Vai al contenuto

quanto ti piace la Mazda 3 2013?  

136 voti

  1. 1. quanto ti piace la Mazda 3 2013?

    • • Molto
      73
    • • Abbastanza
      38
    • • Poco
      15
    • • Per niente
      1


Messaggi Raccomandati:

io andrei prima dal gommista e verificherei il bilanciamento del cerchio/gomma.

Quoto , purtroppo molte Volte bastano pochi grammi a generare vibrazioni ... fai controllare che gli pneumatici siano perfettamente rotondi e non abbiano ovalizzazioni frequenti anche su quelle nuove di fabbrica purtroppo. Successo al sottoscritto con un treno della Nokian...

Nel mio caso le vibrazioni cominciavano superati gli 80 e a 120 diventavano molto presenti...

Modificato da drucker
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi aggiorno sulla mia esperiena con la 3 Mazda

pensavo avesse vibrazioni dovute a funzionamento irregolare dell'iniezione che trasmetteva vibrazioni sul sedile.

dopo averla portata in officina, provata da due meccanici mi è stato confermato che dipende dall'assetto/gomme : Dunlop Maxxy TT 215/45 r18

praticamente, a bassa velocità, 30-70 km/h viene trasmesso sul sedile e quindi sulla schiena queste vibrazioni x ogni singola imperfezione del manto stradale anche sassolini.

la cosa mi disturba davvero parecchio .

qualcuno ha il mio stesso problema? che marca di gomme avete?

sembra assurdao ma avendo una golf7 in famiglia, medito di cambiare auto, ad 1 mese dall'acquisto.

Se vuoi facciamo uno scambio, la mia 207 1.4 16V, guarnizione testata rifatta l'anno scorso, sonda lambda rifatta ieri, problemi elettronici tutti risolti (fino al prossimo), gommata ad inizio estate e con treno di gomme termiche per l'inverno di 2 anni in ottimo stato... ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima di tutto, grazie per i pareri. a breve la porterò dal gommista.

vorrei chiarire che la macchina è molto bella. Personalmente, gli interni sono decisamente piu' eleganti e piacevoli della rivale di famiglia. Idem il bagagliaio piu' sfruttabile essendo piu' largo. 2 trolley + borsone + altro sopra

Avrei messo gomme piu' larghe rispetto a 215 anche solo le 225 forse sarebbero state piu' azzeccate su cerchi da 19.

motore sempre pronto

ripeto, sta cosa delle vibrazioni, essendo NUOVA mi fa impazzire... non me ne capacito.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io penso ad un problema di bilanciamento. Vibrazioni del genere le hai anche quando una gomma è deformata perché si sta per rompere (improbabile data l'età) o perché rimasta ferma a lungo in una posizione (ne dubito, quanta strada ci hai già fatto?), ma comunque sempre di equilibrio della ruota parliamo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io penso ad un problema di bilanciamento. Vibrazioni del genere le hai anche quando una gomma è deformata perché si sta per rompere (improbabile data l'età) o perché rimasta ferma a lungo in una posizione (ne dubito, quanta strada ci hai già fatto?), ma comunque sempre di equilibrio della ruota parliamo.
Wilhem ti assicuro che una gomma del treno che volevo montare sui cerchi da 18 della Nokian non era "rotonda" lo si vede benissimo ad occhio nudo quando la fanno girare per il bilanciamento ... il problema si attenua ma non scompare montandola sul posteriore...
Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io penso ad un problema di bilanciamento. Vibrazioni del genere le hai anche quando una gomma è deformata perché si sta per rompere (improbabile data l'età) o perché rimasta ferma a lungo in una posizione (ne dubito, quanta strada ci hai già fatto?), ma comunque sempre di equilibrio della ruota parliamo.

ho fatto 2000 km ma il problema l'ho dal primo km

se fosse la gomma non tonda in questi casi rientra nella garanzia (visto che è nata così) o devo cambiare a mie spere le due ruote dell'asse?

Link al commento
Condividi su altri Social

ho fatto 2000 km ma il problema l'ho dal primo km

se fosse la gomma non tonda in questi casi rientra nella garanzia (visto che è nata così) o devo cambiare a mie spere le due ruote dell'asse?

Posso chiederti se oltre alle vibrazioni avverti un rumore di rotolamento a cadenza che aumenta con la velocitá?

Link al commento
Condividi su altri Social

Posso chiederti se oltre alle vibrazioni avverti un rumore di rotolamento a cadenza che aumenta con la velocitá?

no nessun rumore particolare,

ad alta velocità, 90km/h il problema scompare ... è questo che mi perplime ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

no nessun rumore particolare,

ad alta velocità, 90km/h il problema scompare ... è questo che mi perplime ;)

Strano stranissimo :pen: normalmente a quella velocitá dovrebbe cominciare la vibrazione ...

