Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

528 members have voted

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      94
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      19


Recommended Posts

Messaggi chiave aggiornati al 24/03/2013

Ho come la sensazione che non gli abbiano chiesto l'iscrizione :D

Allora, sapevamo che era una giornata particolare, ma sinceramente non avrei previsto cosi' particolare.. arriviamo la mattina in parcheggio davanti a Casa Ferrari, ci fanno l'accredito e ci spediscono sul silos parcheggio di Maserati, da li andiamo in showroom, non prima di incrociare in parcheggio una 8C spider (che poi si rivela essere quella di Wester) ed un Cherooke SRT-8 (no, "illo" non si e' mai visto :D )

In showroom ci sono una bella Quattroporte grigia metallizzata, due Granturismo, una Grancabrio e una MC Stradale (che devo dire in carne fa una scena molto molto piu' bella che in foto).

Mentre sono li in showroom a girellare e a salutare chi si incontra (e molti non li avevo mai visti, al raduno c'erano un 200 persone buone), saluto un signore che ricambia in maniera molto gentile, e mezzo secondo dopo "ehm-uhm-emmaioquestolohogiavistodaqualcheparte".

Si, lo ho visto nel video di presentazione della 4C :shock:

Andiamo avanti, si visita la fabbrica, le simpatiche hostess ci avvisano che se ci beccano a far foto verremo smolecolarizzati all'istante e cominciamo... magazzino (per cosi' dire) pezzi, linee di produzione... ce ne mostrano una apparentemente vuota, di fianco a quella di Gransport/Grancabrio, e ci spiegano che e' quella di 4C (che era quella di Quattroporte che ora sta a Grugliasco).

Facciamo il giro della linea di Granturismo, con spiegano varie cose, e arrivati al secondo gruppi di stazioni intravedo piu' avanti uno chassis con montata una plancia.... E' LEI! impossibile non riconoscere il vano autoradio (vuoto) modello Uno e il clima :D

Scherzi a parte c'erano due scocche in lavorazione, una praticamente vuota (solo vasca telaietti davanti e dietro, impianto elettrico e inizio di assemblaggio parte bassa della plancia), una un pochino piu' piena (montati anche motori e radiatori, tetto, cofano motore e plancia completa).

Diciamo che non ho visto alcune cosa su cui ero curioso (ma che si possono vedere in concessionaria) ma in compenso ne ho vista molta di piu' che non avrei visto, avendo l'auto smontata davanti.

Considerazioni varie:

La vasca in carbonio e' bellissima... ovviamente non c'era nessun rivestimento, quindi non so quanto poi sara' coperto e quanto no... di fatto siamo a livelli di supercar come quantita' di carbonio in abitacolo: e' tutto in carbonio a parte montanti del parabrezza, tetto e immagino (visto che non erano montate, portiere) e lunotto.

Se facessero una versione "alleggerita", con coperture interne ridotte al minimo sarebbe infinitamente piu' bella esteticamente di una Challenge Stradale o di una Scuderia, visto che non ci sarebbero saldature a vista o compagnia.. mi ha ricordato molto F40, e, similmente a lei, che meno roba ci metti in quell'abitacolo, meglio sta...

E' dimensionalmente molto piccola (non ho potuto apprezzare esattamente quanto visto che non era a terra e non era finita), tuttavia da l'impressione di essere relativamente spaziosa all'interno...

Nel cofano anteriore non c'e' spazio per niente, ci sono un enorme radiatore, inclinato, che presumo sia quello dell'acqua (non ne ho visto altri, ma molto era ancora da montare) e almeno una vaschetta liquidi (acqua).

Non ho idea di dove sfoghi, i passaruota sembravano "pieni", quindi presumo dal parabrezza.

I fari fanno abbastanza schifo, ma le plastiche della cornice di persona sono meno orribili di quanto sembra in foto.

Il volante mi piace (ah, erano entrambe delle standard edition), ricorda quello dalla 595, ma molto piu' piccolo, due razze.

Davanti c'e' un telaietto quasi a "ragno", molto sottile, e poi la struttura anti-crash, bella importante.

Il vano e' molto pieno, ma apparentemente non sovraffollato, mi pare di aver capito che i tubi del raffreddamento passano nel telaio, lato brancardo guidatore.

