Vai al contenuto
  • 0

[RISOLTO] Quando la tecnologia "stupefacente" non meraviglia


Guest frallog

Domanda

Guest frallog

A me piace cercare le notizie in quelle dei piccoli ritagli, la' dove a volte, nascostissime, si trovano le notizie piu' importanti. Accade cosi' che a pag 93 di QuattroRuote di marzo si trova un trafiletto sulla futura BMW serie 5 Touring.

Il trafiletto recita cosi':

"La nuova serie 5 touring [.....] si presentera' anche con uno stupefacente nuovo motore diesel da 3.5 litri di cilindrata, con 272cv di potenza e 560 Nm di coppia. Il propulsore sfrutta anche una nuova tecnologia a doppia compressione di alimentazione con due turbo in serie [.....]"

Cavolo dico io "eccezzzionale": due stadi di compressione il pre ed il finale di potenza (sembra un hi-fi)..... certo che questa BMW fa brutte vetture, ma sui motori e' roba dell'altro mondo. Poi mi metto al tavolo. Dico, facciamo due conticini che non e' che mi interessi piu' di tanto la potenza specifica, pero' ci voglio vedere chiaro.

272/3.5=77.714 cv/litro

Ma allora mi dico l'Alfa.....

175/2.4=72.917 cv/litro

ma allora non c'e' nulla di stupefacente! e se prendo l'1.9 da 150cv.....

150/1.9=78.947 cv/litro

E sarebbe questa la tecnologia stupefacente? Tutta 'sta mirabilia a questo risultato mi conduce? (A me questo sembra proprio la stesso cinema della Prius).

Ma non lo so, non lo so, non lo so. E pure tu QuattroRuote che vai scrivendo certe cose!

Opinioni in merito sono gradite.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusa Francesco ma ti devo correggere: il motore in questione non è un 3500cc ma bensì è l'evoluzione del già esistente 2993cc.

Quindi la potenza specifica è di 93 cv/l circa.

I dati e le conclusioni cambiano, come vedi 8)

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Scusa The Dreamer, ma QuattroRuote di marzo a pag 93 scrive esplicitamente 3.5 litri.

Certo che se fosse un 3 litri il discorso sarebbe allora completamente diverso.

Ma in attesa di altri riscontri, concedo a QuattroRuote il beneficio del dubbio.

Regards,

Francesco :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No guarda ne sono più che certo: è un 3000cc.

Vedi anche qui: http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=5376

http://autopareri.com/forum/viewtopic.php?t=5254

Direi che è un risultato eccellente, certo bisognerebbe vedere la guidabilità.

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Stando cosi' le cose questo motore BMW e' un gran motore e la tecnologia del turbo a stadio pre e finale e' veramente eccezionale!

Prima o poi dovranno misuracisi tutti con questa nuova tecnologia!

Accidenti QuattroRuote che "sviste" pero'

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest frallog

Il fatto e' che quando ci metti il turbo di mezzo i cavalli che puoi ottenere sono sempre di piu' Basta aumentare la pressione della turbina. Il punto e' fino a quando non si rompe.....

Comunque eccellente pure la Opel.

Regards,

Francesco :D:shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.