Vai al contenuto

quanto ti piace la Mazda 3 2013?  

136 voti

  1. 1. quanto ti piace la Mazda 3 2013?

    • • Molto
      73
    • • Abbastanza
      38
    • • Poco
      15
    • • Per niente
      1


Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti,è il mio primo post e non so debba prima passare da qualche sezione di presentazione... così fosse, chiedo venia in anticipo.sono curioso sulle misure dei pneumatici.sapete dirmi con i cerchi da 18 e da 16 quali sono le misure dei pneumatici?avendo, puta caso, la exceed con i cerchi da 18, è possibile montare le gomme invernali con i cerchi da 16? oltre che risparmiare pesantemente, sarebbe anche raccomandabile in caso di neve...sabato ho provato una exceed 2,2.... da sbavo assoluto... appena ho un attimo posterò le mie impressioni

Link al commento
Condividi su altri Social

avendo, puta caso, la exceed con i cerchi da 18, è possibile montare le gomme invernali con i cerchi da 16? oltre che risparmiare pesantemente, sarebbe anche raccomandabile in caso di neve..

si, perchè di sicuro qualsiasi 3 venduta in Italia ha a libretto tutte le possibili opzioni di pneumatici/cerchi di fabbrica (che mi pare siano 2), spesso ha anche specificato le misure e i codici per le invernali

basta che tu dia un'occhiata al libretto di circolazione di un'auto targata...

Link al commento
Condividi su altri Social

basta che tu dia un'occhiata al libretto di circolazione di un'auto targata...
bhe si... ma non è che sia così immediato! vorrei avere le misure esatte per rendermi conto esattamente dei costi di gestione oltre ad assicurazione e bollo.curiosità: l'assicurazione mi costa solo 100 in più rispetto alla mia attuale yaris 1.4 diesel!ma poi... perchè non mi prende gli spazi???
Link al commento
Condividi su altri Social

bhe si... ma non è che sia così immediato! vorrei avere le misure esatte per rendermi conto esattamente dei costi di gestione oltre ad assicurazione e bollo.curiosità: l'assicurazione mi costa solo 100 in più rispetto alla mia attuale yaris 1.4 diesel!ma poi... perchè non mi prende gli spazi???
Le misure degli pneumatici sono:

215/45 R18

205/60 R16 ;)

Che problema c'è con gli spazi? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Eccomi qua, come promesso sull'altro topic, a relazionare brevemente il mio primo contatto reale con il mondo Mazda! Quanto dirò varrebbe per M3, M6 e CX-5 ma dato che la giornata si intitolava M3 experience mi par giusto scrivere tutto qua!

Partiamo dal principio, arrivo a Vairano in compagnia di un amico che non son riuscito in nessun modo a convincere di iscriversi, ma una volta arrivati alla pista, complici sicuramente le gentilissime e belle hostess non ci mette molto tempo a fornire generalità e ad apporre firme anche lui! L'ottima notizia e' che potremo fare tutte le guide disponibili! Beh tanto meglio!!!

Firmate le carte ci portano ad ascoltare la presentazione, peccato fosse già incominciata e volesse ormai al termine, ad ogni modo molto interessanti I dati relativi ai costi di manutenzione annua e il paragone con golf e giulietta. Finita l'audizione si torna fuori ad ammirare ed a toccare con mano I modelli esposti...magnifici tutti! La 3 che dalle foto mi convinceva un pò meno dato il musone e il culetto così tagliato e' stata decisamente un'ottima sorpresa! Dal vivo l'effetto tapiro non l'ho riscontrato e devo dire che ancje la "piccola" e' molto piacevole! Stesso discorso per gli interni che direi nulla hanno a che invidiare alla sorella maggiore! Anche lo spazio dietro non e' per niente male, davvero notevole!!!

Passiamo alle sensazioni di guida che forse sono le più importanti...primo test, guida economica...primo giro 7.7 km/l decisamente alto ma dovuto ad una guida per nulla attenta ma al contrario curiosa di vedere come andava una Mazda...secondo giro, fatto con I crismi del caso e le abitudini di tutti I giorni quando non sono in ritardo, 6.0 l/100km...niente male!...un apprezzamento anche da parte dell'istruttore che poi alla fine non guasta nemmeno!

Si passa alla pista test dove finalmente possiamo infischiarcene di consumi e gomme...si vorrebbe far subito sul serio ma la conoscenza nulla del tracciato, e il poco supporto dell'istruttore, costringe costringe il mio destro a non affondare troppo sul gas...I due giri con la M3 finiscono presto senza che in effetti sia riuscito a metterla alla frusta come si deve...se non altro ho iniziato a conoscere la pista!

