto 100 g/km) e tutte le altre aumenti...

Spero insomma si premi il merito, non che si peggiori la tariffa per quelli che non meritano, già sono care impestate, specie in rapporto al servizio: passi la A27 qui da me che è bella, ma certe altre autostrade io mi vergognerei di farle pagare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Emissioni come categoria euro, come CO2 ho qualche dubbio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.