Vai al contenuto

Uso quotidiano!...Fiat 127 2. serie vs Fiat Panda 30


alex127c

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti,

allora ho una domanda da varvi, perche devo fare una decisione...vorrei usare una delle mie auto d'epoca solo per l'uso quotidiano e una piu o meno solo per raduni e gite domenicali ecc....cioè possiedo una Fiat 127 2. serie "C" del 1979 rifatta di motore due anni fa... e una Fiat Panda 30 del 1982 perfettamente funzionante....

siccome odio le macchine moderne diciamo quasi tutto che non abbia almeno 25 anni allora il fatto di usare una macchina abbastanza nuova ogni giorni non vale...

allora dovrei fare sui 2.000-2.500 km ca. al mese...tra qui 300km ogni fine settimanae tra qui 120km circa solo autostrada..

quella che poi userei quotidianamente starebbe sempre in garage la notte o quando non la uso, e verebbe anche sempre usata con tanta cura....pero verebbe anche usata d'inverno, certamente con tanta cura come lavaggio periodico della carrozzeria, fondi, trattamento con cera per carrozzeria e fondi e controllatura di fioriture di ruggine....

aspetto vostri commenti...

saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io eviterei di fare una cosa simile: è vero che ti piacciono di più e che le hai già in casa, ma utilizzarle quotidianamente significa aumentare il rischio che vengano coinvolte in incidenti e farne usurare i componenti; con tutto quello che comporta in termini di difficoltà nel reperire i ricambi e costo della riparazione.

Con quei chilometraggi è molto più saggio (dal mio punto di vista) acquistare una Panda a benzina usata ed usare quella quotidianamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

La prima risposta sarebbe nessuna delle due. Trovo assurdo e "talebano" odiare tutte le auto con più di 25 anni quando si devono fare 2000 km/mese.

Tuttavia per il motore migliore e più affidabile sceglierei la 127.

Ovviamente mi auguro che sull'auto che sceglierai per fare 25mila km annui farai una polizza RCA per vetture nuove.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh,se proprio devi,io userei la Panda,almeno in caso di piccoli urti è più facile reperirne i pezzi.

Comunque trovo molto valido quel che ti ha suggerito EC2277. A Novembre dello scorso anno mi hanno pesantemente tamponato e sbattuto contro l'auto davanti con la mia Ypsilon. In un mese riparata e...quasi tutto a posto.

Se circolavo ancora con la mia Small,prima di tutto credo mi sarei fatto pure male e.....sicuramente non ce l'avrei più:chi mi ci metteva le mani su? :disp2:

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai fatto bene a tirare in ballo la sicurezza delle vetture storiche in caso di urti. Nessuno ci pensa mai, ma le vetture storiche non si comportano come quelle moderne, come è drammaticamente evidenziata nel seguente video:

P.S. Mi correggo: con quelle percorrenze potrebbe essere meglio un'auto a gasolio od a metano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con una percorrenza annua superiore ai 20.000 km vuoi usare una delle tue storiche?:pen: Per esperienza diretta posso confermarti che la 127 sarebbe più che idonea a sostenere questo uso. Ma è un controsenso incomprensibile, a mio modo di vedere. Sarebbe un utilizzo inesorabilmente usurante, da sconsigliare in tutti i modi.

E soprattutto, come ti è stato già detto, da non farsi con un'assicurazione storica.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sono per il prendere un altra auto come una Panda fine anni '90, caso mai a GPL.

Oppure hai pensato di prendere una Uno??

Io ti sconsiglio di usare le tue storiche.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.