Vai al contenuto
  • 0

Parere su 156 usata da conservare per il futuro


Lagarith

Domanda

Ciao,

è da un pò di tempo che ho una mezza idea di acquistare una 156 prima serie usata, in buone condizioni, allo scopo di conservarla e magari trasformarla in un classico d'epoca in futuro. Non so è un'idea malsana, ØØØ mi è tornata in mente dopo aver visto questa:

ALFA ROMEO 156 1.8 t-spark anno 2000 Auto usata - In vendita Ragusa

il prezzo mi pare un pò alto perchè a quella cifra si trovano anche alcune 33 o 75.

Il punto è:

1. l'idea in sè è malsana?

2. i costi di gestione sono proibitivi?

3. ci sono aspetti da attenzionare nella manutenzione, che potrebbero fare aumentare i costi?

4. c'è qualche possibilità di agevolazione ASI/RIAR a breve?

5. se faccio un'assicurazione a km limitato riesco ad ottenere un buon risparmio?

fatemi sapere

grazie

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
OK grazie a tutti... Mi avete convinto, nel senso che mi avete fatto desistere!

Non ti togliere l'idea dalla testa però, tieniti informato sulla situazione delle storiche "giovani", perché al 90% cambierà qualcosa.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
OK grazie a tutti... Mi avete convinto, nel senso che mi avete fatto desistere!

Se il tuo vuol essere un investimento puramente economico, desisti!

Se invece è una cosa che fai con il cuore, come auspico, ma con un possibile, eventuale rialzo delle quotazioni, vai di 2.5 V6, che non dovresti pagare tanto all'acquisto.

Se vuoi tentare l'investimento, cercherei una Fiat Barchetta. Oggli la compri con 4 cassette di pomodori pelati, magari tra 15-20 anni sarà una futura X1-9.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ti direi che è antieconomico...

E comunque dipende che uso ne faresti, sarebbe l'auto che usi quotidianamente, prima o seconda auto o auto da tenere nel garage?

Io sono un ex proprietario di 156 1.8 TS del '98.

Pregi e difetti... si equivalgono o forse alla fine sono più i pregi (ma solo per il cuore alfista che ho) e chi dice solo pregi forse non l'ha mai avuta.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non ti togliere l'idea dalla testa però, tieniti informato sulla situazione delle storiche "giovani", perché al 90% cambierà qualcosa.

su quali basi affermi ciò?lo chiedo perchè interessato.

Uno non potrebbe acquistarla, radiarla (cose simili) e reiscriverla magari in futuro? certo per un tot di anni non la si potrebbe utilizzare...però...

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
GTA a parte dubito che la 156 avrà mai un valore economico elevato tale da giustificare le spese di mantenimento fino al compimento dei 20 anni.

Purtroppo anche acquistandola a 20 anni non avrà mai un valore tale da giustificare le spese fino ai 30 ;) Dopo i 30, almeno hai le agevolazioni fiscali... Ma uno sfizio, come tale, non avrà mai alcuna giustificazione razionale né economica.

Ciao,

1. l'idea in sè è malsana? Pazza sì, malsana no ;)

2. i costi di gestione sono proibitivi? Non impegnativi se parliamo di una prima auto, sì se la vuoi tenere come "storica", dal momento che di storico al momento non ha nulla. Addirittura proibitivi direi di no.

3. ci sono aspetti da attenzionare nella manutenzione, che potrebbero fare aumentare i costi? Dipende dalla motorizzazione che sceglierai, e dalle condizioni dell'esemplare.

4. c'è qualche possibilità di agevolazione ASI/RIAR a breve? No, e calcola che i vantaggi della certificazione storica si assottigliano di anno in anno. Forse giusto in Lombardia c'è qualche aiuto in più per le AR.

5. se faccio un'assicurazione a km limitato riesco ad ottenere un buon risparmio? Riesci a limare un po' il premio. Buon risparmio mi sembra una parola grossa. E con il gps ti fanno le pulci su come guidi, dove guidi, quando guidi, se fai tante accelerate o tante frenate ecc...

Alcune certezze spicciole:

se la acquisti oggi con l'ottica di rivenderla un domani lascia perdere, il valore dell'auto sarà sempre inferiore ai costi che sosterrai per mantenerla.

