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Consigli utilitaria per signora attempata ma non doma


kik

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono una zuccona senza patente inspiegabilmente incaricata di trovare la nuova auto per mia madre, che peraltro ha gusti ben definiti e spesso diversi dai miei – ma tant’è.

La sua auto precedente (morta per consunzione e appena rottamata) era una Audi A2 che le piaceva molto perché piccola e vispa, per il disegno (anche se ora molto diffuso, allora era piuttosto innovativo) e soprattutto per la scocca di alluminio, apprezzato non solo per la leggerezza ma anche e forse soprattutto perché con “eventuali” graffi e bolli non lascia adito alla ruggine.

(A parte l’Espace – decisamente fuori misura – ci sono altre utilitarie con la carrozzeria in vetroresina?)

L’auto sarebbe usata prevalentemente in città ma dovrebbe sostenere periodiche gite di poche centinaia di km – raramente viaggi veramente lunghi, e nel caso “rateizzati” con pause/pernottamenti sul percorso. In genere fa un po’ più di 10.000 km l’anno, per cui motore a benzina.

Il suo stile di guida è abbastanza nervoso e aggressivo finché è soggetta a stimoli (in città di solito ha fretta, sulle statali – finché c’è luce – è sempre incuriosita da quel che la circonda) ma in autostrada è pericolosamente esposta ai colpi di sonno: siccome è un problema noto, in genere chi viaggia con lei si incarica di tenerla in uno stato di costante irritazione :) ma se ci fosse qualche sistema che può aiutarla, oltre agli accorgimenti più ovvi, sarebbe il benvenuto.

Così, mentre so che beneficerebbe moltissimo (almeno sul fronte finanziario) del limitatore di velocità, temo che il cruise control potrebbe essere deleterio.

Mia madre ha 75 anni e, pur essendo complessivamente in ottima forma, ha un po’ di rigidità cervicale (per cui vorrei che ci fossero i sensori posteriori o telecamera ad assisterla nei parcheggi) e a seconda di clima, stanchezza, situazione può avere qualche fastidio articolare e comunque qualsiasi facilitazione sarà sempre più apprezzata (sedili con un buon sostegno e abbastanza alti dal suolo, magari il cambio automatico, altro che voi sapete e io ancora no).

Il suo compagno non guida ma chiede un sedile comodo e a una buona altezza dal suolo per facilitare salita e discesa, sufficiente spazio per le gambe.

.

Non vorrebbe scendere di cilindrata (1.4) per non rimpiangere spunto e ripresa – è corretto? Non ho le idee molto chiare sui motori sovralimentati, mi sembra di aver capito che un motore piccolo e vorace può essere efficiente quanto un grande ruminante e al tempo stesso non consumare molto.

Vorrebbe:

– un’auto più economica sia all’acquisto che per mantenimento e manutenzione (carburante e ricambi)

– un bagagliaio abbondante (quello della A2 è di 390 litri)

– un’auto abbastanza corta e maneggevole (lunghezza inferiore ai 4 metri)

– servosterzo

– sedili più alti (per una migliore visione della strada ma anche perché rendono più agevole salire e scendere dall’auto)

– apertura a distanza

– aria condizionata

– cambio automatico

– limitatore di velocità

– chiusura centralizzata

– vetri elettrici

– radio

Graditi:

– cambio automatico

– navigatore

– paraurti non verniciati (esistono ancora?)

Non interessanti:

Cromature, cerchi in lega, spoiler, minigonne, vetri oscurati.

Budget massimo entro i 20.000 euroni ma apprezzate condizioni più miti.

Tendenzialmente preferiscono comprare un’auto nuova ma con buoni argomenti sono aperti all’usato.

In qualche modo ho finito per concentrarmi su tre modelli: Honda Jazz, Dacia Stepway Sandero e Ford B-MAX – ci sono motivi per evitarle? – ma sarei ben contenta di prendere in considerazioni altre candidate (già scartate Panda e Opel Agila / Suzuki Splash perché non piacciono).

Ringrazio di cuore chiunque abbia voglia di impelagarsi in qualche risposta!

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A me non piacciono nessuna delle tre...ma la Jazz è da preferire.

Potrei suggerire una C3 Picasso Hdi automatica, ha tutte le caratteristiche menzionate tranne però i sedili: non sono molto profilati; non sono scomodi ma sostengono poco.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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penso che la bmax vada più che bene, il cambio automatico (è un doppia frizione, piuttosto sofisticato e rende la guida piacevole perché non senti proprio i cambi marcia) è montato solo sul 1.6 benzina aspirato, quindi niente ecoboost con automatico ahimè..

