Vai al contenuto

MotorPassion

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

My goodness, sembra sia appesa a un ponte per il cambio olio!

Un pregio c'è però: puoi montare le catene senza sporcarti le maniche ;)

Finalmente una foto reale, pensavo peggio, comunque rilancio l'idea di fare un qualcosa tipo Trekking anche per la Ypsilon.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

L'ho vista dal vivo e mi stavo piegando dalle risate :lol:

Però quando mia morosa ha chiesto spiegazioni, le ho detto di cercare la stranezza... E l'unica cosa che ha notato era il bianco panna, mentre quella in vetrina era bianco micalizzato...

Donne e colori sono formidabili! Solo loro classificano tonalità improbabili anche al buio... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola curiosità, la mia sarà sicuramente una domanda banale ed è la seguente: Come mai le versioni metano del gruppo Fiat sono "rialzate" ad occhio vista dall'esterno anche se fosse alta come le versioni normali le bombolo dovrebbero starci comunque e non rischiano di toccare terra, forse la soluzione adottata serve per una questione di spazio relativa alle sospensioni?

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola curiosità, la mia sarà sicuramente una domanda banale ed è la seguente: Come mai le versioni metano del gruppo Fiat sono "rialzate" ad occhio vista dall'esterno anche se fosse alta come le versioni normali le bombolo dovrebbero starci comunque e non rischiano di toccare terra, forse la soluzione adottata serve per una questione di spazio relativa alle sospensioni?

E' per rispettare la distanza minima da terra obbligatoria delle le bombole che dovrebbe essere sui 15 cm.

Che non è poco. O tieni le bombole incassate nel sottoscocca, ma quindi montandole più piccole e perdendo capienza, oppure devi avere un altezza da terra degna di un fuoristrada.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' per rispettare la distanza minima da terra obbligatoria delle le bombole che dovrebbe essere sui 15 cm.

Che non è poco. O tieni le bombole incassate nel sottoscocca, ma quindi montandole più piccole e perdendo capienza, oppure devi avere un altezza da terra degna di un fuoristrada.

La Panda (come in parte anche Ypsilon, visto che condividono il pianale) già nelle versioni "normali" hanno un'assetto abbastanza alto e le bombole potrebbero starci benissimo.

Curiosità, per esempio le Up/Mii/Citigo a metano non hanno un assetto rialzato ma uguale alle altre eppure la disposizione e capacità delle bombole è praticamente uguale a quella di Ypsilon/Panda ecc...

Ok, Fine OT.

P.S. ho appena letto una discussione sull'altezza da terra per le auto con bombole montate sottoscocca (sul seguente sito: www.metanoauto.com) ed ho letto che la legge prevede un'altezza minima di 20cm e/o 15cm a pieno carico.

Cavolo 20cm sono tanti, nella vita normale ed urbana di tutti i giorni trovo difficile che si rischi di toccare e rompere le bombole anche se l'auto è più bassa.

ex MOT2 Prot. n. 4043-MOT2/C ha scritto:

2.2. Prescrizioni aggiuntive per l’installazione dei serbatoi sotto la carrozzeria o sotto il piano di carico del veicolo

2.2.1. I serbatoi debbono essere installati internamente alla sagoma in pianta del veicolo ed essere fissati alla scocca o al telaio, anche tramite interposizione di idonei elementi di supporto (caso ricorrente in impianti installati lateralmente ai longheroni degli autocarri). La distanza minima da terra del serbatoio deve essere non inferiore alla minima distanza del veicolo da terra, e comunque non inferiore ai valori riportati nella seguente tabella per le diverse categorie di veicoli (così come previsto dal decreto dirigenziale 13 ottobre 1998), e nella condizione di pieno carico:

Categoria M2, M3, N2, N3 Altezza da terra minima (mm) 200

Categoria M1, N1, L4, L5 Altezza da terra minima (mm) 155

2.2.2. I serbatoi debbono risultare convenientemente protetti nella parte anteriore ed inferiore da danni meccanici, mediante una lamiera, o materiale di equivalenti caratteristiche, dello spessore minimo di 1 mm.

La distanza minima della lamiera di protezione dal serbatoio non può essere inferiore a 10 mm.

La distanza minima da terra della lamiera di protezione non può essere inferiore a 145 mm nelle condizioni di veicolo a pieno carico.

Modificato da MotorPassion

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.