Sarà l'unica auto che amerai sul serio.

Essendo una berlina 3 volumi rimarrà sempre ai margini del collezionismo, ma essendo una 156 si creerà comunque una fitta rete di appassionati con cui condividere la tua passione, avrà quasi sicuramente il proprio "sodalizio" (per dirla con Ruoteclassiche) su scala nazionale, e finirà quindi con l'avere anche lei un suo piccolo mercato di aficionados.

Parere mio: se ti piace quel modello, aspetta ancora qualche anno. Potresti spuntare prezzi perfino inferiori e non dovrai aspettare chissà quanto per fregiarti di avere una storica ;)

E' pur vero che se la cerchi oggi, hai molta più probabilità di trovarne una uniproprietario, non sfondata di chilometri e ancora ben tracciabile, e questo gioverà non poco alla sua ottimale "stagionatura". Ma questo dipende da qual è il tuo progetto, e soprattutto dalle risorse che intendi stanziare.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,

è da un pò di tempo che ho una mezza idea di acquistare una 156 prima serie usata, in buone condizioni, allo scopo di conservarla e magari trasformarla in un classico d'epoca in futuro. Non so è un'idea malsana, ØØØ mi è tornata in mente dopo aver visto questa:

ALFA ROMEO 156 1.8 t-spark anno 2000 Auto usata - In vendita Ragusa

il prezzo mi pare un pò alto perchè a quella cifra si trovano anche alcune 33 o 75.

Il punto è:

1. l'idea in sè è malsana?

2. i costi di gestione sono proibitivi?

3. ci sono aspetti da attenzionare nella manutenzione, che potrebbero fare aumentare i costi?

4. c'è qualche possibilità di agevolazione ASI/RIAR a breve?

5. se faccio un'assicurazione a km limitato riesco ad ottenere un buon risparmio?

fatemi sapere

grazie

:b9 Yeah! ti stimo fratello! spero presto di emularti...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se potessi una 156 la prenderei subito. Il mio sogno sarebbe una 2.5 v6 nuvola con interni in pelle blu, radica e cerchi da 15. Rigorosamente primissima serie, una delle più belle berline di sempre.

Ovviamente auto da comprare per passione e da tenere per sempre, non certo per sperare di guadagnarci.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
su quali basi affermi ciò?lo chiedo perchè interessato.

Uno non potrebbe acquistarla, radiarla (cose simili) e reiscriverla magari in futuro? certo per un tot di anni non la si potrebbe utilizzare...però...

E come, Lucio? Pur volendola radiare per export, le maglie si sono ristrette, dovendo per forza esportarla in paese indicato nella bolla di trasporto (che DEVE avvenire)...comunque so da fonti certe che entro il 30 giugno si deciderà in sede opportuna per le under-30, visto il (giustificatissimo) polverone alzato.

Ci sarebbe la celebre perdita di possesso, ma le cose si complicherebbero moltissimo...

:b9 Yeah! ti stimo fratello! spero presto di emularti...

RE-GA-TA! RE-GA-TA! RE-GA-TA:b9:b9:b9

Modificato da Uno Turbo D

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Esatto! Nel mio DNA principalmente auto 3V, a cominciare dalla 124 SPECIAL T con il 1600 bialbero per poi passare alla Regata 100 S ie e 156 sarebbe il punto d'arrivo ideale. Ma devo ottimizzare ancora qualche spesa prima. ?⚠?

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E come, Lucio? Pur volendola radiare per export, le maglie si sono ristrette, dovendo per forza esportarla in paese indicato nella bolla di trasporto (che DEVE avvenire)...comunque so da fonti certe che entro il 30 giugno si deciderà in sede opportuna per le under-30, visto il (giustificatissimo) polverone alzato.

Ci sarebbe la celebre perdita di possesso, ma le cose si complicherebbero moltissimo...

RE-GA-TA! RE-GA-TA! RE-GA-TA:b9:b9:b9

fermi tutti...volete dirmi che non c'è un sistema per far diventare temporaneamente la nostra macchina un soprammobile(costoso) senza pagare il bollo?Mi sembra strano.Se io non voglio più utilizzare una vettura smetto di pagare l'assicurazione....e non posso cancellarla dal pra?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.