La jazz è un'ottima alternativa, è una 1.2, consuma poco ma il cambio è meno piacevole essendo un cvt..

Sconsiglio le dacia: imho sono troppo costruite in economia e il design degli interni si nota che è assai datato.. A maggior ragione che scende da un'audi!!!

Ci sarebbe la Nissan note 1.2 dig-s sovralimentato che può montare come optional il cambio automatico. E' molto migliorata rispetto al modello precedente!! Andate a vederla

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma una Yaris 1.3 Active 5p, cambio automatico a variazione continua, telecamera di serie e sensori di parcheggio posteriori ed eventualmente anche anteriori optional?

Con tutto questo e di colore rosso pastello (unico colore gratis), di listino senza alcuno sconto costa 17.300€, sembrano tanti ma l'ottimo cambio automatico costa 1.200€ e se non è indispensabile è già un bel taglio...

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Grazie a tutti!

Anche a me delle prime tre sembra più amichevole la Jazz, ma mi sono un po' offesa vedendo che per avere il navigatore bisogna sborsare più di 2000 euro (?!) e mi fa piacere considerare qualche rivale.

Sul configuratore (ci saranno sistemi più comodi per confrontare le varie versioni!) l'unica Jazz col cambio automatico è la 1.4. Ho chiesto un appuntamento per un drive test.

La Dacia è inaspettatamente piaciuta molto a mia madre, probabilmente anche allettata dal prezzo. Le ho fatto notare gli interni ruspanti e mi ha risposto che anche la A2 aveva le plastiche rigide e che i vantaggi pratici della Stepway (fondo rialzato, paraurti grezzi, quei rinforzi metallici sotto i paraurti che con la A2 riusciva a incastrare dappertutto : ) si prospettano così confortanti da compensare l'assenza del cambio automatico che, oltre alla soglia del baule (alta, larga e verniciata / senza protezioni), le è sembrata l'unica controindicazione.

Della B-MAX ci piacciono soprattutto le porte posteriori scorrevoli, finora viste solo su macchinoni, che sembrano comode per accogliere eventuali passeggeri coetanei o per usare i sedili posteriori come vicebagagliai senza tirar giù i sedili, ma pare che siano faticose da aprire dall'interno e forse questo vanificherebbe un po' lo scopo. Anche per questa ho chiesto un appuntamento per un drive test: ha senso? esagero?

La C3 Picasso è più bella ma sembra che con il cambio automatico non ci sia, però c'è un cambio pilotato che sembra una specie di via di mezzo: consigliata, sconsigliata? L'idea che per chi non fa tanti km il diesel non sia conveniente è sbagliata?

Le citroen mi sono sempre piaciute, soprattutto da fuori (ho sempre avuto una cotta per la DS), ma fino a una decina di anni fa mi facevano (tutte!) venire la nausea e poi non ne ho più frequentate. Hanno ancora quel beccheggio maledetto?

Non ho ancora capito se dal cambio automatico si può sempre "uscire" o solo certi tipi permettono di passare da automatico a manuale.

La Nissan Note e la Yaris (e la Kia Venga, che mi ero tenuta da parte per indagini in corso) le studio domani perché, da totale ignorante, per ogni novità perdo ore - che è anche il motivo per cui reagisco a rilento in questa conversazione.

Sapreste indicarmi qualche sito che raccolga per i vari modelli opinioni e note dei proprietari? Non le prove approfondite, ma recensioni veloci dove ciascuno dice i primi pregi e difetti che gli premono.

Per il momento l'unico che ho trovato è carbuyer.co.uk ma alle cose che fatico a capire per ignoranza della materia si aggiungono gli ostacoli della lingua...

Grazie ancora e a domani, buonanotte.

Modificato da kik
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Al posto suo punterei su una twingo aspirata (così può pestare il gas quanto vuole), soprattutto per i problemi alla cervicale: raggio di sterzata ridicolmente corto e telecamera posteriore. Anche il bagagliaio è decente all'occorrenza (con i sedili reclinati). Il cambio automatico è atteso ma non ancora disponibile. Se non piace la twingo c'è anche la gemella costosa smart già ordinabile automatica, inoltre dato che viene da un'audi forse in un concessionario mercedes si sentirà più vezzeggiata!

Modificato da indeciso88
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Pensavo: ma una 500L? Alta, comoda, spaziosa...

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Temo che sfori con le dimensioni. Sarebbe più adatto il cinquino berlina ma poi non ci siamo come bagagliaio

E' lunga 415 cm: le altre proposte la eguagliano o si avvicinano, idem la larghezza e l'altezza.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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