Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!

quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

528 members have voted

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

    • • Molto
      318
    • • Abbastanza
      95
    • • Poco
      26
    • • Per niente
      19


Recommended Posts

Messaggi chiave aggiornati al 24/03/2013

Ho come la sensazione che non gli abbiano chiesto l'iscrizione :D

Allora, sapevamo che era una giornata particolare, ma sinceramente non avrei previsto cosi' particolare.. arriviamo la mattina in parcheggio davanti a Casa Ferrari, ci fanno l'accredito e ci spediscono sul silos parcheggio di Maserati, da li andiamo in showroom, non prima di incrociare in parcheggio una 8C spider (che poi si rivela essere quella di Wester) ed un Cherooke SRT-8 (no, "illo" non si e' mai visto :D )

In showroom ci sono una bella Quattroporte grigia metallizzata, due Granturismo, una Grancabrio e una MC Stradale (che devo dire in carne fa una scena molto molto piu' bella che in foto).

Mentre sono li in showroom a girellare e a salutare chi si incontra (e molti non li avevo mai visti, al raduno c'erano un 200 persone buone), saluto un signore che ricambia in maniera molto gentile, e mezzo secondo dopo "ehm-uhm-emmaioquestolohogiavistodaqualcheparte".

Si, lo ho visto nel video di presentazione della 4C :shock:

Andiamo avanti, si visita la fabbrica, le simpatiche hostess ci avvisano che se ci beccano a far foto verremo smolecolarizzati all'istante e cominciamo... magazzino (per cosi' dire) pezzi, linee di produzione... ce ne mostrano una apparentemente vuota, di fianco a quella di Gransport/Grancabrio, e ci spiegano che e' quella di 4C (che era quella di Quattroporte che ora sta a Grugliasco).

Facciamo il giro della linea di Granturismo, con spiegano varie cose, e arrivati al secondo gruppi di stazioni intravedo piu' avanti uno chassis con montata una plancia.... E' LEI! impossibile non riconoscere il vano autoradio (vuoto) modello Uno e il clima :D

Scherzi a parte c'erano due scocche in lavorazione, una praticamente vuota (solo vasca telaietti davanti e dietro, impianto elettrico e inizio di assemblaggio parte bassa della plancia), una un pochino piu' piena (montati anche motori e radiatori, tetto, cofano motore e plancia completa).

Diciamo che non ho visto alcune cosa su cui ero curioso (ma che si possono vedere in concessionaria) ma in compenso ne ho vista molta di piu' che non avrei visto, avendo l'auto smontata davanti.

Considerazioni varie:

La vasca in carbonio e' bellissima... ovviamente non c'era nessun rivestimento, quindi non so quanto poi sara' coperto e quanto no... di fatto siamo a livelli di supercar come quantita' di carbonio in abitacolo: e' tutto in carbonio a parte montanti del parabrezza, tetto e immagino (visto che non erano montate, portiere) e lunotto.

Se facessero una versione "alleggerita", con coperture interne ridotte al minimo sarebbe infinitamente piu' bella esteticamente di una Challenge Stradale o di una Scuderia, visto che non ci sarebbero saldature a vista o compagnia.. mi ha ricordato molto F40, e, similmente a lei, che meno roba ci metti in quell'abitacolo, meglio sta...

E' dimensionalmente molto piccola (non ho potuto apprezzare esattamente quanto visto che non era a terra e non era finita), tuttavia da l'impressione di essere relativamente spaziosa all'interno...

Nel cofano anteriore non c'e' spazio per niente, ci sono un enorme radiatore, inclinato, che presumo sia quello dell'acqua (non ne ho visto altri, ma molto era ancora da montare) e almeno una vaschetta liquidi (acqua).

Non ho idea di dove sfoghi, i passaruota sembravano "pieni", quindi presumo dal parabrezza.

I fari fanno abbastanza schifo, ma le plastiche della cornice di persona sono meno orribili di quanto sembra in foto.

Il volante mi piace (ah, erano entrambe delle standard edition), ricorda quello dalla 595, ma molto piu' piccolo, due razze.

Davanti c'e' un telaietto quasi a "ragno", molto sottile, e poi la struttura anti-crash, bella importante.