Dietro... molto interessante il rollbar e la struttura di protezione intorno al lunotto... intorno al vetro, in pratica nella cornice colorata, c'e' un rollbar a tubo di sezione decisamente importante (credo che fosse un 70)

Batteria dietro, aspirazione lato passeggero (non ho molto capito, ma apparentemente il cassetto di aspirazione ha un collettore che PRENDE aria, rivolto lato opposto marcia, da una delle prese d'aria "nuove" che nel concept non c'erano.

Le cinghie sono lato passeggero, e sembra che ci sia abbastanza spazio per lavorarci senza tirare giu' tutto...

I dischi sembrano enormi in proporzione all'auto, e i mozzi, sia davanti che dietro mi sembravano abbastanza grossi di essere stati pensati e dimensionati con cura.

Non ho trovato intercooler e radiatore olio, li ho cercati parecchio ma non sono riuscito a vederli, presumo non fossero ancora montati, e che siano, almeno l'intercooler (visti i tubi "liberi) sia dietro la presa d'aria lato guida.

Il telaietto posteriore da l'idea di essere MOLTO modulare, nel senso che e' retto con sostanzialmente (da quello che ho compreso) da due "travotti" che si innestano sulla vasca... IMHO, raffreddamento a parte, se non cambiano la larghezza di quello che ci mettono dentro, ci possono ficcare piu' o meno quello che vogliono e "riciclare" la vasca in nmila modi.

Non pervenuti interni e sedili.

Giudizio finale: e' bella da panico.... Wester e' stato tutto il tempo con noi (e sinceramente credo che pochi lo abbiano riconosciuto), e di una disponibilita' e cordialita' che sinceramente mi ha stupito: guardava la macchina pure lui, si inseriva nei discorsi/domande con risposte varie.

Non ha detto niente di particolare che non sapessimo gia' dalla cartella stampa... non gli ho nemmeno chiesto nulla perche' non avevo voglia di rompergli le scatole... pero' avendolo di fianco, con davanti la macchina, non sono riuscito a non girarmi verso di lui e dirgli "Grazie di averla fatta" :D e direi che ha decisamente apprezzato il commento :D

ora.... se mi sistemaste i fari sarebbe quasi perfetta :D

Puo' darsi che qualcosa me lo sia scordato... se vi interessa qualcosa provate a chiedere, me la sono girata tutta dove si poteva per un buon venti minuti :D

Edited by J-Gian

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prevedo 50 pagine in giornata minimo.

Comunque i fari neri non mi piacciono

Per il resto secondo me è migliorata rispetto al prototipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dettagli dell'interno e del gruppo ottico, dalla foto ad alta risoluzione.

4cautopareri.jpg

Fotografie ritoccate (male).

Avrei preferito qualche render fatto bene, a sto punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l'auto è pronta? CHe c.s. è?? Manca il peso e la potenza!!

Interni mancanti e sedili brutti.

Brutto il faro anteriore, ma il resto stupendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

shut-up-and-take-my-money-23274.jpg

Soccia se è larga :shock: me l'aspettavo attorno ai 180cm.

Piuttosto, QUANTO CACCHIO E' CHE NON SI VEDEVA UNA ROBA SIMILE? Non solo in Alfa Romeo, ma nel panorama automobilistico? Dopo un decennio di belinate, di suv, di berline pompate, di "il diesel è sportivo", di martellamenti sulle fuffe eco.

Un'auto che ha come unico scopo far venire un sorriso ebete al guidatore.

Bentornata passione!

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bellissimo regalo per il compleanno di Duetto80.

Personalmente, io sono commosso. Non ci credevo 2 anni fa, e stento a crederlo ora. Anche i fari sono bellissimi.

PROMOSSA A PIENI VOTI.

(fancuneo se e' solo 2 posti, viva l'Alfa Romeo!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By ykdg1984
      via Peugeot
       








       
      Carscoops
       
       
    • By Beckervdo
      Conosciuta con il codice interno G16, la Serie 8 Gran Coupe' sarà presentata nella seconda metà del 2019 precisamente in occasione del prossimo evento #NextGen, un appuntamento che è stato organizzato dal marchio Bavarese al BMW Welt di Monaco tra il 25 e il 27 giugno. 
       
      Il modello noto internamente come G16 supererà i cinque metri di lunghezza. Tecnologicamente e meccanicamente non ci saranno sorprese nell’ “erede” della BMW Serie 6 Gran Coupé , in quanto beneficerà di tutti i progressi ed i motori che si possono trovare nella gamma della BMW Serie 8 Coupe’ . L’offerta meccanica iniziale consisterà in due blocchi di sei cilindri biturbo, un benzina (840i) e un altro diesel (840d).
       
