Vai al contenuto
  • 0

L'auto ideale per autostrada (e non solo)


winter75

Domanda

Devo acquistare un auto.

Viaggio circa 40.000 km l'anno, di cui circa il 90% in autostrada.

La mia preoccupazione è il consumo e allo stesso tempo vorrei comprare una macchina esteticamente bella. In ogni caso dovrà essere un'auto medio-grande (mia moglie spinge per un Suv).

Alimentazione consigliata? Diesel? Metano? Gpl? Escluderei benzina. A proposito, l'ibrida come va in autostrada? Dà qualche valore aggiunto?

Quali marche mi consigliate? E davvero tutti i Suv consumano tanto?

So ch'è difficile conciliare tutte queste esigenze. Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Anch'io avevo pensato all'Auris Hybrid.

Quindi, se volessi individuare quella che consuma di meno a quella velocità (130 km/h)?

Con una percorrenza quasi totalmente autostradale l'ibrido è sconsigliabile in quanto non da nessun vantaggio tangibile (se non in minima parte) rispetto al benzina puro. L'ibrido è ideale su un percorso in cui ci sono notevoli cambi di velocità, accelerazioni e ripartenze da fermo (quindi in città) in quanto è in queste situazioni che il motore elettrico aiuta il motore termico. Mentre stai andando a velocità pressochè costante a 130 km/h il motore elettrico non da nessun aiuto e di conseguenza i consumi non sono diversi da quelli di un'auto con semplice motore termico.

Riguardo al discorso SUV. Il suv è l'auto meno adatta in assoluto all'autostrada; aerodinamica generalmente pessima, sezione frontale considerevole e pneumatici larghi sono quanto di peggio ci possa essere per tenere bassi i consumi. Se la moglie lo vuole per una questione di immagine, perchè le piace la seduta alta o perchè semplicemente le piace un modello in particolare è un conto; l'auto non si acquista tutti i giorni ed è giusto prendere quella che più piace limitatamente alle proprie possibilità economiche. Tenete presente però che le spese per il carburante non ne beneficeranno.

Io personalmente starei su una segmento C diesel (e qui la scelta è praticamente illimitata; le auto sono tutte valide e si tratta solo di trovare quella che piace di più come estetica).

Se avete la possibilità di avere distributori a metano comodi lungo il percorso provate a valutare magari la Vw Golf col 1.4 turbo a Metano che dovrebbe rientrare nel budget.

Ciao

Ranger

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
diesel, assolutamente.

a questo punto vorrei capire quanto deve essere grande l'auto che cerchi... in modo da consigliarti meglio

Se fosse un Suv, direi dimensioni Mazda CX5. Altrimenti le dimensioni ideali sarebbero quelle della Auris Station.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il CX-5 non sarebbe nemmeno tra i SUV più amici della pompa, ma a velocità autostradali l'aerodinamica conta, e i SUV qua peccano a prescindere, indipendentemente dalla marca. A 130 km/h fissi il Mazda sta sui 13,2 km/l. Tanto per dare un metro di paragone (che c'entra poco visti i prezzi, ma ha a che fare con la tipologia dell'auto): Infiniti Q50 2.2 170 CV... 16,2 km/l sempre a 130. :)

Senza contare che un esemplare ben messo facilmente sfonda i 26.000 €.

Comunque, se la differenza di prezzo* la ritenete perfettamente gestibile, non c'è di meglio che prendere l'auto che più ha colpito ;) Solo che la convenienza sta altrove imho. ;)

* occhio anche al cambio gomme

P.S. Visto che piace CX-5, perché non dare un'occhiata anche alla nuova 3 (stesso motore)?

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Passat a metano.

:si:

Appoggio l'idea della Passat EcoFuel, che probabilmente è il miglior compromesso tra comodità e risparmio; non costa nemmeno troppo di più rispetto al Diesel.