Il vano e' molto pieno, ma apparentemente non sovraffollato, mi pare di aver capito che i tubi del raffreddamento passano nel telaio, lato brancardo guidatore.

Dietro... molto interessante il rollbar e la struttura di protezione intorno al lunotto... intorno al vetro, in pratica nella cornice colorata, c'e' un rollbar a tubo di sezione decisamente importante (credo che fosse un 70)

Batteria dietro, aspirazione lato passeggero (non ho molto capito, ma apparentemente il cassetto di aspirazione ha un collettore che PRENDE aria, rivolto lato opposto marcia, da una delle prese d'aria "nuove" che nel concept non c'erano.

Le cinghie sono lato passeggero, e sembra che ci sia abbastanza spazio per lavorarci senza tirare giu' tutto...

I dischi sembrano enormi in proporzione all'auto, e i mozzi, sia davanti che dietro mi sembravano abbastanza grossi di essere stati pensati e dimensionati con cura.

Non ho trovato intercooler e radiatore olio, li ho cercati parecchio ma non sono riuscito a vederli, presumo non fossero ancora montati, e che siano, almeno l'intercooler (visti i tubi "liberi) sia dietro la presa d'aria lato guida.

Il telaietto posteriore da l'idea di essere MOLTO modulare, nel senso che e' retto con sostanzialmente (da quello che ho compreso) da due "travotti" che si innestano sulla vasca... IMHO, raffreddamento a parte, se non cambiano la larghezza di quello che ci mettono dentro, ci possono ficcare piu' o meno quello che vogliono e "riciclare" la vasca in nmila modi.

Non pervenuti interni e sedili.

Giudizio finale: e' bella da panico.... Wester e' stato tutto il tempo con noi (e sinceramente credo che pochi lo abbiano riconosciuto), e di una disponibilita' e cordialita' che sinceramente mi ha stupito: guardava la macchina pure lui, si inseriva nei discorsi/domande con risposte varie.

Non ha detto niente di particolare che non sapessimo gia' dalla cartella stampa... non gli ho nemmeno chiesto nulla perche' non avevo voglia di rompergli le scatole... pero' avendolo di fianco, con davanti la macchina, non sono riuscito a non girarmi verso di lui e dirgli "Grazie di averla fatta" :D e direi che ha decisamente apprezzato il commento :D

ora.... se mi sistemaste i fari sarebbe quasi perfetta :D

Puo' darsi che qualcosa me lo sia scordato... se vi interessa qualcosa provate a chiedere, me la sono girata tutta dove si poteva per un buon venti minuti :D

Edited by J-Gian

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prevedo 50 pagine in giornata minimo.

Comunque i fari neri non mi piacciono

Per il resto secondo me è migliorata rispetto al prototipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dettagli dell'interno e del gruppo ottico, dalla foto ad alta risoluzione.

4cautopareri.jpg

Fotografie ritoccate (male).

Avrei preferito qualche render fatto bene, a sto punto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l'auto è pronta? CHe c.s. è?? Manca il peso e la potenza!!

Interni mancanti e sedili brutti.

Brutto il faro anteriore, ma il resto stupendo

Share this post


Link to post
Share on other sites

shut-up-and-take-my-money-23274.jpg

Soccia se è larga :shock: me l'aspettavo attorno ai 180cm.

Piuttosto, QUANTO CACCHIO E' CHE NON SI VEDEVA UNA ROBA SIMILE? Non solo in Alfa Romeo, ma nel panorama automobilistico? Dopo un decennio di belinate, di suv, di berline pompate, di "il diesel è sportivo", di martellamenti sulle fuffe eco.

Un'auto che ha come unico scopo far venire un sorriso ebete al guidatore.

Bentornata passione!

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un bellissimo regalo per il compleanno di Duetto80.

Personalmente, io sono commosso. Non ci credevo 2 anni fa, e stento a crederlo ora. Anche i fari sono bellissimi.

PROMOSSA A PIENI VOTI.