      Inoltre, sarà possibile per configurare la nuova BMW Serie 8 Gran Coupe’ sia con la trazione posteriore sia con trazione integrale xDrive. Il cambio automatico sarà l’asse principale dell’offerta. In un futuro non troppo lontano, l’offerta sarà coronata dall’arrivo della BMW M8 Gran Coupe’, che è in pieno sviluppo.
       

       
      Via BMWNews
       














































       
       
      Topic Spy--> https://www.autopareri.com/forums/topic/65332-bmw-serie-8-grancoupé-spy
    • By lukka1982
      La SF90 Stradale è la Ferrari "di serie" più potente mai realizzata. Il suo posizionamento è sopra la 812 Superfast. Prende l'eredità de "LaFerrari", ma è prodotta in serie. SF90 è l'acronimo per Scuderia Ferrari e 90 per gli anni dalla sua fondazione. 
      I numeri sono assolutamente impressionanti: abbiamo un motore termico V8 da 3.9 litri TwinTurbo che nulla ha a che vedere con quelli realizzati fino ad ora per 488GTB ed F8 Tributo. 
      Abbiamo una nuova termodinamica sviluppata ex-novo, pistoni ed albero a gomiti differenti, più un diverso sistema di sovralimentazione.
      A questo si aggiunge un motore elettrico associato all'albero motore che fa da ISG e da booster, oltre che a compensatore per ridurre il turbolag.
      Sull'asse anteriore troviamo due motori elettrici che rendono, a tutti gli effetti, la vettura a trazione integrale quando occorre.
      La potenza combinata è di 735 kW / 1000 CV che sono divisi tra i 573 kW / 780 CV  ed 800 Nm di coppia del V8 TwinTurbo e gli altri 162 kW / 220 CV dai motori elettrici che erogano altri 800 Nm.
      La trasmissione è affidata ad un doppia frizione ad 8 rapporti che mediante la presa sulle 4 ruote, garantisce uno 0-100 km/h in 2.5 secondi ed uno 0-200 km/h in 6.7 secondi.  La velocità massima ? 340 km/h. 
      Sul circuito di Fiorano la SF90 ha girato in 79 secondi...(1:19) mentre LaFerrari completava il tempo in 1:19,70. 
      Ma la cosa stupefacente è l'adozione della modalità solo elettrica: questo bestione da 1000 CV si muove anche in perfetto silenzio per 25 km e con una velocità massima di 135 km/h. 
       
      Esteticamente la forma segue la funzione, ecco perché abbiamo molte aperture "strategiche" create ad hoc per massimizzare il carico aerodinamico. Il punto centrale del muso si trova 15 mm più in alto delle zone laterali, così da indirizzare al meglio i flussi d'aria: in questo modo si possono generare ben 390 kg di carico aerodinamico a 250 km/h. 
       
      All'interno è tutto costruito attorno al pilota, con un cruscotto digitale curvo da 16" che racchiude le maggior informazioni tra cui la modalità di guida scelta dal selettore sul volante: eDrive, Hybrid, Power e Qualifiy.
      Nella modalità eDrive la SF90 si muove in religioso silenzio. Nella modalità Hybrid si utilizza la potenza combinata di comparto elettrico e termico  secondo logica elettronica In modalità Power si utilizza il V8 TwinTurbo anche per ricaricare le batterie In modalità Qualify si scatenano tutti i 1000 CV.  
      Quanto pesa?
      1570 kg (secondo Ferrari) il che la rende circa 13 kg più leggera de LaFerrari, ma è il 20% più rigida di quest'ultima ed il 40% più rigida dei modelli che utilizzano la medesima piattaforma: il tutto senza aggiungere ulteriori masse.
       







       
      VIDEO
       
       
      Modalità di guida
      E-DRIVE
       



       
       
      HYBRID 
       




       
       
      PERFORMANCE
       


       
       
      QUALIFY
       
       


       
       
      Cartella stampa Ferrari
      ———————————————————————————————
      SPY TOPIC ⤵️
       
      https://www.autopareri.com/forums/topic/66064-ferrari-sf90-stradale-prj-f173-spy
       
      ————————————————————————————————
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.