Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Ora si, ma se dovesse uscire di scena la MiTo? Per me verrebbe a crearsi un mini buco; non riesco a vedere, nel gruppo FCA, altre vetture con tutte le caratteristiche di MiTo, né tra quelle attuali né tra quelle di cui si parla per il futuro. Abarth? Io la vedo un po', con le dovute proporzioni, come quello che è il QV per Alfa, vetture più performanti, cattive e sportive ma che derivano pur sempre da vetture che di base son ben differenti dalle connotazioni di MiTo.

Poi l'arte dell'arrangiarsi è un'altra cosa.

E se volessi un'auto esteticamente sportivetta e sfiziosa ma meno pepata nella cavalleria oppure in versione diesel?

Una 500 3 o 5 Porte Dalla connotazione sportivetta ed un po' macho potrebbe fare Al caso Senna necessita' Di dover tirare fuori necessariamente una AR

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...

Tenendo conto che:

- MiTo ha vendichiato soprattutto in Italia;

- A1 ha iniziato a vedersi in giro dopo che hanno iniziato scontarla e sono arrivate le "semestrali"; in più ha 5 porte!

- la nuova Mini fatica pur con forti sconti!

Mi spiegate quale é la necessità di avere una segmento B in gamma?

Ragazzi, forse non lo avete ancora capito: Alfa non é più italocentrica, ma é un brand GLOBALE!

Link al commento
Condividi su altri Social

Be c'è da dire che condividendo i componenti dai modelli piu grandi, si spalmano anche i costi, quindi ben venga una segmento B. Ricordiamoci che tutto traina........chi non potrà prendersi una Giulia si prenderà la futura giulietta magari o l'attuale, e chi non potrà prendersi la futura giulietta si butterà/rebbe sulla nuova mito.

Per me piu si occupano segmenti, meglio è.

Link al commento
Condividi su altri Social

Be c'è da dire che condividendo i componenti dai modelli piu grandi, si spalmano anche i costi, quindi ben venga una segmento B. Ricordiamoci che tutto traina........chi non potrà prendersi una Giulia si prenderà la futura giulietta magari o l'attuale, e chi non potrà prendersi la futura giulietta si butterà/rebbe sulla nuova mito.

Per me piu si occupano segmenti, meglio è.

Invece io trovo sia sbagliato ed in antitesi con la nuova mission del brand!

Si vuole posizionare Alfa Romeo più in alto rispetto all'attuale collocazione del mercato. E questo per far si che la percezione nei nuovi mercati sia completamente diversa da quella che attualmente c'é nel vecchio continente. Ciò significa proporre modelli di un certo livello, con meccaniche raffinate e magari in un primo momento non condivise verso i marchi generalisti del gruppo.

Il fatto che non tutti potranno permettersi un'Alfa Romeo é il prezzo da pagare per avere il collocamento più consono al passato glorioso del marchio, cosa che accadeva anche all'ora.

La necessità di avere certi numeri che hanno Bmw e Mercedes, qui non c'è, quindi non c'é neanche la necessità di dover per forza coprire tutti i segmenti.

Per inciso ad oggi l'unica ad avere una seg. B premium col proprio brand é Audi. Bmw ha Mini e Mercedes più in basso con Smart.

E son comunque tre auto con forte power brand che arrancano nelle vendite.

Per quanto riguarda la condivisione con i modelli più grandi... Cosa condividi se le piattaforme sono totalmente diverse?

Progettare un'auto non é come giocare con le Lego! E se allo stato attuale non é in programma una SW per Giulia, per una questione di usare le risorse solo nei modelli appetibili al mercato globale, non capisco perché debbano utilizzare risorse per sostituire un modello che ha avuto appeal solo nel mercato domestico.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà una mia fissa,ma non sopporto quei gruppi automobilistici che hanno in gamma una miriade di modelli,occupando selvaggiamente ogni nicchia disponibile e con modelli dalle caratteristiche,dalle meccaniche di dubbia coerenza con il marchio...ancora peggio se hai altri marchi da poter usare....il fatto di dover condividere/ammortizzare le spese fra più modelli viene spesso usato come scusa e va bene fino ad un certo punto se poi il rischio è quello di sputtanare un marchio.

Non per forza bisogna accontentare tutti i tipi di clientela con lo stesso marchio,che poi uno degli scopi in AR è quello di lasciare un certo tipo di auto e di posizionamento e concentrarsi su segmenti più alti(con modelli globali),esclusivi e remunerativi...tornare a fare la Mito sarebbe un passo in dietro rispetto a questa strategia....se poi questo porterà a perdere qualche vecchio cliente è inevitabile se vogliono fare il salto di quallità,se ne faranno una ragione evidentemente...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Be c'è da dire che condividendo i componenti dai modelli piu grandi, si spalmano anche i costi, quindi ben venga una segmento B. Ricordiamoci che tutto traina........chi non potrà prendersi una Giulia si prenderà la futura giulietta magari o l'attuale, e chi non potrà prendersi la futura giulietta si butterà/rebbe sulla nuova mito.

Per me piu si occupano segmenti, meglio è.

ti butti in un segmento con margini bassi con il rischio che il prodotto non piaccia o sia sbagliato influendo negativamente pure il resto della gamma.

imho al momento non ne hanno bisogno e non penso sia nemmeno nei piani destinare risorse importanti ad una seg. b.

Link al commento
Condividi su altri Social

Be c'è da dire che condividendo i componenti dai modelli piu grandi, si spalmano anche i costi, quindi ben venga una segmento B. Ricordiamoci che tutto traina........chi non potrà prendersi una Giulia si prenderà la futura giulietta magari o l'attuale, e chi non potrà prendersi la futura giulietta si butterà/rebbe sulla nuova mito.

