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Riparazione cuscinetti cambio M20 / M32 Fiat Grande Punto


Crix85

Domanda

Ormai eliminato dalla Fiat (suppongo per l'alta difettosità), il cambio m32 di origine Gm, veniva montato su svariati modelli (in base alle motorizzazioni) del gruppo fino al 2010 (per poi essere sostituito dal nuovo e a quanto pare più affidabile cambio c635, lanciato nel 2009), tra cui Bravo, Grande Punto, Delta, Mito, ecc.

La sua difettosità consiste nella rottura del particolare cuscinetto conico, ubicato sull'albero secondario di quinta e sesta (mentre gli altri, solitamente sembrano più longevi), e da quanto ho appreso girovagando nei forum, il tutto è dovuto ad una scarsa qualità dell'olio usato in fabbrica (se così fosse, annamo bene, perché l'ho cambiato la prima volta, dopo 155.000km =-O).

Comunque. Questo difetto, provoca un rumore metallico continuo, non appena si alza la frizione con quinta e sesta innestate; inoltre in accelerazione, la leva del cambio indietreggia, mentre in rilascio,ritorna al suo posto (e questa cosa, me la faceva anche in prima)segno evidente che, la rottura del cuscinetto, determina lo spostamento dell'albero.

La particolarità (se così si può definire) del lavoro che ho fatto fare al mio meccanico (dandogli una mano, visto che lo conosco da parecchi anni), sta nel fatto che, non è stata smontata tutta la scatola, bensì, aperto solo la parte posteriore e sfilati gli alberi.

Negli ultimi giorni, la rumorosità, era diminuita in quinta e in sesta (me lo faceva da parecchio tempo, un paio d'anni almeno), ma erano comparsi nuovi rumori in altri rapporti. Così ho deciso venerdì scorso, di ricoverarla in officina.

La prima operazione da fare (dopo aver smontato batteria, ruote, coperchi, paratie di plastica, scaricato l'olio), è togliere una parte di scarico e sfilare il semiasse. Dopodiché il motore va incatenato per sostenerlo con l'apposito attrezzo, e sbullonato dai supporti lato cambio, in modo tale da poterlo calare di lato per avere più comodità...

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http://img163.imageshack.us/img163/3847/h2rc.jpg

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http://imageshack.us/a/img15/3866/dnln.jpg

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http://img819.imageshack.us/img819/5531/5w34.jpg

Una volta inclinato tutto il blocco motore/cambio, ci troviamo di fronte a questa situazione. Da qui poi, l'operazione diventa abbastanza semplice, in quanto è sufficiente smontare tutte le viti della scatola, e sfilarla, per poi trovarsi gli ingranaggi...

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http://img833.imageshack.us/img833/996/38z2.jpg

Una rapida occhiata, mi fa individuare subito il cuscinetto fallato.

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http://img706.imageshack.us/img706/2605/1vxq.jpg

Per mia fortuna, il danno s'è limitato solo al cuscinetto posteriore dell'albero secondario (notare, l'unico fra i tre a bagno d'olio, s'è rotto :lol:), il resto è in ottime condizioni. Tant'è che tutti e tre gli alberi, sono stati rimossi, per un'ispezione approfondita con esito positivo. Tuttavia, decido di cambiare i tre cuscinetti. Il punto più difficile, è stato rimuovere la vite a brugola dell'albero primario per sfilare il cuscinetto, la quale aveva sul filetto il frenafiletti, rendendo complicata e faticosa l'operazione.

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http://img13.imageshack.us/img13/9082/xv4l.jpg

(Magnete ricoperto di limaia delle varie grattate :mrgreen:)

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http://img843.imageshack.us/img843/606/izhe.jpg

Una rapida occhiata (e successiva lavata, dopo aver rimosso anelli di rasamento e spessori) al coperchio, fortunatamente anche lui, senza danni (a qualcuno è capitato di bucarlo)

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http://img30.imageshack.us/img30/2905/18yd.JPG

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http://img694.imageshack.us/img694/5438/tj5i.jpg

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http://img823.imageshack.us/img823/8594/uujt.jpg

Ricambi appena arrivati...

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http://img802.imageshack.us/img802/4707/lvjd.jpg

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...per un totale di - 176,13€ -

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http://img812.imageshack.us/img812/3489/ru5a.jpg

Saggia s'è rivelata la scelta di sostituire tutti e tre i cuscinetti posteriori dei tre alberi, in quanto, una volta arrivati i ricambi, ho aperto una scatoletta a caso per curiosità, ed ho scoperto che hanno ricevuto una leggerissima modifica (rimangono sempre cuscinetti a rulli, con tutte le conseguenze del caso, tra cui, il fatto che vanno regolati con spessori di varie dimensioni che vanno comunicate al momento dell'ordine, facendo varie misurazioni con calibri di precisione, anche se, sempre nel mio caso, ho mantenuto quelli vecchi, dato che non erano minimamente danneggiati), sperando che ciò serva per non danneggiarsi...

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http://img407.imageshack.us/img407/6127/ebpn.jpg

Il lavoro è stato impegnativo, dato che non è cosa di tutti i giorni aprire un cambio. Il fermo della mia macchina è stato di 4 giorni, solo per il fatto che è stata smontata venerdì mattina, e i ricambi, sono stati ordinati il lunedì e arrivati martedì.