Passo alla M6, peccato fosse la berlina e avesse il cambio automatico, avrei preferito la station manuale dato che sarebbe il mio obiettivo...ad ogni modo, entriamo in pista e l'istruttore e' più presente e tra le chiacchere mi suggerisce I punti di staccata corretti, dove tener giù e dove lasciar scorrere...cavolo I 2 giri stavolta volano via proprio di corsa...divertimento puro! mai salito su una vettura così grossa e così agile! Un vero piacere da guidare e da spremere a dovere, dove la metti sta, l"accelerazione e' fluida e costante, I cambi di direzione sono molto precisi e l'auto non ha mai avuto un momento di dubbio su dove andare e come! Wow...son sceso che tra un pò mi mettevo a piangere a doverla lasciare già!

E viene infine il momento della CX-5, e' bellissimo anche lui, ho visto il video del nurburgreen ma onestamente non credevo potesse realmente esser così agile se portato senza risparmiare accelerazioni, staccate e cambi di direzione...la maggior confidenza con la pista e un altro istruttore di quelli giusti, mi fanno divertire veramente come non pensavo si potesse! cavolo che auto, I 3 giri concessimi hanno tirato fuori il meglio della mia guida e mi hanno fatto conoscere un mezzo superlativo! Sempre pronto, sempre reattivo, anche un paio di staccate alla prima curva del tracciato tirate proprio all'ultimo non hanno mai messo in seria difficoltà il sottoscritto, le ruote fischiano, abs e controlli entrano in funzione facendo si che la mia staccatona possa terminare con esito positivo, permettendoci di affondare nuovamente il destro suill'acceleratore per un altro giro a tutta! Termino presto anche questi giri ed e' ora di concludere la giornata giapponese...vado a casa molto soddisfatto, la 6 e' proprio una grandissima auto, non mi fa sentire nemmeno la differenza con la classe E di mio padre, anzi, sebbene di segmento inferiore direi che forse potrebbe insegnargli qualcosina alla tedesca (seppur sia un'ottimo mezzo)...unico neo forse il bagagliaio che, seppur spaziosissimo, non ha un accesso molto facile essendo veramente molto stretto e corto lo sbalzo...ma per chi ha bisogno di caricare come me, in fondo, non comprerà la berlina, ma si buttera' sulla wagon!

Scusate la lungaggine e I ton da bambino sognante...ma ho in effetti sognato!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fai rimpiangere di non essere riuscito a svicolare dalle grinfie dei problemi famigliari... :(((

Da parte mia un'occasione persa per davvero...

Comunque grazie per il report!

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come scritto sopra, anche io domenica scorsa ho partecipato all'evento a Vairano.

Ho guidato la 3 col 1.5 a benzina cambio manuale e, nonostante i cerchi da 16", mi sono trovato bene. Anche il motore è abbastanza brillante per una guida di tutti i giorni.

Poi sono stato passeggero sulla 2.2 diesel con cambio automatico; guidava un istruttore.

Le prestazioni sono ovviamente migliori; sulla tenuta e stabilità non posso dare giudizi perchè il rapporto tra le mie capacità di guida e quelle dell'istruttore tende a 0 :mrgreen: (ma su questo ci vorrebbe una discussione a parte).

Dico solo che una curva che io facevo a 110km/h lui la percorreva a 160km/h con l'odore di gomma bruciata che entrava in abitacolo:shock:

Ho provato anche mazda6 e Cx-5 che, secondo le mia sensibilità di guida, sono inferiori alla 3, più agile e facile da gestire nei cambi di traiettoria. Ovviamente bisogna tenere conto che appartengono a categorie diverse.

I cambi, sia il manuale che l'automatico, funzionano bene.

Riguardo all'organizzazione, giudizio positivo; è stata una giornata molto interessante. Anche gli istruttori sono stati disponibili e ci hanno dato consigli sulla guida, anche quella quotidiana su strada aperta.

Belli anche i video che sono stati proiettati durante la presentazione e interessante il confronto sui costi di gestione con Giulietta e Golf, considerate come riferimento nella categoria.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Ho guidato la 3 col 1.5 a benzina cambio manuale e, nonostante i cerchi da 16", mi sono trovato bene. Anche il motore è abbastanza brillante per una guida di tutti i giorni.

...

Posso chiederti che auto possiedi/guidi tutti i gg? Così da rendermi conto quale sia il tuo metro di giudizio....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io vorrei qualche informazione in più sul telaio e sulla struttura in generale..

Stando alle dichiarazioni hanno creato un telaio avente due rinforzi per permettergli di essere più rigido in curva.. Ma di cosa si tratta?

Inoltre vorrei vedere uno schema delle barre antintrusione delle portiere.. Ma non si trova.. :(

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.