Pur avendo l'Auris Hybrid come Happydream, anch'io sono un sostenitore del metano e Golf o Seat Leon a metano sarebbero state le mie scelte di preferenza. Ma non lo sono state perchè per fortuna ero iscritto ad Autopareri...

Purtroppo quando consigliate VW a metano, UP esclusa perchè troppo nuova, dovreste linkare agli utenti i messaggi delle costose rogne di affidabilità dei nostri membri AP con Passat a metano... con percorrenze così elevate come questo utente propone, se dobbiamo aggiungere i costi di riparazione per i problemi strutturali di questi motori/cambi, altro che risparmio...

Con una percorrenza di 40,000 km/anno, il problema affidabilità così come i costi tagliandi, dovrebbero essere i due primi parametri da considerare e simulare con dei calcoli, credo siano di gran lunga più influenti sul portafogli dei consumi....

Altra considerazione di costo importante, i pneumatici. Aggiungerei anche la selezione di auto con pneumatici al massimo da 16" e al primo cambio rigorosamente Bridegstone A/A, economici all'acquisto ma con gli indici di consumo e tenuta al bagnato massimi possibili sul mercato. Ma appunto disponibili massimo con ruote da 16".

Sommare i 3 parametri affidabilità, tagliandi e pneumatici (eventualmente troppo costosi) e con una percorrenza prevista di questo tipo, ci possono essere enormi sorprese...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Assolutamente no SUV, a parità di velocità/dimensioni/prestazioni consumi molto di più. Visto il budget e l'esigenze ti direi di provare la delta che viene via ad un ottimo prezzo e ben accessoriata

Prima di abbandonare l'idea del Suv, sempre con un occhio ai consumi, un Gpl come il Qashqai?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che , per primo, non ho incluso la Hybrid fra quelle che consumano MENO in autostrada a 130 km/h, la seguente affermazione va chiarita:

"..Mentre stai andando a velocità pressochè costante a 130 km/h il motore elettrico non da nessun aiuto e di conseguenza i consumi non sono diversi da quelli di un'auto con semplice motore termico...."

In realtà il motore EV puo' dare un piccolo contributo anche in autostrada, poichè le pendenze variano....(e anche la velocità difficilmente resta costante)

In ogni caso, ammesso il solo contributo del motore TERMICO (Ice), i consumi sono abbastanza buoni , poichè non è un Ciclo Otto, ma Atkinson.

Se la velocità autostradale è 130 km/h , direi di pensare ad una buona segmento C diesel (Delta, Golf, Civic)

Se la velocità autostradale è 110 km/h, puoi anche valutare la Auris SW Hybrid (che acquisteresti non tanto per i consumi record, ma per il cambio aut/guida relax/affidabilità)

Pero', considera gli assurdi tagliandi ogni 15 mila km!

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se puoi specifica la TUA velocità autostradale, grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Premesso che , per primo, non ho incluso la Hybrid fra quelle che consumano MENO in autostrada a 130 km/h, la seguente affermazione va chiarita:

"..Mentre stai andando a velocità pressochè costante a 130 km/h il motore elettrico non da nessun aiuto e di conseguenza i consumi non sono diversi da quelli di un'auto con semplice motore termico...."

In realtà il motore EV puo' dare un piccolo contributo anche in autostrada, poichè le pendenze variano....(e anche la velocità difficilmente resta costante)

In ogni caso, ammesso il solo contributo del motore TERMICO (Ice), i consumi sono abbastanza buoni , poichè non è un Ciclo Otto, ma Atkinson.

Se la velocità autostradale è 130 km/h , direi di pensare ad una buona segmento C diesel (Delta, Golf, Civic)

Se la velocità autostradale è 110 km/h, puoi anche valutare la Auris SW Hybrid (che acquisteresti non tanto per i consumi record, ma per il cambio aut/guida relax/affidabilità)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se puoi specifica la TUA velocità autostradale, grazie

130 km/h, e ogni tanto (spesso) sforo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.