Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Rubo :lol:lo schema di Steve66 per recensire la nuova auto aziendale.

Esterni

Cambia praticamente solo il frontale e il paraurti posteriore (preso comunque dalla GTLine serie precedente) come SW media non mi dispiace, trovo la linea ancora piacevole.

Interni

Rispetto alla Dynamique precedente l’impressione è che gli interni siano più curati, non tanto come materiali ma come impressione visiva. La fascia sulla plancia che era in color alluminio nella serie precedente ora è in antracite. Orribile la patacca pseudo cromata di plastica dell’EDC. Non mi spiego perché abbiano eliminato le maniglie sulle portiere anteriori. Rivestimenti in tessuto simile alla precedente, volante e leva del cambio rivestiti in pelle.

Posto guida

Sedile comodo anche se più profilato rispetto alla serie precedente, le regolazioni permettono a tutti di trovare la posizione di guida ottimale, ottimo supporto per l’inutile piede sinistro, buona la posizione del bracciolo dotato anche di vano portaoggetti.

Plancia e comandi

Solita strumentazione mista analogico (contagiri) digitale (velocità, livello carburante e temperatura acqua), piccolo display laterale con visualizzazione del cambio, e varie informazioni (consumo, km e altro). Sullo schermo del tomtom si vedono le informazioni di navigatore, telefono e musica, impianto audio stadard con ingresso aux e USB. Buono il sistema di comando del tomtom (joystick e tasti con rilievi) si prende confidenza subito con i comandi e dopo breve utilizzo non serve neanche guardare cosa si preme. Clima automatico bi-zona che funziona bene e dotato anch’esso del suo display. Soliti comandi per alzavetri e specchietti sul bracciolo lato guida.

Abitabilità

Buona sia anteriore che posteriore per 4 persone.

Bagagliaio

Buona volumetria e soglia bassa, presente piccolo vano sotto il rivestimento. Il vano bagagli è completamente rivestito in moquette.

Accessori

Quasi full optional, clima bizona, autoradio con usb, navigatore tomtom specchietti elettrici e sensori di parcheggio posteriori. Non sono disponibili gli xeno. Belli i cerchi da 17” bruniti.

Comfort

Complessivamente la macchina è più rigida rispetto ai modelli precedenti, il comfort comunque rimane buono anche se si sentono di più le imperfezioni stradali, fruscii aerodinamici sopra i 130 km/h, comunque a velocità codice è meno rumorosa rispetto alle precedenti.

Motore

Motore conosciuto e recensito, mantiene la sua rotondità di utilizzo senza essere brusco, permette comunque di muovere l’auto agevolmente anche a pieno carico

Accelerazione

Perde un po’ rispetto alle precedenti a causa della diversa rapporta tura del cambio. Sono comunque quisquilie.

Ripresa

La ripresa rimane abbastanza pigra, i rapporti sono più lunghi rispetto al manuale e questo non aiuta, premendo a fondo comunque si scala e si superano le incertezze. In 6^ a 130 km/h il contagiri segna 2750 giri contro i 2950 del manuale.

Cambio

E’ il primo doppia frizione che uso, i cambi marcia sono veloci e sicuri, possibilità di usarlo in maniera sequenziale. Solo qualche incertezza quando si rallenta, ad. Esempio in una rotonda e si ridà gas, a volte scala in prima con conseguente sgasata. Devo comunque abituarmi all’uso dell’automatico.

Sterzo

Leggermente meno “Renault” della precedente, è più preciso e da meno l’idea di artificiale, credo sia dovuto anche alle nuove regolazioni delle sospensioni.

Freni

Mi sembrano sottotono, poco potenti e richiedono un po’ troppa pressione. Credo comunque che questa mia sensazione sia dovuta più ad un uso errato del freno motore che da reali mancanze dell’impianto.

Tenuta di strada/Stabilità

Il comportamento stradale è cambiato parecchio rispetto alla precedente, l’assetto più rigido permette qualche pennellata in più, il sedere è meno ballerino di prima. Resta comunque un’auto con una vocazione confortevole più che sportiva, ora però il tutto dà più sicurezza.

