Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da AleMcGir,

IMG_2162.png.f1d2c5b8607e39b39cc3035bfe2e2f7c.png

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 ora fa, __P scrive:


Quel parafiamma potrebbe essere uno dei più longevi della storia 😂

Battera' quello della Stilo  :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)

 

Imparato: "A giugno novità sul Piano per l'Italia"

 

"Fra alcuni giorni vedrò il governo per aggiornamenti sulla produzione di motori, ma anche su Maserati. A giugno ci sarà un aggiornamento del Piano Italia", ha spiegato il manager, aggiungendo che le novità riguarderanno anche Atessa, la maggior fabbrica di veicoli commerciali leggeri del Vecchio continente. Per ora non sono stati forniti dettagli, ma un'altra frase cela un indizio sulla possibilità che vengano aumentate le produzioni, soprattutto di motori ibridi: "Abbiamo lanciato 14 modelli fra il secondo semestre del 2024 e la prima parte del 2025 con varie alimentazioni. La mia sfida oggi non è lanciare più macchine, ma avere i motori giusti, sviluppando soprattutto ibridi e range extender. Su 2,5-2,7 mln di auto che vendiamo in Europa l'ibrido rappresenta più del 60%". 

 

"Vogliamo produrre in Europa, ma a un costo competitivo. È una sfida, ma si può fare. Il costo del lavoro e il costo dell'energia sono punti chiave. Se in Spagna produrre un auto costa uno, in Francia è due, in Italia tre in Germania quattro. Ci sono poi i costi della regolamentazione che vanno rivisti perchè dobbiamo ricordare che il 60% delle auto che si vendono in Italia sono sotto i 40 mila euro. Dobbiamo produrre, ma a costi minori e anche gli oneri di regolamentazione vanno modificati".

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/05/14/stellantis_a_breve_novita_sul_piano_per_l_italia.html

Modificato da giorgio
  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1
Inviato
37 minutes ago, giorgio said:

 

Imparato: "A giugno novità sul Piano per l'Italia"

 

"Fra alcuni giorni vedrò il governo per aggiornamenti sulla produzione di motori, ma anche su Maserati. A giugno ci sarà un aggiornamento del Piano Italia", ha spiegato il manager, aggiungendo che le novità riguarderanno anche Atessa, la maggior fabbrica di veicoli commerciali leggeri del Vecchio continente. Per ora non sono stati forniti dettagli, ma un'altra frase cela un indizio sulla possibilità che vengano aumentate le produzioni, soprattutto di motori ibridi: "Abbiamo lanciato 14 modelli fra il secondo semestre del 2024 e la prima parte del 2025 con varie alimentazioni. La mia sfida oggi non è lanciare più macchine, ma avere i motori giusti, sviluppando soprattutto ibridi e range extender. Su 2,5-2,7 mln di auto che vendiamo in Europa l'ibrido rappresenta più del 60%". 

 

"Vogliamo produrre in Europa, ma a un costo competitivo. È una sfida, ma si può fare. Il costo del lavoro e il costo dell'energia sono punti chiave. Se in Spagna produrre un auto costa uno, in Francia è due, in Italia tre in Germania quattro. Ci sono poi i costi della regolamentazione che vanno rivisti perchè dobbiamo ricordare che il 60% delle auto che si vendono in Italia sono sotto i 40 mila euro. Dobbiamo produrre, ma a costi minori e anche gli oneri di regolamentazione vanno modificati".

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/05/14/stellantis_a_breve_novita_sul_piano_per_l_italia.html

"La mia sfida oggi non è lanciare più macchine, ma avere i motori giusti, sviluppando soprattutto ibridi e range extender"

parole sante, speriamo che non si disperdano nel vento come sempre...

Inviato
1 ora fa, giorgio scrive:

Imparato: "A giugno novità sul Piano per l'Italia"

 

"Fra alcuni giorni vedrò il governo per aggiornamenti sulla produzione di motori, ma anche su Maserati. A giugno ci sarà un aggiornamento del Piano Italia", ha spiegato il manager, aggiungendo che le novità riguarderanno anche Atessa, la maggior fabbrica di veicoli commerciali leggeri del Vecchio continente. Per ora non sono stati forniti dettagli, ma un'altra frase cela un indizio sulla possibilità che vengano aumentate le produzioni, soprattutto di motori ibridi: "Abbiamo lanciato 14 modelli fra il secondo semestre del 2024 e la prima parte del 2025 con varie alimentazioni. La mia sfida oggi non è lanciare più macchine, ma avere i motori giusti, sviluppando soprattutto ibridi e range extender. Su 2,5-2,7 mln di auto che vendiamo in Europa l'ibrido rappresenta più del 60%". 