Per me piu si occupano segmenti, meglio è.

Boh, mai conosciuto nessuno che per un acquisto ragiona in questi termini.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, mai conosciuto nessuno che per un acquisto ragiona in questi termini.

In effetti, se mi piacesse Giulietta (quindi avessi bisogno di una C con caratteristiche simili) mica piglio MiTo, prendo una C di un'altra marca..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Invece io trovo sia sbagliato ed in antitesi con la nuova mission del brand!

Si vuole posizionare Alfa Romeo più in alto rispetto all'attuale collocazione del mercato. E questo per far si che la percezione nei nuovi mercati sia completamente diversa da quella che attualmente c'é nel vecchio continente. Ciò significa proporre modelli di un certo livello, con meccaniche raffinate e magari in un primo momento non condivise verso i marchi generalisti del gruppo.

Il fatto che non tutti potranno permettersi un'Alfa Romeo é il prezzo da pagare per avere il collocamento più consono al passato glorioso del marchio, cosa che accadeva anche all'ora.

La necessità di avere certi numeri che hanno Bmw e Mercedes, qui non c'è, quindi non c'é neanche la necessità di dover per forza coprire tutti i segmenti.

Per inciso ad oggi l'unica ad avere una seg. B premium col proprio brand é Audi. Bmw ha Mini e Mercedes più in basso con Smart.

E son comunque tre auto con forte power brand che arrancano nelle vendite.

Per quanto riguarda la condivisione con i modelli più grandi... Cosa condividi se le piattaforme sono totalmente diverse?

Progettare un'auto non é come giocare con le Lego! E se allo stato attuale non é in programma una SW per Giulia, per una questione di usare le risorse solo nei modelli appetibili al mercato globale, non capisco perché debbano utilizzare risorse per sostituire un modello che ha avuto appeal solo nel mercato domestico.

I modelli di un certo livello li puoi fare comunque, vedi A1 che attinge tecnologia e optional dai segmenti superiori tipo A6 anche..........

Condivisione ? Non puoi condividere la piattaforma (che dovrebbe essere sempre in comune magari con un modello Fiat) ma ci metti componentistica interna e optional delle alfa piu grandi............E ripeto è lo stesso che ha fatto Audi nonostante abbia usato molta meccanica e telaio di Polo, ma dentro la roba quando ci sali è delle Audi piu grandi (anche se non tutto almeno la maggior parte delle cose).

Boh, mai conosciuto nessuno che per un acquisto ragiona in questi termini.

Forse tu..................ma io per esempio se voglio la giulietta e non posso permettermela, mi prendo una mito. Le rapine per far soldi non le considero ;)

In effetti, se mi piacesse Giulietta (quindi avessi bisogno di una C con caratteristiche simili) mica piglio MiTo, prendo una C di un'altra marca..

Forse non è chiaro, se voglio la giulietta e non posso comprarla, non vado a prendermi altro. O la prendo usata o se voglio il nuovo mi butto su mito.

A1 ha fatto lo stesso, chi non poteva prendersi un'A3 si prendeva la piccola A1 per dire "ho un'audi pure io"............

Link al commento
Condividi su altri Social

I modelli di un certo livello li puoi fare comunque, vedi A1 che attinge tecnologia e optional dai segmenti superiori tipo A6 anche..........

Condivisione ? Non puoi condividere la piattaforma (che dovrebbe essere sempre in comune magari con un modello Fiat) ma ci metti componentistica interna e optional delle alfa piu grandi............E ripeto è lo stesso che ha fatto Audi nonostante abbia usato molta meccanica e telaio di Polo, ma dentro la roba quando ci sali è delle Audi piu grandi (anche se non tutto almeno la maggior parte delle cose).

Forse tu..................ma io per esempio se voglio la giulietta e non posso permettermela, mi prendo una mito. Le rapine per far soldi non le considero ;)

Forse non è chiaro, se voglio la giulietta e non posso comprarla, non vado a prendermi altro. O la prendo usata o se voglio il nuovo mi butto su mito.

A1 ha fatto lo stesso, chi non poteva prendersi un'A3 si prendeva la piccola A1 per dire "ho un'audi pure io"............

I risparmi grossi sulle condivisioni non li fai sull'autoradio et similia, che son componenti OEM, ma li fai sulle condivisioni legate alla piattaforma, leggasi impiantistica elettrica, idraulica ecc, e quindi di stabilimento.

Sul discorso gamma VS possibilità di acquisto... Beh se uno vuol prendersi una MiTo e non può permettersela che si prende? La bicicletta marchiata Alfa o forse FCA dovrebbe tirar fuori una segmento A Alfa???

Audi ha fatto l'A1 perché ha visto la possibilità di entrare nel segmento di Mini, imbellettando la Polo (si sto volutamente esasperando il concetto), e di ricavarci dei guadagni! Sul fatto che poi ci guadagni quanto speravano... Beh non sarei così convinto!

Mercedes ad esempio ha preferito lasciare il segmento B per il C.

Ripeto, già ora MiTo ha appeal principalmente in terra italica, non capisco perché debbano spendere un caterva di soldi per tirar fuori una sua erede, quando ad oggi manco la Punto non si sa se verrà sostituita! Per cosa poi? Per l'egoismo di qualche appassionato?

La strategia per Alfa é chiara! "Poche" macchine, con caratteristiche in linea se non migliori dei competitors, da vendersi a prezzi in linea con il segmento di appartenenza e che siano profittevoli: insomma meno vendite ma di qualità!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.