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Batteria leggera: sì, no, perché?


jeby

Domanda

Tra qualche tempo dovrò cambiare batteria perché ormai mi sta salutando, praticamente se lascio l'auto ferma per più di una settimana devo attaccarla alla corrente sennò fa molta fatica ad avviarsi. In pratica è tipo un'ibrida plugin :lol:

Dunque, volendo cambiare la batteria ho cominciato a googlare per vedere se fosse possibile installare una batteria più leggera dato che l'originale pesa circa 12 kg ed è messa a sbalzo davanti al motore in una posizione abbastanza alta.

Per farla breve, mi chiedevo:

- è possibile sostituire la batteria con una diversa dall'originale anche come tipologia?

- esistono (immagino di sì) delle normative che la batteria deve rispettare? Se sì, quali?

- quali sono le caratteristiche che devo confrontare per vedere se sto comprando la batteria giusta?

- ci sono le batterie LiPo che costano un occhio della testa ma pesano pochissimo (<2 kg :pz): hanno senso? sono pericolose? funzionano?

insomma, domande su domande. Intanto procedo con l'altro progetto per togliere una 10na di kg: dieta e sport. Però è peso tra gli assi quindi come priorità è inferiore :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Guarda che ti serve almeno una NC ormai :mrgreen:

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Guarda che ti serve almeno una NC ormai :mrgreen:

non l'ho capita... forse volevi dire ND :lol: comunque levare una 8-10 kg a sbalzo senza infrangere il cds italico non sarebbe male.. il discorso è: si può? e con quale batteria?

Sul valerne la pena... dipende da quanto costano, però è anche vero che togliere 10 kg ad un'auto già molto scarna non è così facile...

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Ne ho vista qualcuna al litio, ma si parla di 400€+IVA.

Bisogna vedere come si interfaccia con l'alternatore.

Dal mio punto di vista....no....non ne vale la pena.

O meglio, vale solo la pena come sega mentale :mrgreen: che poi come performance velocistica ti cambierebbe di un merdesimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma poi mica hai 1050 kg sull'asse anteriore, non so quanto varrebbe la pena onestamente.

E' una pippa mentale in cui prima o poi passano tutti, ma a quel punto (io non ti sto dicendo niente) mettila nel bagagliaio che li' la differenza la cogli.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Ma poi mica hai 1050 kg sull'asse anteriore, non so quanto varrebbe la pena onestamente.

E' una pippa mentale in cui prima o poi passano tutti, ma a quel punto (io non ti sto dicendo niente) mettila nel bagagliaio che li' la differenza la cogli.

no nel bagagliaio no: già è piccolo, poi tra cablaggi che vanno e vengono è un bordello. La batteria deve rimanere dov'è, certo che 400 € sono esageratissimi!! :shock: su google ho trovato gente che consiglia la Anti-Gravity AG1201 che pesa 2 lbs e costa 224 pound col caricabatteria e spedita... minchia boh! meno male che ci siete voi a spegnere le scimmie :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma poi mica hai 1050 kg sull'asse anteriore, non so quanto varrebbe la pena onestamente.

E' una pippa mentale in cui prima o poi passano tutti, ma a quel punto (io non ti sto dicendo niente) mettila nel bagagliaio che li' la differenza la cogli.

no nel bagagliaio no: già è piccolo, poi tra cablaggi che vanno e vengono è un bordello. La batteria deve rimanere dov'è, certo che 400 € sono esageratissimi!! :shock: su google ho trovato gente che consiglia la Anti-Gravity AG1201 che pesa 2 lbs e costa 224 pound col caricabatteria e spedita... minchia boh! meno male che ci siete voi a spegnere le scimmie :)

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Avevo trovato questa

http://www.energaitaly.it/it/prodotti/batterie-avviamento.html?page=shop.product_details&category_id=1&flypage=flypage.tpl&product_id=1

Imho han senso dove i 10kg risparmiati sono una % significativa (kart, monoposto, moto).

Su un'auto.....ti valgono 12 litri di carburante.

[sIGPIC][/sIGPIC]

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non l'ho capita... forse volevi dire ND :lol:

No no, NC.. ma non puoi capire se non sei nel mondo malato :mrgreen:

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Avevo trovato questa

http://www.energaitaly.it/it/prodotti/batterie-avviamento.html?page=shop.product_details&category_id=1&flypage=flypage.tpl&product_id=1

Imho han senso dove i 10kg risparmiati sono una % significativa (kart, monoposto, moto).

Su un'auto.....ti valgono 12 litri di carburante.

Pero' dipende da DOVE sono quei kg. GTV 916 ad esempio la batteria l'aveva dietro :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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