Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Filtro dell'aria sportivo?

Featured Replies

Inviato

io sulla mia punto Abarth ho un filtro in poliestere nell'airbox originale, che non necessita di particolari manutenzioni (una pulita ogni tanto, d'inverno monto quello originale).

Il suono in aspirazione aumenta abbastanza, sopratutto in rilascio dell'acceleratore 8-)

Prestazioni... sicuramente la temperatura dell'aria post filtro sarà un po' più bassa rispetto al filtro OEM il che per un turbocompresso fa di certo bene al fine di prestazioni e consumi, ma parliamo di percentuali dello 0, o poco più in caso di bassi carichi.

Modificato da ISO-8707

• Risposte 32
  • Visite 11.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Lasciate stare i fori. Che l'airbox ha quella forma mica per caso. E deve rimanere in pressione....

un filtro a pannello, non ha grosse controindicazioni. Lo puoi tenere pulito con più frequenza (ogni 2-3 mila km lo lavi). Che al motore, di avere il filtro aria pulito, male non fa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Sforacchiare l'airbox per farlo funzionare come un fischietto quando sgasi è un po' come mettere il piede sul lato della gomma della bici per sentire "bruuum". :pen:

Inviato

Bene grazie per i chiarimenti. :D

In ottica di acquisto quale marca e tipologia mi consigliate? Filtro a pannello di che tipo di materiale?

Se l'effetto finale è anche quello di provocare con più frequenza gli scorengioni allo scarico i soldi li spendo volentieri ammesso che non si parli di cifre importanti!

Sforacchiare l'airbox per farlo funzionare come un fischietto quando sgasi è un po' come mettere il piede sul lato della gomma della bici per sentire "bruuum". think.gif

Non ho neanche idea del suono che faccia, ti dirò, ora mi documento su youtube che sicuramente ci sarà qualcosa.

Comunque per spiegarvi, a me piace il suono di aspirazione/turbina che sento diciamo da sopra i 2000 giri mentre accelero anche normale.

La cosa bella del mio motore è la coppia in basso e con la piccola turbina che appunto lavora a regimi da diesel quindi mi piacerebbe enfatizzare questo sound il cui pro è quello di manifestarsi già in regime di guida normale, ovvero che per sentirlo non devo scannare per forza, cosa che non farei comunque anche perchè altrimenti a fronte di un sound più coinvolgente dovrei spendere molti soldi di più al benzinaio. :lol:

Modificato da Ospite

Inviato
Sforacchiare l'airbox per farlo funzionare come un fischietto quando sgasi è un po' come mettere il piede sul lato della gomma della bici per sentire "bruuum". :pen:

Ma e' infatti quello di cui si parlava, come ottenere piu' "presenza".

Perche' se anche solo si ottenesse 1cv in piu', siccome siamo nel Belpaese, l'auto sarebbe fuorilegge.

Ma sui decibel penso non ci siano problemi :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
Io non so cosa sia successo sulla mia GPunto, ma quella volta che il meccanico mi ha montato un filtro "compatibile" di dubbia provenienza, mi sono trovato che le palette del compressore tutte seghettate... :disp:

Ora solo filtri "seri" e sto molto attento a come vengono montati.

Visto il costo, per in pannello si va di K&N o BMC...non mi porrei manco il dubbio di cercare una sottomarca. Che tanto, essendo lavabile, lo usi a lungo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Ma e' infatti quello di cui si parlava, come ottenere piu' "presenza".

Perche' se anche solo si ottenesse 1cv in piu', siccome siamo nel Belpaese, l'auto sarebbe fuorilegge.

Ma sui decibel penso non ci siano problemi :si:

Per far presenza quando sgasi a macchina ferma, magari a cofano aperto.

Ma per andarci in giro con l'auto che usi tutti i giorni è una discreta fesseria, quanto lo è mettere il piede sulla gomma.

Perchè nella migliore delle ipotesi fai un po' di rumori e rallenti il mezzo, nella peggiore fai qualche danno.