La spesa complessiva contando i 240€ di manodopera in 8 ore, equivale a 416,13€

Ne vale la pena? Dipende dal caso. Se non si creano altri danni, può andare, a patto di trovare un bravo e paziente meccanico.

In tanti mi consigliavano di trovare una scatola cambio usata (i prezzi per l'm32 si aggirano intorno ai 6/700€), ma chi mi garantisce che non sia fallata anche quella??

Per rendervi conto della difettosità di questa famiglia di cambi Opel/Gm usata anche da Fiat fino a poco tempo fa, per chi ha facebook, consiglio di seguire l'azienda inglese "WG MOTORWORKS", i quali hanno effettuato numerosi interventi (su Vauxhall), e dai quali, ho preso spunto io, per effettuare questo lavoro.

Comunque, l'intervento, per ora è stato risolutivo, sperando duri sempre così.

Modificato da J-Gian
ripristinate le immagini perse
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Allora...

La famiglia di cambi GM/Fiat è M20, M32, M40.

M20 è specifico per 1.3 multijet, è stato montato sul 90cv di Grande Punto e Mito (fino al 2009). Successivamente optarono per il 5 marce. Altre vetture con questo cambio sono la Opel Corsa e se non sbaglio la nuova Meriva.

M32, usato sulle Grande Punto 1.9 multijet 120 e 130cv, sulle prime Mito 1.6 multijet (fino al 2010), ma anche sulle versioni a benzina T-jet 120 e 150cv di Delta e Bravo (Gpunto T-jet 120cv aveva un 5 marce), nonché sulle versioni Abarth della Gpunto e Mito Turbo 155cv. Anche la 159 in versione 120cv aveva questo cambio, così come la Croma (sempre 120 Multijet). Altre vetture sono Corsa, Astra, Zafira, mi pare pure Vectra e derivate, su varie motorizzazioni (penso le diesel di origine Fiat da 120cv) anche benzina (non vorrei dire una stupidata, ma mi pare anche sulle Opc). Inoltre, altre auto del gruppo Gm hanno utilizzato questo cambio (una a caso la Cruze).

M40, era la versione per il 2.4 multijet (per tutte le vetture di FGA che lo montavano). So poco di questa versione, se non erro, è stato montato pure sulle Bravo/Delta 2.0 Multijet, fino alla messa in produzione del nuovo c635 e tutt'ora, mi pare, lo monti l'Insignia e qualche altra Opel.

Se mi sfugge qualcosa, scrivete pure...

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l'M40 (e la versione MTA chiamata F40) è montato sul ducato, motorizzazioni sofim, quindi il 2,3 F1A e il 3,0 F1C. Viene prodotto a Termoli. è l'unico cambio trasversale del gruppo che regge i 400Nm del 3,0 Sofim.

comunque complimenti al Meccanico, ormai sui cambi sono in pochi a metterci le mani, e lasciandolo montato anche meno...

...

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Boh, allora ha sicuramente un altro nome. Ricordo che c'era una versione più resistente per i 2.4 multijet e qui non ricordo se era montato anche sui 150cv m-jet o questi ultimi avevano anche loro l'm32... (dove 32 sta per 320nm di coppia)

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Allora...

La famiglia di cambi GM/Fiat è M20, M32, M40.

M20 è specifico per 1.3 multijet, è stato montato sul 90cv di Grande Punto e Mito (fino al 2009). Successivamente optarono per il 5 marce. Altre vetture con questo cambio sono la Opel Corsa e se non sbaglio la nuova Meriva.

M32, usato sulle Grande Punto 1.9 multijet 120 e 130cv, sulle prime Mito 1.6 multijet (fino al 2010), ma anche sulle versioni a benzina T-jet 120 e 150cv di Delta e Bravo (Gpunto T-jet 120cv aveva un 5 marce), nonché sulle versioni Abarth della Gpunto e Mito Turbo 155cv. Anche la 159 in versione 120cv aveva questo cambio, così come la Croma (sempre 120 Multijet). Altre vetture sono Corsa, Astra, Zafira, mi pare pure Vectra e derivate, su varie motorizzazioni (penso le diesel di origine Fiat da 120cv) anche benzina (non vorrei dire una stupidata, ma mi pare anche sulle Opc). Inoltre, altre auto del gruppo Gm hanno utilizzato questo cambio (una a caso la Cruze).

M40, era la versione per il 2.4 multijet (per tutte le vetture di FGA che lo montavano). So poco di questa versione, se non erro, è stato montato pure sulle Bravo/Delta 2.0 Multijet, fino alla messa in produzione del nuovo c635 e tutt'ora, mi pare, lo monti l'Insignia e qualche altra Opel.

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una cosa....ho fatto delle ricerche e ho dedotto che esistono varie versioni dell'M32........infatti tutt i modelli fiat che lo montano,tranne Gpunto musa e idea ,montano organi interni di produzione Valeo...mentre le altre,comprese le versioni 120cv 1.9 di Astra e Zafira,montano organi Luk.......invece i 150cv delle tedesche montano Sachs...

me lo confermi?

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