(fancuneo se e' solo 2 posti, viva l'Alfa Romeo!)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Similar Content

    • By xtom
      Ford presenta la nuova Kuga in una veste completamente rinnovata e basata sulla piattaforma della Ford Focus. Partiamo dalle cose che ci fanno piacere: la massa complessiva cala - in media - di 90 kg rispetto al modello uscente.
      La vettura è più lunga e larga della precedente, il passo arriva a 2.7 metri.
      Lunga 4.58 metri, Larga 1.88 ed alta 1.74 metri.
      La gamma sarà caratterizzata da modelli a ciclo otto, diesel, ibridi, mild-hybird e plug-in-hybrid. Gli allestimenti saranno pantografati a quelli di Focus, quindi troveremo ST-Line e Vignale, che avranno dei frontali specifici.
      Due motori a ciclo otto , entrambi 3 cilindri 1.5 EcoBoost, che sono declinati in 120 e 150 CV. Sul fronte diesel abbiamo il 1.5 EcoBlue da 120 CV a cui si affianca un 2.0 diesel da 190 CV. 
      Andiamo nel dettaglio delle ibride.
       
      Ford Kuga EcoBlue Hybrid . Questa è la versione semi-ibrida (Mild Hybrid) con tecnologia 48 volt ed utilizza un motore diesel 2.0 EcoBlue da 150 CV. La tecnologia Mild Hybrid utilizza un moto-generatore collegato alla cinghia dei servizi (BISG) che sostituisce l'alternatore standard, consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di una batteria a ioni di litio da 48 volt raffreddata ad aria. Il consumo medio registrato secondo ciclo WLTP è di 5,0 litri per 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 132 g / km.
        Ford Kuga Hybrid. Passiamo alla versione ibrida convenzionale. Utilizza un sistema di propulsione completamente ibrido e auto-ricaricabile. Permette di circolare in modalità puramente elettrica per un piccolo numero di chilometri ed a bassa velocità. Sotto il cofano è presente un motore a benzina da 2,5 litri a ciclo Atkinsosn che è accompagnato da un piccolo motore elettrico, un generatore ed una batteria. Questa versione arriverà nel 2020 e sarà disponibile sia in configurazione trazione anteriore sia trazione integrale. Il consumo medio registrato è di 5,6 l / 100 km ed emissioni di CO2 di 130 g / km.
        Ford Kuga Plug-in-Hybrid. Sarà il massimo esponente dell'elettrificazione che possiamo trovare nella gamma. Disponibile dal lancio della nuova Kuga. La versione PHEV combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con un motore elettrico, un generatore ed una batteria agli ioni litio da 14,4 kWh. 
      Sviluppa una potenza totale di 225 CV e consente alla Kuga di viaggiare fino a 50 chilometri in modalità 100% elettrica. Da omologazione, il consumo medio è di 1,2 l / 100 km ed emissioni di CO2 di 29 g / km. Il punto di ricarica si trova sul quarto anteriore sinistro. Il guidatore può scegliere tra le seguenti modalità di guida:Auto EV, EV Now, EV ed EV Late Charge.  
      Sarà disponibile con la nuova trasmissione automatica ad 8 rapporti ed anche con la trazione integrale AWD.
       
      All'interno, troviamo molti elementi in comune con la Focus, mentre il quadro strumenti da 12.3 pollici è preso in prestito - optional - dalla nuova Ford Explorer. 
      Un sistema di infotainment Sync 3 nuovamente aggiornato, verrà riprodotto sullo schermo di infotainment da 8 pollici per i modelli dall'allestimento intermedio in su, con Apple CarPlay e Android Auto. La Ford progetta anche di offrire il suo primo HUD nella Ford Kuga Titanium.

       

       

       

       


       


       
       
      ---> Topic Spy: https://www.autopareri.com/forums/topic/66541-ford-kuga-iii-escape-iv-spy
       
    • By Pandino
      Messaggio Aggiornato il 13/02/2019
       
      Variante Wagon:  Toyota Corolla Touring Sports 2019
       


       




       

       

       

       

       
       
      FOTO LIVE

       

       
      auto.cz
       
       
      Ecco la nuova Auris. Passo avanti enorme per quanto riguarda il design secondo me!
    • By myclito16v
      Vedo che la discussione nuovi modelli è chiusa perciò apro questa..
      Ho trovato questa immagine non so se trattasi di fake o roba già vista.
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.