Vai al contenuto

Le strategie dei marchi premium nei prossimi anni


Messaggi Raccomandati:

Comunque la si voglia vedere, se la classe c.d. "media", a ragione o a torto, indebitandosi o meno, compra le varie seg. C a blasone aggiunto, si pone un grosso, enorme problema per i costruttori generalisti puri.

 

Perché di fatto, flotte a parte, a chi le vende le sue auto, se gli viene riconosciuto un valore più basso di quello reale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sempre parla di Apple chi non la usa.

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 scrive:

Veramente qui non si parlava di Apple come oggetto funzionale, ma come segno di distinzione economica .

Stesso discorso per questa BMW.

 

 

secondo me il paragone smartphone /auto è folle, non sta in piedi.

 

tra l'altro dopo miliardi di pezzi venduti io vorrei capire come cavolo si fa a distinguersi con un iPhone.

 

un'auto costa come un'anno di stipendio per un singolo ,se non di più, molto spesso.

 

discorso completamente diverso.

 

allora buttiamoci dentro ristoranti/vacanze/vestiti firmati , prostitute e cocaina.

 

dopo affronteremo il tema real estate e correlati (arredamento)

 

con calma arriveremo alle seconde case.

  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

6 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

secondo me il paragone smartphone /auto è folle, non sta in piedi.

 

tra l'altro dopo miliardi di pezzi venduti io vorrei capire come cavolo si fa a distinguersi con un iPhone.

 

un'auto costa come un'anno di stipendio per un singolo ,se non di più, molto spesso.

 

discorso completamente diverso.

 

allora buttiamoci dentro ristoranti/vacanze/vestiti firmati , prostitute e cocaina.

 

dopo affronteremo il tema real estate e correlati (arredamento)

 

con calma arriveremo alle seconde case.

 

E non dimenticare orologi e personal trainer :)

 

scherzi a parte vorrei chiarire la mia critica . semplicemente penso che questi prodotti* non siano prodotti di lusso e distintivi di uno status, ma sedicenti tali, e rivolti non tanto al mercato di lusso reale, ma ad un mass market disposto ad investire per un sedicente segno di distinzione .

Chi è veramente abbiente mira ad altro .

 

 

 

* al di là delle loro intrinseche e reali qualità.

  • Mi Piace 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, stev66 scrive:

 

E non dimenticare orologi e personal trainer :)

 

scherzi a parte vorrei chiarire la mia critica . semplicemente penso che questi prodotti* non siano prodotti di lusso e distintivi di uno status, ma sedicenti tali, e rivolti non tanto al mercato di lusso reale, ma ad un mass market disposto ad investire per un sedicente segno di distinzione .

Chi è veramente abbiente mira ad altro .

 

 

 

* al di là delle loro intrinseche e reali qualità.

 

si, ok ma anche nel ragionamento sullo status, una sr1 oggi con NLT spesso costa meno di una  macchina meno "di marca", poi alla fine a nessuno (o molto pochi) fa schifo guidare una BMW, lasciamo perdere il prodotto, la metto li come idea generale: "ti andrebbe di guidare una BMW per tre anni? e costa meno della Civic corrispondente, guarda"

 

quasi nessuno dice di no, penso

 

ma questo ragionamento con lo status c'entra ormai poco, di BMW in giro c'è strapieno ( se potessi mi metterei su una tangenziale 20 anni fa e oggi e scoprirei che le BMW oggi sono il doppio come % su 1000 auto).

 

se adesso piacciono i LED e l'infotainment, BMW si adegua (e dato che sono bravi lo fanno velocemente )

 

una volta sulle pubblicità delle auto delle riviste mettevano la VMax,  oggi CarPlay e Android Auto. è cambiato il cliente ....non la BMW, BMW si adegua.

 

se vogliamo oggi Status è avere un 10" in plancia  o il MBUX di MB su classe A.

 

MB è solo rapidissima nell'intercettare i desideri della clientela (infatti fanno auto +o- da status da 100 anni, ergo sono bravi)

 

sospensioni , motori, cilindri ecc? Si, si guardano ancora, ma la % di clienti a cui non frega più nulla ( ripeto: non frega più nulla) è in costante aumento.

 

da qui anche certe scelte tecniche su Sr1.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Matteo B. scrive:

 

si, ok ma anche nel ragionamento sullo status, una sr1 oggi con NLT spesso costa meno di una  macchina meno "di marca", poi alla fine a nessuno (o molto pochi) fa schifo guidare una BMW, lasciamo perdere il prodotto, la metto li come idea generale: "ti andrebbe di guidare una BMW per tre anni? e costa meno della Civic corrispondente, guarda"

 

quasi nessuno dice di no, penso

 

ma questo ragionamento con lo status c'entra ormai poco, di BMW in giro c'è strapieno ( se potessi mi metterei su una tangenziale 20 anni fa e oggi e scoprirei che le BMW oggi sono il doppio come % su 1000 auto).

 

se adesso piacciono i LED e l'infotainment, BMW si adegua (e dato che sono bravi lo fanno velocemente )

 

una volta sulle pubblicità delle auto delle riviste mettevano la VMax,  oggi CarPlay e Android Auto. è cambiato il cliente ....non la BMW, BMW si adegua.

 

se vogliamo oggi Status è avere un 10" in plancia  o il MBUX di MB su classe A.

 

MB è solo rapidissima nell'intercettare i desideri della clientela (infatti fanno auto +o- da status da 100 anni, ergo sono bravi)

 

sospensioni , motori, cilindri ecc? Si, si guardano ancora, ma la % di clienti a cui non frega più nulla ( ripeto: non frega più nulla) è in costante aumento.

 

da qui anche certe scelte tecniche su Sr1.

 

Tutto d'accordo, ma allora non diciamo che è un segno di distinzione .

 

Paradossalmente oggi è più distintivo girare in Civic ( visto che i giap i soldi li vogliono tanti maledetti e subito 9 , che in BMW serie 1, che tra NLT, km0 e jahrewagen  paghi meno .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 minuti fa, stev66 scrive:

 

 

Paradossalmente oggi è più distintivo girare in Civic ( visto che i giap i soldi li vogliono tanti maledetti e subito 9 , che in BMW serie 1, che tra NLT, km0 e jahrewagen  paghi meno .

 

 

entro certi limiti SI, certo che la Civic non aiuta eh, meccanicamente è un piccolo capolavoro nel C odierno (CVT a parte che è inadatto a tutta una tipologia di clientela), ma esteticamente è orribile .

 

come fa il mediomen qualunque a preferirla alla sr1 , ti aiutano a prenderla , alla fine (allestimento a parte) costa uguale e magari è  "a pronti"?

 

certo che faccio fatica ad associare uno "status" ad uno che ha un 116d, perdonatemi.

 

uno che si compra una sr2 coupé messa bene  (lasciamo perdere la M) magari lo reputo uno sgommatone/intraversatore di auto protervo* e comunque con della passione per le auto con una certa meccanica.

 

ma non la sr1 stock, perdonatemi. 

 

*che difatti somiglia a quello che si compra la Civic, che spesso va sulle versioni più sportive.

Modificato da Matteo B.
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.