 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 1
Inviato
Cita

La gamma GranTurismo e GranCabrio torna a casa: un nuovo capitolo inizia a Modena

La coupé e la cabrio verranno prodotte nello storico stabilimento di viale Ciro Menotti, 
cuore pulsante della Casa del Tridente ed eccellenza nella Motor Valley.

 

Modena, 15 maggio 2025 – Modena è il cuore pulsante del Brand Maserati, perla della Motor Valley e casa del Tridente da oltre ottant'anni. Ora lo stabilimento di viale Ciro Menotti aggiunge un'altra gemma alla sua corona: la gamma GranTurismo e GranCabrio torna a casa e, a partire dalla seconda parte del 2025, i due modelli verranno nuovamente prodotti , in tutte le loro versioni, nello storico sito modenese.

 

Il Marchio, votato alle prestazioni, all'innovazione, al design e al lusso, scrive oggi un nuovo capitolo della sua storia, segnando il ritorno dei due modelli iconici, epitomi dell'eleganza e dello stile italiano, nel luogo di nascita delle generazioni precedenti.


In questo modo, viene riaffermato il forte impegno dell'azienda nei confronti del territorio della Motor Valley .

 

Lo stabilimento di Modena si distingue per le tecnologie all'avanguardia e il personale altamente specializzato, svolgendo da sempre un ruolo centrale nella legacy industriale del Marchio.

 

Modena è uno degli impianti più avanzati del Paese, fiore all'occhiello per la produzione delle auto super sportive con la Halo Car MC20 , coupé dalle prestazioni estreme (oltre 326 km all'ora di velocità massima. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,88 secondi) equipaggiata dal motore Maserati Nettuno , la sua versione cabrio MC20 Cielo e la nuovissima GT2 Stradale . Versione omologata per la strada della GT2 che ha riportato la Casa del Tridente a competere e vincere in pista nei campionati a ruote coperte, capace di distinguersi per le prestazioni superiori senza al comfort, grazie all'iconico motore V6 Nettuno che, in quest'ultima configurazione, raggiunge i 640 CV (471kW), GT2 Stradale è la più potente Maserati con motore termico guidabile non solo in pista.

 

Lo stabilimento modenese è anche fulcro dello sviluppo e della produzione dello straordinario propulsore che equipaggia le super sportive del Tridente: dalle storiche palazzine rosse esce l'innovativo motore V6 da 630 CV con la nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) coperto da brevetto. Il Nettuno è stato ideato, sviluppato, progettato e costruito interamente qui da Maserati e utilizza una tecnologia di combustione a precamera derivata dai motori di Formula 1.

 

La flessibilità e la tecnologia all'avanguardia di questo sito sono anche dimostrate dalla recente apertura delle nuove delle Officine Fuoriserie Maserati , spazio esclusivo dove i desideri dei clienti non hanno limiti e il processo di configurazione si arricchisce con una innovativa linea di verniciatura per creare la Maserati dei propri sogni.

L'inizio della produzione di GranTurismo e di GranCabrio nello stabilimento modenese è previsto per il quarto trimestre del 2025, segnando un'altra tappa nelle celebrazioni l' Anno del Tridente , anniversario del logo disegnato 100 anni fa e simbolo dell'eccellenza di Maserati nel mondo. Un percorso che porterà il Brand a festeggiare un secolo nelle corse tra poco meno di un anno. Era, infatti, il 1926 quando la Maserati Tipo 26, prima vettura della storia a portare il logo del Tridente sul cofano, partecipò e vinse (nella sua classe) alla Targa Florio con Alfieri Maserati alla guida.

 

Santo Ficili, CEO di Maserati , ha commentato: " Riportare la GranTurismo e la GranCabrio a Modena è una decisione orgogliosa e strategica che unisce il nostro patrimonio industriale con le capacità del futuro, per il quale è doveroso anche ringraziare i colleghi di Mirafiori per lo straordinario lavoro fatto nella prima fase di produzione negli ultimi anni.   Con l'avvio della produzione nel quarto trimestre del 2025, stiamo rafforzando le nostre radici, offrendo al contemporaneo la flessibilità e l'innovazione che i nostri clienti si aspettano. Siamoti dal guida nostro cuore modenese: questa terra è la pietra angolare del nostro Brand straordinario, il più longevo di tutta la Motor Valley italiana, capace di portare nel mondo una visione unica di performance e piacere di guida nei confronti della comunità locale è sempre vivo e, allo stesso tempo, vogliamo creare nuove opportunità di crescita”. 

