Vai al contenuto
  • 0

Pressione Ottimale Pneumatici - Consigli e Pareri


AngeloR.

Domanda

Un saluto a Tutti :agree:

Chiedo gentilmente consigli sulla giusta pressione degli pneumatici, in quanto a volte mi è capitato di sentire pareri discordanti ed opinioni diverse...

Premetto col dire che gli pneumatici in questione misurano: 165/70 R14

Quale sarebbe, durante il gonfiaggio, la pressione ottimale per questi pneumatici???

Alcuni mi hanno suggerito 2.0 per tutti e 4, ma io ho sempre saputo che la pressione corretta sarebbe 2.2 avanti (in quanto supportano il peso del motore) e 2.0 (al max 2.2) dietro. E' giusto???

Inoltre tempo fa mi è capitato una cosa un pochino strana... portando l'auto per il solito controllo della pressione, credendo fossero un pochino sgonfi, addirittura il gommista ha trovato una pressione di 3.0 su tuti e 4 i pneumatici!!!

Come è stato possibile questo??? Non mi era mai accaduto, io so che di solito si sgonfiano con il tempo non si gonfiano da soli!!!

Ringrazio per le risposte

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La pressione giusta è quella che indica il costruttore dell'auto,prova a guardare sul libretto uso/manutenzione o se c'è qualche etichetta/indicazione sull'auto.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è scritto nel libretto e c'è un etichetta all'interno della portiera o dietro lo sportellino del carburante. la pressione può essere più alta per le variazioni di temperatura (ma di qualche decimo), o magari il manometro era starato/rotto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..Chiedo gentilmente consigli sulla giusta pressione degli pneumatici, in quanto a volte mi è capitato di sentire pareri discordanti ed opinioni diverse...

Premetto col dire che gli pneumatici in questione misurano: 165/70 R14

Quale sarebbe, durante il gonfiaggio, la pressione ottimale per questi pneumatici??? ...

Dipende dall'auto, nel libretto U&M e in una zona della carrozzeria (portiera, sportello carburante, portellone) sono riportati i valori consigliati, variabili tra solo o a pieno carico, per un uso normale meglio attenersi a quei valori, la pressione va misurata a freddo e con manometri ben tarati.

..Inoltre tempo fa mi è capitato una cosa un pochino strana... portando l'auto per il solito controllo della pressione, credendo fossero un pochino sgonfi, addirittura il gommista ha trovato una pressione di 3.0 su tuti e 4 i pneumatici!!!

Come è stato possibile questo??? Non mi era mai accaduto, io so che di solito si sgonfiano con il tempo non si gonfiano da soli!!!..

Usando l'auto il pneumatico si scalda e la pressione aumenta, è normale, andrebbe misurata a freddo o dopo poche centinaia di metri al max.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Chiedo gentilmente consigli sulla giusta pressione degli pneumatici, in quanto a volte mi è capitato di sentire pareri discordanti ed opinioni diverse...

Ciao, come ti hanno gia' risposto la pressione ottimale e' quella riportata a libretto, da misurare a freddo.

Premetto col dire che gli pneumatici in questione misurano: 165/70 R14

La pressione non e' tanto legata alle dimensioni, quanto al peso su ciascun pneumatico.

Alcuni mi hanno suggerito 2.0 per tutti e 4, ma io ho sempre saputo che la pressione corretta sarebbe 2.2 avanti (in quanto supportano il peso del motore) e 2.0 (al max 2.2) dietro. E' giusto???

Il principio "maggior peso, piu' pressione" in linea di massima e' corretto.. ma fa fede sempre cosa dice il libretto.

Inoltre tempo fa mi è capitato una cosa un pochino strana... portando l'auto per il solito controllo della pressione, credendo fossero un pochino sgonfi, addirittura il gommista ha trovato una pressione di 3.0 su tuti e 4 i pneumatici!!!

Come è stato possibile questo??? Non mi era mai accaduto, io so che di solito si sgonfiano con il tempo non si gonfiano da soli!!!

Faccio fatica a pensare che la lettura fosse corretta... una pressione di 3 bar di solito la hai su uno pneumatico gonfiato a pressione normale (2.2 bar o giu' di li) dopo che si e' fatto due bei giri tirati in pista.. dubito sinceramente che riesci a raggiungere un riscaldamento delle gomme equiparabile su strada, anche su una strada di montagna, a meno di metterti a correre in maniera tale da dover essere messo dentro e buttare la chiave...

Misurando le gomme a caldo la pressione e' sicuramente piu' alta di quella a freddo, ma difficilmente riesci ad avere piu' di 0,3/0,5 bar di aumento...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito c'e' un adesivo sul lato interno della battuta della porta, dove c'e' la serratura della porta (lato telaio, spero non averti confuso le idee).

Li' trovi scritta la pressione di gonfiaggio.

670px-Put-Air-in-a-Tire-Step-2.jpg

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ringrazio davvero Tutti per le risposte.

Comunque ci tengo a sottolineare la notevole importanza del corretto gonfiaggio del pneumatico, oltre a contribuire alla riduzione di usura del pneumatico stesso influisce sul consumo di carburante e sull'affaticamento, più in generale, del motore.

Inoltre, cosa più importante, il pneumatico correttamente gonfiato contribuisce ad innalzare il livello di sicurezza durante la guida.

Quindi è bene non trascurare mai questo particolare.

Cordiali saluti

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.