Consumo

Con il metodo pieno-pieno sui 15.000 km percorsi mi da una media di 5,8 l/100 km ossia 17,2 km/l con percorsi al 40% autostrada 40% extraurbano e 20% montagna; spesso sono a pieno carico. Sono soddisfatto

In conclusione

Con il restyling credo che questo modello abbia raggiunto la maturità, auto onesta per l’uso famigliare o lavorativo. Buoni consumi. Spero non ci manifestino i problemini elettrici sofferti dalle precedenti. E questo giro la cinghia la cambio a 90.000 km.

Modificato da lantanio

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Consumo

Con il metodo pieno-pieno sui 15.000 km percorsi mi da una media di 5,8 l/100 km ossia 1,2 km/l con percorsi al 40% autostrada 40% extraurbano e 20% montagna; spesso sono a pieno carico. Sono soddisfatto

??? occhio... ;) manca un 7 ...

una domanda... "scossoni" tra i cambi marcia... non ce ne dovrebbero essere vero?

bella rece, grazie.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

??? occhio... ;) manca un 7 ...

una domanda... "scossoni" tra i cambi marcia... non ce ne dovrebbero essere vero?

bella rece, grazie.

Maledetta tastiera !! Grazie della segnalazione, assolutamente non ci sono scossoni, i cambi marcia sono molto morbidi e veloci.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'ultima evoluzione questo motore è migliorato sensibilmente rispetto a qualche anno fà,migliore erogazione,più pieno in basso,consumi molto bassi e buona affidabilità.Tra i vari 1.6 pari potenza circa,c'è chi fà meglio in brillantezza,ma questo è sicuramente più che adeguato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

A distanza di quasi due anni aggiorno la situazione:

 

Ho percorso finora 135.000 km, nulla da segnalare quanto a difettosità, eseguiti solo tagliandi regolari.

 

Dopo l'aggiornamento del cambio esso è migliorato nelle ripartenze da bassa velocità, ma ancora non siamo al top.

 

Consumo medio 18 km/l su 60% autostrade 35% extraurbano e 5% città.

 

Macchina usata spesso a pieno carico.

 

Tutto sommato siamo soddisfatti, ne abbiamo 3 aziendali e nessuna ha avuto problemi di sorta.

 

  • Mi Piace 1

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bèh dai, 135.000 Km in 2 anni (condizione niente affatto gravosa, come dimostrato dal consumo medio) senza problemi, non provano granchè

...mia sorella sulla sua Micra dci, che quei Km li ha fatti in 7 anni, ne ha avuti diversi di problemi.

Ciò non tolga che si tratti di motore con più qualità che pecche.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 ore fa, MaxKTMp3 dice:

Bèh dai, 135.000 Km in 2 anni (condizione niente affatto gravosa, come dimostrato dal consumo medio) senza problemi, non provano granchè

...mia sorella sulla sua Micra dci, che quei Km li ha fatti in 7 anni, ne ha avuti diversi di problemi.

Ciò non tolga che si tratti di motore con più qualità che pecche.

 

Ti assicuro, che sulla più (ritenuta tale) superiore Golf, si riscontrano, in media (seppur non gravi ma fastidiosi) problemini, che costringono ad una visita in VW. 

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

On 3/8/2016 at 13:29, MaxKTMp3 dice:

Bèh dai, 135.000 Km in 2 anni (condizione niente affatto gravosa, come dimostrato dal consumo medio) senza problemi, non provano granchè

...mia sorella sulla sua Micra dci, che quei Km li ha fatti in 7 anni, ne ha avuti diversi di problemi.

Ciò non tolga che si tratti di motore con più qualità che pecche.

 

Bisogna dire anche che di quel motore ne esistono un quantitativo enorme di versioni, praticamente come fossero motori diversi. 

 

Ecco perché alcuni sono ben riusciti, altri (erano) decisamente poco affidabili.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.