 

Maserati garantisce i più elevati standard di qualità e personalizzazione richiesti da modelli prestigiosi come GranTurismo e GranCabrio, confermando il connubio tra tradizione e innovazione, che da sempre contraddistingue il Tridente e producendo in una unica linea tutte le diverse versioni, grazie a piattaforme multi-energia dedicate.

Con GranTurismo e GranCabrio, Maserati riporta il cuore pulsante della sua produzione a Modena, ribadendo la propria visione strategica: costruire un futuro innovativo, responsabile e orgogliosamente italiano, e fare della città – insieme alla sua filiera e alle sue persone – il polo del lusso per il Gruppo Stellantis.

 

Maserati GranTurismo e GranCabrio
Nuova GranTurismo e nuova GranCabrio, presentate rispettivamente nel 2022 e nel 2024, sono la massima espressione dello spirito del “granturismo all'italiana” tipico del Marchio, capace di coniugare le performance elevate di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche e si pongono come punto di riferimento, incarnando il concetto di “Italian Luxury” nel mondo.

 

La storia delle precedenti generazioni inizia nel 2007, quando la vettura venne presentata al Salone di Ginevra diventando subito una pietra miliare del panorama automobilistico: la coupé 4 posti, a due porte, con design classico firmato Pininfarina è nata come un'interpretazione moderna della Maserati A6 1500 del 1947 e ha ricoperto, nel corso degli anni e delle diverse generazioni, il ruolo di vettura tra le più emblematiche mai costruite dal Marchio del Tridente. Nel 2009, con debutto al Salone di Francoforte, alla GranTurismo viene affiancata la GranCabrio.

 

Dopo vari aggiornamenti, GranTurismo ha visto – primo dell'avvento dell'attuale modello – l'ultima versione risalire al MY18, dove un efficiente restyling ne ha migliorato l'aerodinamica, l'ergonomia ei sistemi di infotainment.

 

Sono molti i successi registrati da GranTurismo e da GranCabrio negli anni, e dal 2007 al 2019 la versione precedente a quella attuale aveva registrato numeri significativi con oltre 40.000 unità in tutto il mondo (di cui 28.805 GranTurismo e 11.715 GranCabrio).

 

Ultimo esemplare “modenese” fu la GranTurismo Zeda nel 2019, che segnò la fine della produzione della generazione precedente e passò il testimone virtualmente alla “nuova GranTurismo” che avrebbe seguito nel giro di pochi anni, trasferendosi nello stabilimento di Mirafiori a Torino e diventando la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria con la versione Folgore.

 

  • Mi Piace 3
  • Wow! 1

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

Bello che la GranTurismo sia fatta a Modena, la linea di Mirafiori che la produce attualmente verrà riadattata?

Se non ricordo male al momento per lo stabilimento torinese non ci sono annunci se non quello della nuova 500 nel 2030, ma immagino che arriverà anche qualche altra cosa per saturarlo, no?

Inviato
Adesso, GL91 scrive:

Bello che la GranTurismo sia fatta a Modena, la linea di Mirafiori che la produce attualmente verrà riadattata?

Se non ricordo male al momento per lo stabilimento torinese non ci sono annunci se non quello della nuova 500 nel 2030, ma immagino che arriverà anche qualche altra cosa per saturarlo, no?

Vedremo con il Piano Italia che presenteranno a Giugno, non si hanno altre notizie al momento. Sicuramente non porteranno le Smart Car. 

Inviato (modificato)

 

 

Stellantis ha caricato ieri su YouTube (canale nord america) il processo di produzione della Durango e della Grand Cherokee a Detroit - Jefferson. 

 

Si vedono delle belle martellate per fissare i finestrini ed i paraurti, ma è normale? Sembra un video degli anni 70 in HD... 

 

Ognuno è poi vestito come vuole con le proprie tshirt o felpe... non da l'idea di fiducia... ecco... non lo avrei postato su youtube 

 

video completo: 

 

Modificato da Alain
  • Assurdo! 1

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Inviato
14 minuti fa, Alain scrive:

ma è normale?

 

..per america si… 😂 sono sempre un po’ indietro e rozzo in questo paese 😝

 

 

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.