OCCHIO ALLE GOMME - Anzitutto è opportuno precisare che la pressione di gonfiaggio influenza la frequenza delle vibrazioni, quindi per ottenere i migliori risultati è conveniente adottare, in fase di test, i valori di gonfiaggio corrispondenti al carico minimo del veicolo. Guidare la vettura per almeno 8 Km ad una velocità costante di 80 Km/h per eliminare le eventuali deformazioni temporanee degli pneumatici dovute alle soste del veicolo anche per periodi di pochi giorni. Soste prolungate e ripetute di varie settimane possono provocare appiattimenti permanenti, in special modo su vetture di peso elevato. Tali deformazioni daranno luogo a vibrazioni non più eliminabili, percepibili al volante e sul pianale della vettura. E' buona norma, non appena terminato il descritto percorso su strada, procedere rapidamente allo smontaggio delle ruote da equilibrare, montarle sull'equilibratrice e farle ruotare per verificare visivamente e al tatto eventuali eccentricità radiali o laterali dello pneumatico. Qualora presenti, ruotare lo pneumatico rispetto al cerchio per cercare una posizione più favorevole. Molti gommisti trascurano tale accortezza e non sono neanche dotati dell'apposito strumento misuratore di eccentricità , utilizzabile anche per i cerchi. Una eccentricità radiale o laterale di 2- 3 mm, provocherà sicuramente vibrazioni in marcia non eliminabili con l'equilibratura. L'eccentricità radiale d'origine e l'appiattimento da lunga sosta sono inconvenienti abbastanza frequenti: in questi casi non resta che sostituire gli pneumatici interessati. Le maggiori dimensioni del diametro e della sezione di cerchi e pneumatici di ultima generazione, richiedono un montaggio più preciso sull'equilibratrice, presupposto non sempre rispettato dai gommisti. Il requisito minimo è l'utilizzo di un adattatore conico da montare sul retro del cerchio e di un fermo anteriore di fissaggio che protegga il cerchio in lega. Decisamente sconsigliabile il montaggio dell'adattatore conico anteriormente (vedi Fig. 1 e 2). Il tipo di montaggio della ruota su equilibratrice che garantisce i migliori risultati prevede, oltre al cono posteriore, un adattatore a flangia provvisto di prigionieri che si inseriscono nei relativi fori sul cerchio . In tal modo si riproduce un montaggio simile a quello utilizzato sul veicolo. L'adattatore conico può essere sostituito vantaggiosamente da un mandrino ad espansione che imita la forma del mozzo ruota (vedi Fig. 3 e 4).CERCHI IN LEGA - Sui cerchi in lega leggera è obbligatorio usare pesi di equilibratura di tipo adesivo poiché quelli con fermo metallico (peraltro brutti da vedere) intaccherebbero la vernice protettiva creando, oltre al danno estetico, inneschi di ossidazione. Spesso la conformazione del cerchio in lega moderno impone la cosiddetta equilibratura "cieca" cioè con pesi adesivi (5 o 10g ciascuno) applicati sulla superficie interna del cerchio (vedi schema). Se una ruota richiede oltre 60 grammi per lato per una equilibratura non ancora ottimale, vuol dire che sussistono gravi squilibri d'origine ed è necessario sostituire lo pneumatico e, se del caso, anche il cerchio. Non di rado ci è capitato di vedere ruote di grossi e costosi SUV (ma anche di veloci sportive) con file impressionanti di pesi di bilanciatura: quegli pneumatici dovrebbero essere sostituiti. Lo squilibrio residuo deve essere ridotto al minimo: Dinamico: inferiore a 8 g x lato. Statico: inferiore a 10 g x lato. La vibrazione a bassa frequenza al volante (5-15 Hz), detta in gergo "shimmy" è un fenomeno frequente e deriva da forte squilibrio delle ruote anteriori avvertibile a partire da velocità relativamente basse (circa 90 Km/h). Vibrazioni a frequenza più alta (oltre 30 Hz) si percepiscono al volante sotto forma di "tremore" o formicolio a velocità più elevate (da 120-130 Km/h in su); in questo caso la causa potrebbe essere qualche pneumatico che gira "non rotondo" (eccentricità o appiattimenti permanenti). Un altro aspetto da non sottovalutare per le vetture di alte prestazioni è il possibile spostamento in fase di accelerazione dello pneumatico rispetto al cerchio, alterando così l'iniziale equilibratura delle ruote motrici. Il fenomeno è più frequente dopo aver montato gomme nuove a causa dell'uso dei prodotti lubrificanti per facilitarne il montaggio. Esistono in commercio prodotti a rapido essiccamento (ancora poco usati) che limitano notevolmente il problema. Per accertare l'esistenza e l'entità del fenomeno (gli spostamenti si possono sommare nel tempo ed arrivare talvolta a diversi cm), basta contrassegnare in un punto cerchio e pneumatico dopo una equilibratura ottimale e verificarli dopo una certa percorrenza. Ci è capitato di verificare spostamenti di 8-10 cm (misurati sul bordo del cerchio) su pneumatici di vetture con 300 CV ed oltre.

Le vibrazioni delle ruote e degli altri organi meccanici: come individuarle?

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio, quello non è indice che non ci sia un'ovalizzazione... ne ho avuto un'esperienza recente, una gomma nettamente ovalizzata che oltre una certa velocità attenuava il problema, probabilmente perché la rotazione diventa talmente rapida che la gomma non fa in tempo a "cadere" dentro lo spazio mancante.

Ma il fatto che manchi il rumore porta anche me ad escludere la deformazione. Anche perché, per quanto possa avere fatto viaggio e stoccaggio, non è che l'auto sia rimasta mesi ferma...

Per ultima prova prima del ribilanciamento, proverei una bella gonfiata a pressione un pelo superiore al massimo (avendo cura di guidare sapendo che non si ha l'aderenza ottimale) per capire se anche quando sono "tese" si hanno irregolarità. A quel punto o si tratta di una deformazione che si vede ad occhio nudo, come dice Drucker, oppure abbiamo il colpevole :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.